699 Visitatori + 2 Utenti = 701

TonyH, Crazy
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3118 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Fallimento Speedline?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Fallimento Speedline?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 08, 2009, 14:59:09 pm
Utente standard, V12, 77515 posts
Mi è venuto in mente leggendo il 3ed sulla track day car di Emi, in cui parla di "2021" (che presumo essere un modello di cerchi della Speedline...)

Qualcuno sa niente del fallimento Speedline? Avevo letto qualcosa, qual è la situazione attuale?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fallimento Speedline?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 08, 2009, 15:24:13 pm
Utente standard, V12, 77515 posts
Vabbè, ho cercato io
La situazione non sembra per niente buona  Undecided

http://altoadige.gelocal.it/dettaglio/speedline-dove-cerano-gli-operai-ora-ci-sono-le-ruspe/1600419/1

Speedline, dove c'erano gli operai ora ci sono le ruspe
di Gianfranco Piccoli


«Alla fine ci guadagneranno tutti. Tutti tranne i lavoratori, naturalmente». Una vita di battaglie si porta dietro cicatrici. Quella più grande, per Renzo Rampazzo, sindacalista della Fim-Cisl, si chiama Speedline.

Scherzi del destino: la finestra del suo ufficio, al quinto piano della sede della Cisl, punta proprio la fabbrica di via Volta. Ogni sguardo è una ferita che si riapre.

Nove anni fa la Speedline era una realtà produttiva con oltre 400 dipendenti e un fatturato (con lo stabilimento gemello di Tabina, in provincia di Venezia) da centinaia di milioni di euro. Il 31 gennaio scorso i trenta operai superstiti hanno timbrato il cartellino per l’ultima volta. Il 28 febbraio è scaduto il contratto d’affitto - 400 mila euro annui - tra la Podini Holding, attuale proprietario di terreno e immobili, e il gruppo Mazzucconi, che ha trasferito tutta la filiera produttiva.

Adesso c’è spazio solo per le ruspe: via i macchinari, poi partirà la demolizione degli immobili.

«Che succederà? E’ chiaro: finirà tutto in mano alla Provincia», commenta amaro Rampazzo, che al Governo locale contesta di aver abbandonato l’azienda e soprattutto i lavoratori. I contatti tra la proprietà e il Bls, Business Location Südtirol, sono avviati da tempo. Per Rampazzo il finale è scritto dal giorno in cui, da una verifica all’ufficio tavolare, scoprì che, mentre la proprietà parlava ancora di futuro e la politica proclamava («ma solo a chiacchiere») soluzioni per salvare i posti di lavoro, l’immobile era già venduto da mesi (9,8 milioni di euro) alla Podini Holding.

La Speedline è una fabbrica morta, dal capannone non si sentiranno più i rumori della macchine, ma Rampazzo è pronto a portare avanti l’ultima battaglia: «Lo sanno tutti, sotto quei terreni sono stati scaricati per anni i resti della lavorazione dell’alluminio. A pagare la bonifica - tuona il sindacalista - deve essere la proprietà, non importa se l’attuale o quelle precedenti. Non accetteremo che il costo ricada sulle tasche dei contribuenti. Siamo pronti a rivolgerci alla magistratura».


La nascita della Speedline (1987) è stata un’abile operazione industriale. La Aluminia iniziava a scricchiolare e si decise così di destinare un pezzo di fabbrica ad una nuova realtà, la Speedline appunto, per la produzione di cerchi in lega per automobili.

Si fece avanti l’armatore veneziano Zacchello: «Partirono con 20-30 dipendenti - spiega Rampazzo - ma a metà degli anni Novanta si è arrivati a 460 lavoratori ed ad una produzione annua di 1,2 milioni di pezzi». Di fatto, dopo Iveco e Acciaierie, la Speedline diventa, in termini occupazionali, la terzà realtà cittadina.
L’azienda cresce, si trasforma e punta anche sui cerchi per camion, che hanno un valore aggiunto superiore rispetto a quelli per le automobili. Nel 1997 il primo passaggio di proprietà. Arriva la multinazionale Usa Amcast, il cui core business è l’alluminio. Il colosso americano parte col piede giusto: «Avevano puntato tutto sulla qualità, uno dei punti deboli della Speedline a causa soprattutto dell’elevato turn over del personale».

Inizia, però, anche la crisi: «Le fluttuazioni del prezzo dell’a lluminio, la diffusione dei cerchi in lega e soprattutto la concorrenza delle aziende dell’Est, che puntavano sul basso costo della manodopera, hanno portato l’azienda ad un passo dal fallimento», spiega il sindacalista della Cisl. Nel 2003, con un accordo sottoscritto al Ministero del Lavoro, subentra il gruppo bergamasco Mazzucconi. Il piano di rilancio è sontuoso: arrivare a cinque milioni di pezzi prodotti all’anno in tre stabilimenti, quelli di Bolzano e Tabina, e il nuovo impianto di Trapani.

«Tutto questo è rimasto lettera morta», afferma Rampazzo. Non solo il rilancio non c’è, ma nel 2005 la proprietà annuncia di voler trasferire a Tabina tutta la produzione di cerchi per auto, che rappresenta l’85% dell’attività di via Volta. Significa tagliare l’o ccupazione di due terzi. I sindacati chiedono rassicurazioni e si arriva ad un accordo che vede l’intervento della Provincia, pronta a finanziare un centro di ricerca ad hoc.

Nella realtà non accade nulla. «Sentivamo aria di bluff: abbiamo bussato alle porte degli allora assessore Gnecchi (lavoro) e Frick (industria), ma sono stati viaggi a vuoto», dice Rampazzo. L’8 maggio del 2006 c’è la grande manifestazione davanti alla sede della Provincia, l’assessore Gnecchi promette di incontrare la proprietà della Speedline a breve.

Quello che accade pochi giorni più tardi, però, sa di beffa. Una verifica all’ufficio tavolare permette di scoprire che terreno e immobili della Speedline sono già stati venduti per 9,8 milioni alla Dante Bau: «Gnecchi e Frick ci dissero di essere all’oscuro di tutta l’operazione: o c’è stata malafede o incompetenza», è la dura sentenza del sindacalista. E’ l’inizio di un’agonia che sembra non finire mai.

Perchè lasciare andare alla deriva una fabbrica storica e oltre 400 lavoratori? E’ la domanda che tormenta Rampazzo. Che non si stupisce tanto delle speculazioni immobiliari (nel rispetto della legge) che ruotano attorno alla Speedline, quanto l’assenza della politica provinciale. Nascono pensieri cattivi. C’è il sospetto, denunciato a gran voce, che gran parte dei lavoratori abbiano il «torto» di chiamarsi Ahmed o Ibrahim e non Antonio o Giuseppe. E non importa se queste persone vivono in Alto Adige da molti anni: «Il 75% dei dipendenti della Speedline erano stranieri. Vi dice qualcosa questo?».

Una quarantina di lavoratori, grazie ai corsi di formazione, si sono riciclati come autisti. Qualcuno è tornato nel paese d’o rigine. Gli altri, in qualche modo, si sono arrangiati. Anche i sindacati sono usciti con le ossa rotte: il fronte si è spaccato (Cisl da una parte, Cgil e UIl dall’altra) sulla gestione dei rapporti con i Mazzucconi quando si è trattato di trovare un accordo sugli ultimi mesi (poi diventati anni) di vita della fabbrica.

L’unico dato certo, secondo Rampazzo, è che da parte del governo provinciale è mancata la volontà di salvare la Speedline: «Quando le Acciaierie passarono dalle mani del gruppo Falck agli Amenduni, nel 1995, la Provincia sborsò 64 miliardi di vecchie lire per acquisire i terreni. Per la fabbrica di via Volta, terza risorsa occupazionale della città, non si è visto un centesimo. C’era anche una fabbrica di carri ponte, la Nexion di Correggio, disposta a subentrare, ma ha trovato porte chiuse».

Morale? «La Provincia non vuole più insediamenti produttivi in quell’area, questa è la verità. Costi quel che costi, anche il lavoro di centinaia di persone. Sarà la Provincia ad acquistare il terreno, non ho dubbi». E lo pagherà ben più dei 9,8 milioni sborsati da Podini.
(06 marzo 2009)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fallimento Speedline?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 08, 2009, 15:32:21 pm
Utente standard, V12, 77515 posts
Però non si direbbe che si tratti della chiusura dell'intera Azienda, ma "solo" (fra virgolette, è un sacco di gente) dello Stabilimento di Bolzano.
Le sede principale dovrebbe essere in Veneto...
http://www.cittaditorino.net/schedaazienda.asp?codice=27&pagina=1&azienda=SPEEDLINE-S.R.L.&dove=grugliasco&provincia=&ricerca=&ID=5

SPEEDLINE S.R.L.
Sede legale VIA SALGARI 6 - SANTA MARIA DI SALA (VE) - 30027
Telefono: 041 5729811
Altre sedi BZ TN TO VE
Attività FUSIONE DI METALLI LEGGERI PER PRODUZIONE DI RUOTE.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fallimento Speedline?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Aprile 08, 2009, 15:35:46 pm
Visitatore, , posts
E' a S.ta Maria di Sala (a 5 km. dal paese natale della morosa) che hanno notoriamente i probl. + grossi
Email  Loggato 
   Re: Fallimento Speedline?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 08, 2009, 15:38:46 pm
Utente standard, V12, 77515 posts
Azzo, più grossi della chiusura di uno stabilimento?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fallimento Speedline?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 08, 2009, 15:47:51 pm
Visitatore, , posts
Ma non capisco, fanno i lega per tutte le marche (vedi Audi, BMW, M.B., Porsche, ecc. ecc...), e chiude pure? MAH?!
Email  Loggato 
   Re: Fallimento Speedline?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 08, 2009, 15:51:41 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Fallimento Speedline?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Aprile 08, 2009, 15:52:41 pm
Utente standard, V12, 19940 posts
 mi sembra di aver capito che hanno delocalizzato, non chiuso
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fallimento Speedline?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 08, 2009, 15:55:12 pm
Staff, V12, 28679 posts
magari hanno stabilimenti in Cina.... 

Sarà così, mi ci gioco le mutande.
Spero che facciano solo forgiati e non pressofusi però....sennò...aiuto!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fallimento Speedline?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 08, 2009, 18:03:05 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
spero che prima o poi gli forgino il deretano e gli pressofondano il puparuolo... per dirla con elio...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fallimento Speedline?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Aprile 08, 2009, 22:33:23 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
E poi le aziende chiedono aiuti statali.
Gli aiuti vanno solo a chi produce in loco (nel nostro caso Italia) e non all'estero oppure chiudi all'estero e ti diamo l'aiuto, ma dare soldi per investimenti che vanno all'estero è una truffa legalizzata nei confronti di noi contribuenti.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fallimento Speedline?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 09, 2009, 11:46:18 am
Visitatore, , posts
Non so se risulta anche a voi, ma chi cerca di chiudere in Cina, per effetto della crisi, e vuole tornare in Italia con una produzione ridotta, magari anche di qualità maggiore, il governo cinese gli sequestra tutti macchinari! Shocked
Avete sentito nulla? Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Fallimento Speedline?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 09, 2009, 12:27:31 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
il problema è nn andarci proprio.... e/o portare li solo le produzioni a minore valore tecnologico etc.

Ma comunque è inutile, è una questione di mera convenienza da parte del mondo imprenditoriale... fin tanto che a loro converrà andar li lo faranno... prendono gli aiuti qui e producono li... Risultato: doppio guadagno... che finisce diritto diritto su qualche conto estero...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fallimento Speedline?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 09, 2009, 15:36:23 pm
Staff, V12, 28679 posts
Non so se risulta anche a voi, ma chi cerca di chiudere in Cina, per effetto della crisi, e vuole tornare in Italia con una produzione ridotta, magari anche di qualità maggiore, il governo cinese gli sequestra tutti macchinari! Shocked
Avete sentito nulla? Roll Eyes


Non mi stupisco. Molti occidentali sono andati in Cina con il fare da colonialista dell'800, ci mancava solo la tenuta kaki....
E si stanno prendendo tante di quelle mazzate da tornarsene con le ossa rotte.
Ricatti, qualità a volte infime, non gestibilità, scopiazzature senza ritegno e pudore.
Un fallimento su quasi tutta la linea.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fallimento Speedline?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 09, 2009, 15:48:03 pm
Visitatore, , posts
E si stanno prendendo tante di quelle mazzate da tornarsene con le ossa rotte.
Ricatti, qualità a volte infime, non gestibilità, scopiazzature senza ritegno e pudore.
Un fallimento su quasi tutta la linea.

Tanto i soldoni li hanno già fatti dopo tanti anni di sfruttamento della gente cinese col compiacimento del governo dittatore... Tongue
Se poi adesso chiudono, capirai che malanni, dopo milioni di euro intascati nel frattempo.
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 37 queries.