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The Tramp |
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Aprile 08, 2009, 15:38:09 pm |
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Ma come fa a mantenere il regime fisso? Qualunque esso sia? Come fa a regolare la portata d'aria in funzione della richiesta di potenza?
ESCI dalla logica del regime fisso. NON esiste il regime fisso sulla Prius. Esso varia in base alla potenza richiesta. Non l'apertura della farfalla, che invece rimane costantemente aperta. Cosa regola il regime del termico (indipendentemente dalla velocità) è il regime di rotazione del secondo motore elettrico, che va da -10500 a +10500 RPM. Se gira in +, genera elettricità (che può andare alla batteria oppure al motore di trazione). Se gira in -, prende corrente dal motore di trazione). Ma i link che vi do li leggete?
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Aprile 08, 2009, 15:40:10 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Trac! Visto che Toyoda è stato direttore del marketing della Toyota, il CVD per averlo citato te lo meriti sempre tu ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Aprile 08, 2009, 15:40:52 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Cosa sarebbe il secondo principio?
Niente, roba che magari trovi su wiki .....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 08, 2009, 15:41:57 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Quindi se io metto il cruise a 130km/h vedo il contagiri che balla la samba.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Aprile 08, 2009, 15:46:02 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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@ Laurus e TonyH
Ma voi discutete ancora di questioni tecniche con uno che si chiede cosa sia il Secondo Principio??
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Digital computers = people who count on their fingers
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The Tramp |
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Aprile 08, 2009, 16:01:36 pm |
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Quindi se io metto il cruise a 130km/h vedo il contagiri che balla la samba.....
Si. Vedi. Ma non si sente. Sarà per quello che non c'è il contagiri? A 130 varia da 1275 a 5050. Ma mediamente tiene i 2400.
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Loggato
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The Tramp |
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Aprile 08, 2009, 16:29:53 pm |
Visitatore, , posts |
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ma se io ho la farfalla sempre aperta, come faccio a raggiungere il regime che mi serve e soprattutto mantenerlo?
Regime di cosa? L'acceleratore regola la potenza che arriva alle ruote. Il software decide come darti questa potenza. batteria, benzina o entrambi. Sta al software a decidere che regime tenere per dare quel che viene chiesto. Vi ripropongo un grafico: L'asse X sono i secondi, l'asse Y è la potenza in watt. I diamanti blu è la velocità, con la scala in miglia a destra (un miglio = 1,6 km/h) In Rosso la potenza erogata dal motore endotermico. Un blu la potenza che la batteria riceve. In blu fine la potenza che il motore elettrico riceve. In verde fine la potenza che il generatore riceve. Accelerando fino a 40 mph (64 km/h) si ha il funzionamento normale dell'ibdrido: Il termico sale, il generatore produce e invia al motore elettrico, con aiuto dalla batteria. Arrivati ad una velocità stabile, i due motori elettrici inventono i ruoli: il motore genera elettricità e il generatore assorbe elettricità, e il regime del motore crolla per produrre la giusta energia necessaria. « Ultima modifica: Aprile 08, 2009, 16:38:25 pm da The Tramp »
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The Tramp |
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Aprile 08, 2009, 16:34:19 pm |
Visitatore, , posts |
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Niente, roba che magari trovi su wiki ..... Ho letto Esso afferma che « è impossibile realizzare una macchina ciclica che abbia come unico risultato il trasferimento di calore da un corpo freddo a uno caldo» (enunciato di Clausius) o, equivalentemente, che « è impossibile costruire una macchina ciclica che operi producendo lavoro a spese del calore sottratto a una sola sorgente» (enunciato di Kelvin). Quest'ultima limitazione nega la possibilità di realizzare il cosiddetto moto perpetuo di seconda specie. che c'entra con quel che dico io?
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MarzulLaurus |
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Aprile 08, 2009, 18:01:49 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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mi sembra l'abbia appena spiegato: il motore elettrico agisce come freno o come "acceleratore" su quello termico....
quindi parte dell'energia viene sprecata in una azione di "freno"... mah...
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Aprile 08, 2009, 18:14:49 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Ho letto Esso afferma che « è impossibile realizzare una macchina ciclica che abbia come unico risultato il trasferimento di calore da un corpo freddo a uno caldo» (enunciato di Clausius) o, equivalentemente, che « è impossibile costruire una macchina ciclica che operi producendo lavoro a spese del calore sottratto a una sola sorgente» (enunciato di Kelvin). Quest'ultima limitazione nega la possibilità di realizzare il cosiddetto moto perpetuo di seconda specie. che c'entra con quel che dico io? Niente, cose mie, lasciamo stare ...
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Aprile 08, 2009, 18:19:50 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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leggi anche il resto della mia frase.... quando agisce come freno, in realtà è perchè il termico sta "caricando" l'elettrico, che in quel frangente funge non da MOTORE, bensì da GENERATORE... e per far girare un generatore, ovviamente impieghi del lavoro del termico che non viene utilizzato per l'avanzamento del veicolo... ergo il "generatore" sta "frenando" il termico...
Ottimo, ma dato che esiste il Secondo Principio (San Clausius ora pro nobis), il rendimento globale del termico che carica l'elettrico che poi viene usato per far avanzare il veicolo, è necessariamente inferiore al rendimento del solo termico che muove direttamente il veicolo (anche nella situazione ideale in cui si trascurano tutte le perdite per attrito) ....
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Loggato
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