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Nickee |
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Marzo 25, 2009, 17:11:43 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Marzo 25, 2009, 17:12:57 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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sì... vero... anzi VERISSIMO... però colcazzo che adesso staremo quì a scriver puttanate su internet! come al solito, "scrivere" e "Pasquale" sono termini ossimorici...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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&re@ |
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Marzo 25, 2009, 17:31:35 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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La pompa è una "leva", da accoppiare ad un altra "leva" (quella costituita dal braccio del pedale)... ovviamente questa somma di due leve può produrre rapporti di leva MOLTO diversi (cioè, sostanzialmente, possono variare l'escursione e la forza necessaria).
Non solo: la pompa può essere accoppiata alle pinze più disparate, con numero e diametri di pistoncini molto diversi, pertanto un solo diametro per il cilindro pompa non può essere sufficiente a coprire tutte le possibili applicazioni. Un "master cylinder" (il cilindro della pompa) troppo grosso rispetto ai pistoncini delle pinze a cui è accoppiato, produce una forza frenante scarsa, perché la pressione nel circuito è inversamente proporzionale al diametro del cilindro. In altre parole, bisogna pestare di più se si vuole frenare forte. Un "master cylinder" piccolo, produce una pressione, dunque una forza applicata sui dischi, maggiore, ma a scapito della prontezza (cilindro piccolo = minore volume di fluido spostato a parità di escursione del pedale). Quindi, si tratta di trovare il compromesso migliore, di prontezza, modulabilità e potenza.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Marzo 25, 2009, 17:45:20 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Non entro nel merito perchè non saprei che dire... Probabilmente copiare è, effettivamente, la soluzione migliore in senso assoluto, ma FORSE, relativamente al caso specifico può non essere utile... Se è un lavoro di progettazione, magari deve essere eseguito partendo dal "foglio bianco"... poi, magari, sui manuali c'è scritto che bisogna tener conto del parametro che pasquale cerca... Magari, uno smaliziato, risponde sedutastante: "fottitene", però per un lavoro universitario, magari, devi mostrare che prima di fottertene (perchè trascurabile) devi fare due conti e dimostrare che è trascurabile... Voglio dire, con questo che, FORSE, i consigli dati a pasquale, seppur sicuramente ragionevoli ed utili, non sono consistenti con le finalità e gli scopi del nostro amico... Io ricordo che, quando a lezione, mi si diceva "normalmente questo viene considerato trascurabile", solitamente questo mi veniva dimostrato numeri alla mano... anzi... di solito questa era una delle domande d'esame... "e questo perchè non ce l'ha messo dentro?" "si può considerare trascurabile, nelle condizioni in cui ci troviamo" "ah si? e perchè? Me lo fa vedere?" « Ultima modifica: Marzo 25, 2009, 18:01:05 pm da Laurus »
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 25, 2009, 18:14:22 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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mi spiegate una cosa? il liquido che esce dalla pompa, dove va a finire se il circuito è già pieno? (ammesso di utilizzare tubi a maglia metallica)
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lothar |
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Marzo 25, 2009, 18:22:54 pm |
Visitatore, , posts |
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Si scompone in molecole più piccole, aumentando di temperatura, assumendo un grado alcolico maggiore. Le molecole, a questo punto, si espandono negli interstizi del circuito, caricandosi di energia elastica. A quel punto, quando si rilascia il pedale, lo riportano indietro...
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Loggato
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vatanen |
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Marzo 25, 2009, 20:41:54 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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mi spiegate una cosa? il liquido che esce dalla pompa, dove va a finire se il circuito è già pieno? (ammesso di utilizzare tubi a maglia metallica) hai mai provato a premere un freno di una moto e vedere di quanto cala il livello nel serbatoio? nei kart nemmeno c'è il serbatoio...la parte di liquido spinta serve ad avvicinare del tutto,le pastiglie che sfiorano solamente... il grado di comprimibilità di un liquido poco conta,perchè sarà un valore oltre che trascurabile,anche standard o quasi...sui tuoi libri non c'è scritto? i tuoi prof non sanno trovarlo? non c'è un solo articolo universitario che ne tratti e tu quindi vieni a chiderlo sul pistone e cercarlo su google? non ti viene qualche dubbio? n.d.r. nelle bici da freestyle,si usa l'acqua negli impianti,perchè meno comprimibile e quindi più diretta,in quel caso inoltre,non c'è prob di temperature vista la staticità dello sport...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 26, 2009, 01:57:14 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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hai mai provato a premere un freno di una moto e vedere di quanto cala il livello nel serbatoio? nei kart nemmeno c'è il serbatoio...la parte di liquido spinta serve ad avvicinare del tutto,le pastiglie che sfiorano solamente...
il grado di comprimibilità di un liquido poco conta,perchè sarà un valore oltre che trascurabile,anche standard o quasi...sui tuoi libri non c'è scritto? i tuoi prof non sanno trovarlo? non c'è un solo articolo universitario che ne tratti e tu quindi vieni a chiderlo sul pistone e cercarlo su google? non ti viene qualche dubbio?
n.d.r. nelle bici da freestyle,si usa l'acqua negli impianti,perchè meno comprimibile e quindi più diretta,in quel caso inoltre,non c'è prob di temperature vista la staticità dello sport...
piano!!! il serbatoio non è parte "integrante" del "circuito in pressione" , ma serve solo per riserva ed espansione(quando il liquido si riscalda...)
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&re@ |
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Marzo 26, 2009, 08:27:26 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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piano!!! il serbatoio non è parte "integrante" del "circuito in pressione" , ma serve solo per riserva ed espansione(quando il liquido si riscalda...)
Ad ogni modo, Lollo ti ha risposto. A riposo, il liquido non è in pressione, lo diventa quando premi il pedale. Il liquido si sposta quel tanto che basta per mettere a contatto le pastiglie coi dischi; da quel momento in poi, continuando a premere sul pedale, il circuito va in pressione. Per avere una pressione, serve una forza, quindi finché non applichi nessuna forza, non puoi avere pressione...
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 26, 2009, 13:15:30 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Non capisco se stai facendo lo scemo, oppure....
Il liquido non "va a finire" da nessuna parte, SI SPOSTA, essendo, IN PRATICA, incomprimibile. La riduzione di volume occupato nella/e pompa/e quando freni, è pari all'aumento di volume occupato nei cilindri dei pistoncini nelle pinze. Si sposta il pompante, si spostano i pistoncini, il liquido quello è e quello rimane.
Hai studiato il documento NHTSA? Hai trovato il coefficiente beta?
quindi mi stai dicendo che a te il pedale del freno rimane nella stessa posizione sia quando fai un semplice rallentamento (usando leggermente i freni) sia quando inchiodi pestando con tutta la forza?! e cmq ... pg mi può aiutare... se c'è un aumento di pressione significa che il liquido si sta comprimento! (studiato ad <attuatori per l'automazione a fluido>)
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