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mariner
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lothar |
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Marzo 20, 2009, 19:45:23 pm |
Visitatore, , posts |
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Forse posso rispondere io: credo perchè la forza frenante maggiore è sull'anteriore, in questo modo si ha almeno una ruota anteriore che frena. Ad X e non sullo stesso lato per equilibrare in parte le forze. Se non sbaglio, nel 1982, questa domanda era nei quiz delle autoscuole. OT: Adesso non ho idea di come diano le patenti, una volta bocciavano anche in teoria. Ricordo che all'epoca, molti non avevano una cultura all'altezza delle domande a trabocchetto dei quiz, e per chi non capiva, veniva chiesto l'esame orale. Ci sarebbe stato da ridere, se la situazione non fosse stata tremendamente tragica. Ma esiste ancora il "manichino" di automobile, nelle autoscuole? Ricordo la meccanica una 1100 e di una 600 Fiat, con tutti gli organi in movimento... Anche per il motore c'era uno spaccato "dal vivo" dinamico. E c'era anche l'impianto frenante completo, con freni a tamburo. Ah, le luci ed il clacson erano funzionanti
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 21, 2009, 01:10:38 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Forse posso rispondere io: credo perchè la forza frenante maggiore è sull'anteriore, in questo modo si ha almeno una ruota anteriore che frena. Ad X e non sullo stesso lato per equilibrare in parte le forze. Se non sbaglio, nel 1982, questa domanda era nei quiz delle autoscuole.OT: Adesso non ho idea di come diano le patenti, una volta bocciavano anche in teoria. Ricordo che all'epoca, molti non avevano una cultura all'altezza delle domande a trabocchetto dei quiz, e per chi non capiva, veniva chiesto l'esame orale. Ci sarebbe stato da ridere, se la situazione non fosse stata tremendamente tragica. Ma esiste ancora il "manichino" di automobile, nelle autoscuole? Ricordo la meccanica una 1100 e di una 600 Fiat, con tutti gli organi in movimento... Anche per il motore c'era uno spaccato "dal vivo" dinamico. E c'era anche l'impianto frenante completo, con freni a tamburo. Ah, le luci ed il clacson erano funzionanti ecco! proprio per questo motivo noi abbiamo voluto adottare questa configurazione, ma il losna si intestardisce sostenendo che quelli della formula junior siano più intelligenti di tutti ... mah... avremmo potuto adottare anche un doppio circuito a circuiti "sovrapposti", credo si chiami KK o HH che permette di frenare su tutte e 4 le ruote anche in caso di fallimento di uno dei 2 circuiti, se non erro lo adotta la porsche su alcune vetture so fa aggiungendo una valvola selettrice a ridosso delle pinze, in modo che in caso di una caduta di pressione di un circuito la valvola selettrice selezioni solo il flusso proveniente dal lato a pressione maggiore... che è meglio sia di quello adottato dalla f.J che di quello adottato da noi quello della formula J. è un compromesso... che se lo metta bene in mente il losna! avete mai provato a fermare un'auto usando solo il freno a mano? ... ben ... è la stessa cosa se il circuito che frena l'ant. fallisce...
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 21, 2009, 01:13:02 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Questo è il regolamento postato, che Pasquale interpreta a cazzo, e quindi svia anche gli altri:
---------- The car must be equipped with a braking system that acts on all four wheels and is operated by a single control. It must have two independent hydraulic circuits such that in the case of a leak or failure at any point in the system, effective braking power is maintained on at least two wheels. Each hydraulic circuit must have its own fluid reserve, either by the use of separate reservoirs or by the use of a dammed, OEM-style reservoir. A single brake acting on a limited-slip differential is acceptable. The brake system must be capable of locking all four (4) wheels during the test specified below. “Brake-by-wire” systems are prohibited. Unarmored plastic brake lines are prohibited. The braking systems must be protected with scatter shields from failure of the drive train (see 3.5.1.4) or from minor collisions. ------
Dice due cose: - l'impianto deve poter bloccare tutte le quattro ruote (ma NON se è rotto, si intende quando è in piena efficenza, ovviamente) - l'impianto deve permettere, in caso di rottura in un qualsiasi punto, di frenare ALMENO due ruote (non necessariamente dello stesso asse). Ciò significa che il layput da me proposto assolve pienamente il requisito (in caso di rottura frena le due ruote di uno stesso asse.
Sono le auto di serie che hanno l'impianto doppio, ogni componente dei quli frena, in genere, le due ruote anteriori ed una del retrotreno. Ma questo non c'enatra nulla.
poi mi fai girare i cosiddetti quando dici che svio anche gli altri! se sei tu che volevi impormi delle scelte perchè credevi fossero le migliori in assoluto?! se alla formula J. impongono quella regola assurda... perchè vuoi convincermi che sia da fare anche alla F.SAE?!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 21, 2009, 01:14:47 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Scusa Pasquale ma questo che dici non è proprio quello che è proibito: Regolamento alla mano: Due pompe freno con due circuti indipendenti, cioè una pompa è di supporto all'altra, niente incroci ad X ma ogni pompa deve agire su tutte e 4 le ruote. mmm dove lo hai letto? l'unico regolamento è quello ufficiale in lingua inglese, se lo hai letto in italiano , sarà stato quelche studente che lo ha mal interpretato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 21, 2009, 01:50:11 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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senza scomodare testi scentifici , quattroruote semplifica molto dicendo che: Circuito freni sdoppiato Da anni, per motivi di sicurezza, le tubazioni del circuito frenante (freni*) sono in parte duplicate perché, in caso di rottura di una parte dell’impianto, l’altra resti in grado di funzionare. Purtroppo, in molti casi, la potenza disponibile dopo un guasto (e la conseguente perdita del liquido freni*) è assai limitata, col risultato che gli spazi d’arresto diventano lunghissimi e il controllo della vettura problematico. Vi sono cinque differenti schemi di sdoppiamento dell’impianto, con efficacia crescente, definiti come segue dalla normativa tedesca DIN 74000. «TT»: il circuito per l’assale anteriore e quello che aziona i freni posteriori sono indipendenti. «K»: una ruota anteriore e quella posteriore collocata sul lato opposto sono frenate dallo stesso circuito. «HT»: un circuito frena tutte e quattro le ruote e l’altro solo l’assale anteriore. «LL»: ogni circuito frena l’assale anteriore e una ruota posteriore. «HH»: entrambi i circuiti intervengono su tutte e quattro le ruote. http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=165
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 23, 2009, 09:10:19 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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A reperibilità dei pezzi però come è messa? Perchè replicare un impianto automobilistico non sarà la migliore, ma dovrebbe essere la più economica e reperibile (basta una Panda vecchia da uno sfasciacarrozze).
Stasera da casa posto lo schema idraulico e del ripartitore, se serve.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 23, 2009, 09:23:04 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Occhio che negli impianti stradali non ci sono rindondanze, è sdoppiato, si, ma non doppio
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 23, 2009, 09:29:04 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Ok, ma la configurazione da F.Junior (di cui, chiarisco, non metto minimamente in discussione la bontà!) richiede due pompe singole, mentre tutte quelle automobilistiche oramai sono doppie....non conviene sfruttarla? invece di prenderne 2 e poi modificarla? EDIT: la soluzione potrebbe essere due pompe per freno a mano idraulico, che hanno singolo "pompante" « Ultima modifica: Marzo 23, 2009, 09:31:09 am da TonyH »
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 24, 2009, 02:44:09 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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forse losna ti perdi un particolare, la formula SAE non è nata come competizione "dinamica" me è nata per mettere in atto il frutto dello studio e l'ingegno degli studenti , quindi oltre alle prove dinamiche, dove si compete e si guadagnano punti in base alle classificazione in gara, ci sono anche le valutazioni del progetto con annessi punti da attribuire .... di conseguenza , poi vincere le prove dinamiche con un semplice kart , ma perdere la "gara" in quanto la valutazione del progetto vale 0 , quindi a noi non interessa intraprendere la strada "della prestazione in assoluto" ma ci interessa sviluppare delle concetture nate da ragionamento + o - intelligenti ...
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