712 Visitatori + 2 Utenti = 714

oscar, mauring
 milano in diesel
 Mondo Auto (11 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2773 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (44 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (20 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (8 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  i vantaggi della tecnologia.
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 15 Vai Giù Stampa
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Aprile 07, 2009, 21:29:50 pm
Visitatore, , posts
Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 07, 2009, 21:38:06 pm
Utente standard, V12, 23756 posts
Ti sbagli, nella nuova versione è sempre in funzione il motore elettrico...e questo serve a poter utilizzare rapporti più lunghi che fanno rendere meglio il motore termico...prima non era così, infatti consumava pareccchio visto che in quella condizione il benzina ricaricava anche le batterie...

allora ti sbagli tu, visto che si parlava della vecchia...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 08, 2009, 08:34:12 am
Staff, V12, 23870 posts
allora ti sbagli tu, visto che si parlava della vecchia...

e la potenza il motore elettrico da dove la prende? dai fulmini?

riepilogando...
si è postato un discorso sul fatto che il consumo dipende dal CxS ...ok..
parlando di vetture sportive..
al solito The Tramp...ha sentito il bisogno di postare che il valore del Cx S della sua Prius è più basso di tutti gli altri...ci fa piacere..
Homer ha giustamente fatto notare che con valore di CxS la Prius a velocità costante, consumerebbe poco anche con un motore tradizonale..spiegare la differenza tra "poco" e "tanto quanto"..è pleonastico...
Io ho chiesto quanto consumi la Prius a velocità costante di 130 kmh..
the Tramp ha risposto con i suoi consumi personali...dei quali, ripeto...mi interessa poco...
io ho postato i dati di una rivista..da cui risultano circa 13.8 km/litro a 130 kmh...
in sintesi..se il CxS è inferiore del 20%....i consumi dovrebbero essere inferiori del 20%..
quindi se ne evincerebbe che , a velocità costante, la mirabolante tecnologia della Prius non influirebbe più di tanto.il risultato è dato principalmente da aerodinamica, peso, pneumatici ...

ma ovviamente...continuo a non capire perchè per i proprietari di Prius ammettere che la propria vettura in certe condizioni sia semplicemente una "buona vettura" ..e non il supermegaultra...è , per dirla come si esprimono loro ..una cazzata..

se ci limitassimo ai soli consumi..ignorando inquinamento, rumore, etc..credo che la vecchia Croma d.i.d. con il 1929 cc..da 92 cv..avesse valori di consumo assolutamente favorevoli..e tali da ridicolizzare la Prius...e dubito la si potesse definire "piccola" o "scomoda"..
però ovviamente la cosa va valutata considerando altre variabili..


L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Aprile 08, 2009, 08:50:11 am
Utente standard, V12, 9563 posts
mariner, d'accordo su tutto, ma solo 2 osservazioni:
- a 130 costanti l'ibrido di per se' (escludendo quindi i pneumatici dei puffi e l'aerodinamica da enterprise) di sicuro non puo' portare vantaggi, e per capire cio' basta sapere a grandissime linee come funziona tale tecnologia. Ma il consumo autostradale non e' il consumo a 130 costanti, e ritengo che a velocita' codice con sorpassi, rallentamenti etc. l'ibrido risulti essere piu' efficiente di motori ad esso comparabili
- non puoi negare il fatto che l'ibrido sara' la tecnologia del futuro.

detto questo cmq e' vero che gli ibridi (dicesi ibridi i guidatori di auto ibride) sono una razza a parte, che per risparmiare non accende il condizionatore, d'inverno tiene la temperatura a 16° e guida con il giubbotto per non far girare il termico piu' del necessario, che guida con improponibili tecniche pulse&glide che se mi ritrovo uno davanti che guida in tal modo lo supero e mi metto ad accelerare e frenare a random giusto per rendergli la vita difficile, etc

a tramp, se' scherza! Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Aprile 08, 2009, 09:02:50 am
Visitatore, , posts
e la potenza il motore elettrico da dove la prende? dai fulmini?
Citazione
ahhh, beata ignoranza...
Roll Eyes

riepilogando...
Citazione
al solito The Tramp...ha sentito il bisogno di postare che il valore del Cx S della sua Prius è più basso di tutti gli altri...cii fa piacere..
Beh, sai, quando uno va a dire che la C4 ha il Cx più basso del segmanto C col 0.28, andava giustamente corretto che non è vero e inoltre non è neanche tra le migliori (la cugina 308 la batte).

Insomma vuoi diffondere informazione o disinformazione?

Citazione
the Tramp ha risposto con i suoi consumi personali...
No, ti ho detto che ti ho già risposto.

Ma la domanda qualera? Quanto FAI con la Prius o quanto ha RILEVATO auto? Son die cose totalmente diverse.

Io non viaggio sui rulli, tu?  Grin

Citazione
ma ovviamente...continuo a non capire perchè per i proprietari di Prius ammettere che la propria vettura in certe condizioni sia semplicemente una "buona vettura" ..e non il supermegaultra...è , per dirla come si esprimono loro ..una cazzata..
Se ti fermi sui freddi numeri, potresti anche avere ragione.

Citazione
se ci limitassimo ai soli consumi..ignorando inquinamento, rumore, etc..credo che la vecchia Croma d.i.d. con il 1929 cc..da 92 cv..avesse valori di consumo assolutamente favorevoli..e tali da ridicolizzare la Prius...e dubito la si potesse definire "piccola" o "scomoda"..
Sai che quel che dici è molto curioso?

Vai proprio a preneder l'auto che ho avuto prima della prius, per 10 anni, per 300.000 km....
Posso dire che la conosco?
Posso dire che la prius consuma notevolmente meno?
Posso dire che il  pieno mi costava uguale, mettevo il 20% in meno, ma faccio lo stesso chilometraggio? Nel 2005, ora il vantaggio è aumentato.
Come confort di guida invcece non cè paragone, la Croma è una merda a confronto, dopo aver provato la Prius mi chiedevo come ho fatto a farci 300.000 km.....

Grazie per l'autogol!  Grin
Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Aprile 08, 2009, 09:04:35 am
Visitatore, , posts
a tramp, se' scherza! Grin
Peccato, perché hai detto cose sensate...  Roll Eyes  Tongue
Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 08, 2009, 09:12:31 am
Utente standard, V12, 23756 posts
e la potenza il motore elettrico da dove la prende? dai fulmini?



Ah... non ne ho la più pallida idea... me lo sono domandato anche io... ma dice che è così... sarà così... avranno delle batterie nucleari, come sui sommergibili....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 08, 2009, 09:38:45 am
Utente standard, V12, 12456 posts

Ah... non ne ho la più pallida idea... me lo sono domandato anche io... ma dice che è così... sarà così... avranno delle batterie nucleari, come sui sommergibili....


ssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssshhhhhhhhhhhhhhhhhhh, non si deride ciò che non si comprende, lo dicono anche i Testimoni di Geova ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 08, 2009, 09:44:56 am
Utente standard, V12, 23756 posts
non stavo deridendo... stavo ipotizzando...

Ah, e su questo sono serio, vorrei capire l'utilità, a v. costante di tenere acceso l'elettrico...


Quindi il termico deve ricaricare le batterie che danno energia all'elettrico, oltre che "spingere" la vettura... ha un senso energetico? Non si introduce un passaggio di troppo che diminuisce il rendimento? D'altronde se il rendimento del passaggio termico -> elettrico -> movimento fosse superiore al rendimento di termico -> movimento, non sarebbe conveniente, a quel punto, mandarla solo con l'elettrico?

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Aprile 08, 2009, 10:01:23 am
Visitatore, , posts
non stavo deridendo... stavo ipotizzando...

Ah, e su questo sono serio, vorrei capire l'utilità, a v. costante di tenere acceso l'elettrico...

http://www.techno-fandom.org/~hobbit/cars/sweet/

But that blip ran the engine RPM up so fast that I realized that
my vacuum gauge had never lied to me -- when it read low, the engine was
indeed running in a high-torque mode, even if I couldn't really feel it
pushing the car.  I thought about it a little more, and realized that even
though the engine was running barely above idle -- 1100 RPM or so -- the
throttle was significantly open, shaft torque was high, and RPM was being
kept down by the "heretical mode" electrically-routed overdrive feeding
straight into the road load.  *There* was my "high gear" answer.  It was
already happening -- I didn't have to do anthing except make sure I kept the
system demand down near the low end of my "sweet spot", but not let it drop
down past there.  Toyota's throttle-control strategy took care of the rest.

It's bloody brilliant.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
A velocità di crociera, oltre i 70 km/h e fino anche a 160, una volta che il sistema ha ricaricato la batteria (dalla precedente accelerazione) succede una cosa particolare e non documentata: il generatore gira all'incontrario abbassando il regime del motore e prende l'energia dal motore elettrico:
Se a 120 km/h in pianura e senza vento ci vogliono 13 kWh, il generatore gira a -40000 RPM per tenere il regime a 1600 RPM (il giusto per produrre 13kWh) e si alimenta dal motore elettrico. Così la vettura è sui 4l/100 km.

Diagramma funzionamento normale:

http://hiwaay.net/~bzwilson/prius/pri_PSD_02.gif

Diagramma funzionamento eretico:

http://hiwaay.net/~bzwilson/prius/pri_PSD_03.gif

Un grafico con i flussi:

http://hiwaay.net/~bzwilson/prius/pri_PSD_04.gif

Un simpatico racconto che spiega il fenomeno: http://prius.ecrostech.com/original/SideBars/Overdrive.htm

Citazione
Quindi il termico deve ricaricare le batterie che danno energia all'elettrico, oltre che "spingere" la vettura... ha un senso energetico?

Devi togliere la batteria dall'equazione, in quanto, a velocità costante esso è solo zavorra.

« Ultima modifica: Aprile 08, 2009, 10:03:25 am da The Tramp »
Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 08, 2009, 10:05:31 am
Utente standard, V12, 12456 posts
^^^

Per rispondere alle tue domande bisognerebbe fare un'analisi termodinamica seria di tutto l'ambaradan: comunque, io la mia idea sulla cosidetta tecnologia ibrida me la sono già fatta da un bel pezzo, solo che non la posso dire, perchè pare che qualcuno la prenda a male ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 08, 2009, 10:17:40 am
Utente standard, V12, 23756 posts
Io non sono neanche così contrario "a prescindere"...

Vorrei però:

a) eliminare i fanboy perchè inquinano le discussioni e non ti fanno capire un cazzo

b) capire il vero impatto ambientale dall'inizio (produzione) alla fine (smaltimento) del prodotto ibrido e di quello tradizionale...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 08, 2009, 10:20:35 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Io non sono contrario a prescindere: mi sono fatto la mia idea sulla base di quello che so ....


Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 08, 2009, 10:25:10 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 08, 2009, 10:26:15 am
Utente standard, V12, 23756 posts
Io non sono contrario a prescindere: mi sono fatto la mia idea sulla base di quello che so ....



e rendi edotto anche me... se tu fossi un mio alunno ti boccerei Tongue bisogna estrarti le confessioni con le pinze e con forza... Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 15 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 36 queries.