1138 Visitatori + 7 Utenti = 1145

baranzo, MRC, Homer, &re@, Velo, DoguiPlus, tappo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3582 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (232 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  i vantaggi della tecnologia.
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 15 Vai Giù Stampa
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Aprile 08, 2009, 15:38:09 pm
Visitatore, , posts
Ma come fa a mantenere il regime fisso? Qualunque esso sia?
Come fa a regolare la portata d'aria in funzione della richiesta di potenza?
ESCI dalla logica del regime fisso. NON esiste il regime fisso sulla Prius. Esso varia in base alla potenza richiesta. Non l'apertura della farfalla, che invece rimane costantemente aperta.

Cosa regola il regime del termico (indipendentemente dalla velocità) è il regime di rotazione del secondo motore elettrico, che va da -10500 a +10500 RPM. Se gira in +, genera elettricità (che può andare alla batteria oppure al motore di trazione). Se gira in -, prende corrente dal motore di trazione).

Ma i link che vi do li leggete?  Tongue
Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Aprile 08, 2009, 15:39:33 pm
Visitatore, , posts
Eh, ma soprattutto come fa a rispettare il Secondo Principio!
 Shocked

Cosa sarebbe il secondo principio?
Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 08, 2009, 15:40:10 pm
Utente standard, V12, 12456 posts

Trac! Visto che Toyoda è stato direttore del marketing della Toyota, il CVD per averlo citato te lo meriti sempre tu ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 08, 2009, 15:40:52 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Cosa sarebbe il secondo principio?

Niente, roba che magari trovi su wiki .....

 Roll Eyes

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 08, 2009, 15:41:57 pm
Staff, V12, 28740 posts
Quindi se io metto il cruise a 130km/h vedo il contagiri che balla la samba.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 08, 2009, 15:43:42 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
ma se io ho la farfalla sempre aperta, come faccio a raggiungere il regime che mi serve e soprattutto mantenerlo?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 08, 2009, 15:46:02 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
@ Laurus e TonyH

Ma voi discutete ancora di questioni tecniche con uno che si chiede cosa sia il Secondo Principio??

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 08, 2009, 15:50:08 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Aprile 08, 2009, 16:01:36 pm
Visitatore, , posts
Quindi se io metto il cruise a 130km/h vedo il contagiri che balla la samba.....
Si. Vedi. Ma non si sente. Sarà per quello che non c'è il contagiri?  Grin
A 130 varia da 1275 a 5050. Ma mediamente tiene i 2400.
Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Aprile 08, 2009, 16:29:53 pm
Visitatore, , posts
ma se io ho la farfalla sempre aperta, come faccio a raggiungere il regime che mi serve e soprattutto mantenerlo?
Regime di cosa?

L'acceleratore regola la potenza che arriva alle ruote.

Il software decide come darti questa potenza. batteria, benzina o entrambi.

Sta al software a decidere che regime tenere per dare quel che viene chiesto.

Vi ripropongo un grafico:

L'asse X sono i secondi, l'asse Y è la potenza in watt.
I diamanti blu è la velocità, con la scala in miglia a destra (un miglio = 1,6 km/h)
In Rosso la potenza erogata dal motore endotermico.
Un blu la potenza che la batteria riceve.
In blu fine la potenza che il motore elettrico riceve.
In verde fine la potenza che il generatore riceve.

Accelerando fino a 40 mph (64 km/h) si ha il funzionamento normale dell'ibdrido: Il termico sale, il generatore produce e invia al motore elettrico, con aiuto dalla batteria.

Arrivati ad una velocità stabile, i due motori elettrici inventono i ruoli: il motore genera elettricità e il generatore assorbe elettricità, e il regime del motore crolla per produrre la giusta energia necessaria.

« Ultima modifica: Aprile 08, 2009, 16:38:25 pm da The Tramp »
Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Aprile 08, 2009, 16:34:19 pm
Visitatore, , posts
Niente, roba che magari trovi su wiki .....

 Roll Eyes

Ho letto
 Esso afferma che « è impossibile realizzare una macchina ciclica che abbia come unico risultato il trasferimento di calore da un corpo freddo a uno caldo» (enunciato di Clausius) o, equivalentemente, che « è impossibile costruire una macchina ciclica che operi producendo lavoro a spese del calore sottratto a una sola sorgente» (enunciato di Kelvin). Quest'ultima limitazione nega la possibilità di realizzare il cosiddetto moto perpetuo di seconda specie.

che c'entra con quel che dico io?  Huh
Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 08, 2009, 18:01:49 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
mi sembra l'abbia appena spiegato: il motore elettrico agisce come freno o come "acceleratore" su quello termico.... 

quindi parte dell'energia viene sprecata in una azione di "freno"... mah...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 08, 2009, 18:05:06 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 08, 2009, 18:14:49 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Ho letto
 Esso afferma che « è impossibile realizzare una macchina ciclica che abbia come unico risultato il trasferimento di calore da un corpo freddo a uno caldo» (enunciato di Clausius) o, equivalentemente, che « è impossibile costruire una macchina ciclica che operi producendo lavoro a spese del calore sottratto a una sola sorgente» (enunciato di Kelvin). Quest'ultima limitazione nega la possibilità di realizzare il cosiddetto moto perpetuo di seconda specie.

che c'entra con quel che dico io?  Huh

Niente, cose mie, lasciamo stare ...


 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 08, 2009, 18:19:50 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
leggi anche il resto della mia frase....  quando agisce come freno, in realtà è perchè il termico sta "caricando" l'elettrico, che in quel frangente funge non da MOTORE, bensì da GENERATORE...  e per far girare un generatore, ovviamente impieghi del lavoro del termico che non viene utilizzato per l'avanzamento del veicolo...  ergo il "generatore" sta "frenando" il termico...

Ottimo, ma dato che esiste il Secondo Principio (San Clausius ora pro nobis), il rendimento globale del termico che carica l'elettrico che poi viene usato per far avanzare il veicolo, è necessariamente inferiore al rendimento del solo termico che muove direttamente il veicolo (anche nella situazione ideale in cui si trascurano tutte le perdite per attrito) ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 15 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.091 secondi con 37 queries.