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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Aprile 08, 2009, 18:28:06 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Per te, e qualche altro illuminato, non per i possesori di Prius, a quanto sembra ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Aprile 08, 2009, 18:28:38 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Ottimo, ma dato che esiste il Secondo Principio (San Clausius ora pro nobis), il rendimento globale del termico che carica l'elettrico che poi viene usato per far avanzare il veicolo, è necessariamente inferiore al rendimento del solo termico che muove direttamente il veicolo (anche nella situazione ideale in cui si trascurano tutte le perdite per attrito) ....
Ero andato a dar da mangiare ai guppy... se mi dai il tempo... Tanto per, anche se, per ipotesi, il rendimento del processo: "motre termico -> ricarica elettrico" fosse unitario, avresti che non hai guadagnato nulla rispetto al termico che da direttamente il movimento alle ruote... « Ultima modifica: Aprile 08, 2009, 18:31:36 pm da Laurus »
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Loggato
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The Tramp |
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Aprile 08, 2009, 18:42:57 pm |
Visitatore, , posts |
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Ottimo, ma dato che esiste il Secondo Principio (San Clausius ora pro nobis), il rendimento globale del termico che carica l'elettrico che poi viene usato per far avanzare il veicolo, è necessariamente inferiore al rendimento del solo termico che muove direttamente il veicolo (anche nella situazione ideale in cui si trascurano tutte le perdite per attrito) ....
Penso che sei al corrente che su un'auto normale il cambio ha in suo assorbimento. Dei 100 Cv che un motore produce, 100 Cv NON arrivano alla ruota. La Prius non ha un cambio, ma ha il generatore che ne fa le veci. Il rendimento dei motori elettrici sulla Prius variano dal 94 al 98% in base al regime di rotazione, quindi le perdite sono assimilabili alle perdite di attrito di un normale cambio. Quanto assorbe un cambio manuale? E uno automatico?
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Aprile 08, 2009, 18:48:28 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Penso che sei al corrente che su un'auto normale il cambio ha in suo assorbimento. Dei 100 Cv che un motore produce, 100 Cv NON arrivano alla ruota. La Prius non ha un cambio, ma ha il generatore che ne fa le veci.
Il rendimento dei motori elettrici sulla Prius variano dal 94 al 98% in base al regime di rotazione, quindi le perdite sono assimilabili alle perdite di attrito di un normale cambio.
Quanto assorbe un cambio manuale? E uno automatico?
Guarda che il cambio non c'entra proprio niente, ma niente, niente, niente! E' Termodinamica del liceo, e il Secondo Principio è una delle più fondamentali leggi di natura. In termini semplici, afferma l'impossiblità di convertire una certa quantità di calore TUTTA in lavoro in una macchina ciclica.
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Aprile 08, 2009, 18:52:09 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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secondo me, a v costante hai i vantaggi di una aereodinamica particolarmente raffinata, gomme ridotte e a basso attrito etc... nei transitori hai, effettivamente, un guadagno, immagino...
Certo, se faccio un'auto che ha la forma di una supposta e le ruote di una bici, per forza consumo di meno. Anzi no, pare che un certo diesel BMW abbia fatto meglio, anche se tale prova è stata duramente contestata dai PdP (Possesori di Prius) ....
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Aprile 08, 2009, 18:54:25 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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sta dicendo altra cosa: nella prius le perdite nella trasformazione sono pari od inferiori a quelle prodotte, in altra auto, dal cambio, che nella prius non c'è.
e su questo potrei anche essere d'accordo, ma dato che cita quello che ho scritto io a proposito del rendimento, pensavo che il suo post fosse in replica al mio ....
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Loggato
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The Tramp |
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Aprile 08, 2009, 19:01:04 pm |
Visitatore, , posts |
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Guarda che il cambio non c'entra proprio niente, ma niente, niente, niente! CVD guarda che cosa ho trovato: Sulle prove di Automobilismo vengono misurate entrambe e ho notato che la potenza alla ruota (oltre ad essere ovviamente minore rispetto a quella al motore) è ad un numero di giri inferiore rispetto a quella al motore.
Esempio: Fiat 500 1.3 mjet Potenza al motore: 75.6cv a 3930 rpm Potenza alle ruote: 54.9cv a 3600 rpm 20 Cavalli..... 16 Kw La Prius il cambio non ce l'ha, ma ha due motori elettrci con rendimento medio del 95% Sapendo che il treno epicicloidale divide 72% della potenza alle ruote (54 Cv) e 28% della potenza al generatore, 21 Cv vanno al generatore, che perde il 5% = 19,95 inviati al motore elettrico che perde un'altro 5% = 18.95 che si aggiungono ai 54 già mandati alla ruota = 72.95 cavalli alla ruota. Quindi un cambio manuale perde 20,7 Cavalli (sulla 500). Il sistema ibrido perde 2,05 Cv. Il sistema ibrido è 90% più efficente di un cambio manuale.... (non lo sapevo, lo scopro grazie a te! ) In termini semplici, afferma l'impossiblità di convertire una certa quantità di calore TUTTA in lavoro in una macchina ciclica.
Ma infatti chi ha mai detto tutta? Io ho solo detto il 37%, ed è documentato. « Ultima modifica: Aprile 08, 2009, 19:04:27 pm da The Tramp »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 08, 2009, 19:17:32 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Non fare affidamento su quelle misure di assorbimento perchè sono veritiere quanto una banconota da 3€
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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The Tramp |
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Aprile 08, 2009, 20:03:19 pm |
Visitatore, , posts |
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Non fare affidamento su quelle misure di assorbimento perchè sono veritiere quanto una banconota da 3€
Mumble... Mi piace l'effetto dei due pesi e due misure: Quando devi attaccare, la rivista è la bibbia, e non ci sono esperienze personali che possono attaccarla. Quando devi difenderti, le rilevazioni valgono come una banconota da 3€. Interessante. Beh, fino a prova contraria, io la prendo per buona. Ah, il cambio della RS4 Tiptronic assorbe 120 Cv. Chissenefrega, ne hai 570 a disposizione! Nessuno sa quantificare l'assorbimento di un cambio? « Ultima modifica: Aprile 08, 2009, 20:25:38 pm da The Tramp »
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Loggato
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marco f4 |
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Aprile 08, 2009, 20:08:56 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 10 posts |
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La potenza è esprimibile come P= pme*i*V*n*60/m
Se P e n sono uguali per ipotesi....i idem perchè sono entrambi 4 cilindri....m è uguale perchè è 4 tempi.... Se V è diverso, ovviamente anche pme sarà inversamente proporzionale, sennò si sballa l'equazione!
Oltreutto la pme dipende anche dal rendimento volumetrico, non vedo perchè metterli disgiunti.
La pressione medie effettiva,non dipende la dal rendimento volumetrico, ma dalla quantità di carburante bruciato.. il quale determina la spinta sul pistone e quindi la coppia motrice...in effetti la formula dice così, se il volume è maggiore la stessa energia che provoca la spinta rende più bassa la pressione...quello che interssa è l'entità della forza che spinge il pistone verso il basso,che è la stessa
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marco f4 |
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Aprile 08, 2009, 20:42:13 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 10 posts |
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Ottimo, ma dato che esiste il Secondo Principio (San Clausius ora pro nobis), il rendimento globale del termico che carica l'elettrico che poi viene usato per far avanzare il veicolo, è necessariamente inferiore al rendimento del solo termico che muove direttamente il veicolo (anche nella situazione ideale in cui si trascurano tutte le perdite per attrito) ....
Bravissimmo!!!!....è per quello che la Prius non aumenta il rendimento del motore, ma avendo il motore a benzina grandi sbalzi dello stesso in funzione delle condizioni di utlizzo, cerca di ottimizzarne le prestazioni... Poi utilizza un motore veramente pessimo!!
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