|
1241 Visitatori + 0 Utenti = 1241
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 08, 2009, 20:59:10 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Mi piace l'effetto dei due pesi e due misure: Quando devi attaccare, la rivista è la bibbia, e non ci sono esperienze personali che possono attaccarla. Quando devi difenderti, le rilevazioni valgono come una banconota da 3€.
Visto che sei bravo col tasto "cerca" cerca un pò quando ho mai ritenuto attendibile una prova sul banco a rulli. Per tua sfortuna, e a differenza di quanto ti ostini a credere, quella cosa che ho in mezzo alle orecchie funziona. E leggendo una rivista, mi permette (ohibò, mi sconvolgo da solo!) di discernere a cosa credere, e a cosa no. Detto questo, ti auguro buona pasqua, sperando di incontrarti il meno possibile, visto che stavolta era solo un consiglio, ma come al solito salti su...... La pressione medie effettiva,non dipende la dal rendimento volumetrico, ma dalla quantità di carburante bruciato..
Il carburante bruciato dipende dall'aria che c'è in camera.......e da cosa dipende l'aria in camera se non ANCHE dal rendimento volumetrico?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
The Tramp |
|
|
Aprile 08, 2009, 21:04:54 pm |
Visitatore, , posts |
|
Visto che sei bravo col tasto "cerca" cerca un pò quando ho mai ritenuto attendibile una prova sul banco a rulli. OK. Misurazione consumi sui rulli va bene. Rilevare potenza rui rulli (che è più facile) no. Viva la coerenza. Detto questo, ti auguro buona pasqua, sperando di incontrarti il meno possibile, visto che stavolta era solo un consiglio
Altrettanto. Dove vai? (così vado dall'altra)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
marco f4 |
|
|
Aprile 08, 2009, 21:06:40 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 10 posts |
|
Visto che sei bravo col tasto "cerca" cerca un pò quando ho mai ritenuto attendibile una prova sul banco a rulli. Per tua sfortuna, e a differenza di quanto ti ostini a credere, quella cosa che ho in mezzo alle orecchie funziona. E leggendo una rivista, mi permette (ohibò, mi sconvolgo da solo!) di discernere a cosa credere, e a cosa no. Detto questo, ti auguro buona pasqua, sperando di incontrarti il meno possibile, visto che stavolta era solo un consiglio, ma come al solito salti su...... Il carburante bruciato dipende dall'aria che c'è in camera.......e da cosa dipende l'aria in camera se non ANCHE dal rendimento volumetrico? si ma non avevamo preso in considerazione che la cubatura dei motori fossero uguali?.....sono d'accordo con te, ma la potenza in sè non dipende da rendimento vlumetrico..cosa dici?...la quantità di aria, in senso asoluto non dipende dal rendimento volumetrico...era quello che intendevo dire...
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 08, 2009, 21:08:38 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
si ma non avevamo preso in considerazione che la cubatura dei motori fossero uguali?.....sono d'accordo con te, ma la potenza in sè non dipende da rendimento vlumetrico..cosa dici?...la quantità di aria, in senso asoluto non dipende dal rendimento volumetrico...era quello che intendevo dire...
No, potenza uguale, cubatura diversa.... La quantità di aria dipende dal rendimento volumetrico, perchè di dice quanta dell'aria teoricamente disponibile rimane effettivamente in camera..
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 09, 2009, 08:30:28 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Bravissimmo!!!!....
cut
Grazie!
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 09, 2009, 08:33:55 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
CVD guarda che cosa ho trovato: Sulle prove di Automobilismo vengono misurate entrambe e ho notato che la potenza alla ruota (oltre ad essere ovviamente minore rispetto a quella al motore) è ad un numero di giri inferiore rispetto a quella al motore.
Esempio: Fiat 500 1.3 mjet Potenza al motore: 75.6cv a 3930 rpm Potenza alle ruote: 54.9cv a 3600 rpm 20 Cavalli..... 16 Kw La Prius il cambio non ce l'ha, ma ha due motori elettrci con rendimento medio del 95% Sapendo che il treno epicicloidale divide 72% della potenza alle ruote (54 Cv) e 28% della potenza al generatore, 21 Cv vanno al generatore, che perde il 5% = 19,95 inviati al motore elettrico che perde un'altro 5% = 18.95 che si aggiungono ai 54 già mandati alla ruota = 72.95 cavalli alla ruota. Quindi un cambio manuale perde 20,7 Cavalli (sulla 500). Il sistema ibrido perde 2,05 Cv. Il sistema ibrido è 90% più efficente di un cambio manuale.... (non lo sapevo, lo scopro grazie a te! ) Ma infatti chi ha mai detto tutta? Io ho solo detto il 37%, ed è documentato. Mi spieghi cosa c'entra il cambio con il Secondo Principio??
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Aprile 09, 2009, 08:52:41 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
The Tramp |
|
|
Aprile 09, 2009, 09:46:26 am |
Visitatore, , posts |
|
Ottimo, ma dato che esiste il Secondo Principio (San Clausius ora pro nobis), il rendimento globale del termico che carica l'elettrico che poi viene usato per far avanzare il veicolo, è necessariamente inferiore al rendimento del solo termico che muove direttamente il veicolo (anche nella situazione ideale in cui si trascurano tutte le perdite per attrito) ....
Penso che sei al corrente che su un'auto normale il cambio ha in suo assorbimento. Dei 100 Cv che un motore produce, 100 Cv NON arrivano alla ruota. La Prius non ha un cambio, ma ha il generatore che ne fa le veci. Il rendimento dei motori elettrici sulla Prius variano dal 94 al 98% in base al regime di rotazione, quindi le perdite sono assimilabili alle perdite di attrito di un normale cambio. Quanto assorbe un cambio manuale? E uno automatico? Guarda che il cambio non c'entra proprio niente, ma niente, niente, niente! E' Termodinamica del liceo, e il Secondo Principio è una delle più fondamentali leggi di natura. In termini semplici, afferma l'impossiblità di convertire una certa quantità di calore TUTTA in lavoro in una macchina ciclica. CVD guarda che cosa ho trovato: Sulle prove di Automobilismo vengono misurate entrambe e ho notato che la potenza alla ruota (oltre ad essere ovviamente minore rispetto a quella al motore) è ad un numero di giri inferiore rispetto a quella al motore.
Esempio: Fiat 500 1.3 mjet Potenza al motore: 75.6cv a 3930 rpm Potenza alle ruote: 54.9cv a 3600 rpm 20 Cavalli..... 16 Kw La Prius il cambio non ce l'ha, ma ha due motori elettrci con rendimento medio del 95% Sapendo che il treno epicicloidale divide 72% della potenza alle ruote (54 Cv) e 28% della potenza al generatore, 21 Cv vanno al generatore, che perde il 5% = 19,95 inviati al motore elettrico che perde un'altro 5% = 18.95 che si aggiungono ai 54 già mandati alla ruota = 72.95 cavalli alla ruota. Quindi un cambio manuale perde 20,7 Cavalli (sulla 500). Il sistema ibrido perde 2,05 Cv. Il sistema ibrido è 90% più efficente di un cambio manuale.... (non lo sapevo, lo scopro grazie a te! ) Ma infatti chi ha mai detto tutta? Io ho solo detto il 37%, ed è documentato. Mi spieghi cosa c'entra il cambio con il Secondo Principio?? Dato che TU hai tirato in ballo il Secondp Principio quando cercavo di spiegarti come funzione il principio dei rapporti su un cambio elettrico e sei arrivato pure a dire che nel rendimento il cambio non c'entra NIENTE (alla faccia del rispetto del Secondo principio) io ti ho dimostrato che un cambio normale, manuale, rende il 0,7, nella meglior ipotesi mentre il cambio della Prius, con un solo ingranaggio e un generatore, fa un rendimento del 0.975. Se questo non è una rivoluzione tecnologica non saperi che cosa potrebbe essere.... Mi scuso con gli altri, ma PG non si ricorda cosa scrive un'ora prima, quindi glielo ricordo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 09, 2009, 10:07:31 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Penso che sei al corrente che su un'auto normale il cambio ha in suo assorbimento. Dei 100 Cv che un motore produce, 100 Cv NON arrivano alla ruota. La Prius non ha un cambio, ma ha il generatore che ne fa le veci. Il rendimento dei motori elettrici sulla Prius variano dal 94 al 98% in base al regime di rotazione, quindi le perdite sono assimilabili alle perdite di attrito di un normale cambio. Quanto assorbe un cambio manuale? E uno automatico? Guarda che il cambio non c'entra proprio niente, ma niente, niente, niente! E' Termodinamica del liceo, e il Secondo Principio è una delle più fondamentali leggi di natura. In termini semplici, afferma l'impossiblità di convertire una certa quantità di calore TUTTA in lavoro in una macchina ciclica. CVD guarda che cosa ho trovato: Sulle prove di Automobilismo vengono misurate entrambe e ho notato che la potenza alla ruota (oltre ad essere ovviamente minore rispetto a quella al motore) è ad un numero di giri inferiore rispetto a quella al motore.
Esempio: Fiat 500 1.3 mjet Potenza al motore: 75.6cv a 3930 rpm Potenza alle ruote: 54.9cv a 3600 rpm 20 Cavalli..... 16 Kw La Prius il cambio non ce l'ha, ma ha due motori elettrci con rendimento medio del 95% Sapendo che il treno epicicloidale divide 72% della potenza alle ruote (54 Cv) e 28% della potenza al generatore, 21 Cv vanno al generatore, che perde il 5% = 19,95 inviati al motore elettrico che perde un'altro 5% = 18.95 che si aggiungono ai 54 già mandati alla ruota = 72.95 cavalli alla ruota. Quindi un cambio manuale perde 20,7 Cavalli (sulla 500). Il sistema ibrido perde 2,05 Cv. Il sistema ibrido è 90% più efficente di un cambio manuale.... (non lo sapevo, lo scopro grazie a te! ) Ma infatti chi ha mai detto tutta? Io ho solo detto il 37%, ed è documentato. Mi spieghi cosa c'entra il cambio con il Secondo Principio?? Dato che TU hai tirato in ballo il Secondp Principio quando cercavo di spiegarti come funzione il principio dei rapporti su un cambio elettrico e sei arrivato pure a dire che nel rendimento il cambio non c'entra NIENTE (alla faccia del rispetto del Secondo principio) io ti ho dimostrato che un cambio normale, manuale, rende il 0,7, nella meglior ipotesi mentre il cambio della Prius, con un solo ingranaggio e un generatore, fa un rendimento del 0.975. Se questo non è una rivoluzione tecnologica non saperi che cosa potrebbe essere.... Mi scuso con gli altri, ma PG non si ricorda cosa scrive un'ora prima, quindi glielo ricordo. Guarda che ti ricordi male, forse è il troppo trolleggio che ti dà alla testa ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Aprile 09, 2009, 10:08:48 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
Se poi qualcuno mi faccia vedere DOVE ho violato il Secondo Principio mi farebbe una cortesia.
gli scienziati studiano da secoli il modo di violare il 2o principio..... nell'altro senso però cmq questo principio dice che a velocità costante la prius non ha giovamento dal motore elettrico..... ma solo dall'efficenza aerodinamica e della trasmissione. però è ovvio che dove la prius è imbattibile è nei transitori, perchè la maggior parte della vita di un'auto non è a velocità costante.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
|