Citroen ha iniziato la sperimentazione della C4 WRC in versione ibrida. La C4 WRC HYbrid4 è stata presentata al Salone di Parigi dello scorso ottobre e in questi giorni ha completato la sua prima fase con una vera e propria prova di rally, con al volante il pilota Dani Sordo.
Questa C4 WRC è mossa dal tradizionale motore a benzina, a cui è abbinato un motore elettrico da 170 CV, alimentato da batterie composte da 990 celle agli ioni di litio. Può quindi funzionare con la modalità normale a combustione interna, ma può recuperare l’energia normalmente dissipata in frenata, la quale viene poi utilizzata per avviare il motore elettrico supplementare quando viene richiesta più coppia.
L’ingegner Didier Raso ha affermato che la vettura sarebbe rimasta allo stato di concept car, ma Citroen vuole sviluppare tecnologie per il rispetto dell’ambiente che in futuro potranno essere utilizzate anche nel World Rally Championship. Raso ha aggiunto che “Citroen Racing ha voluto dimostrare la sua capacità ad adattarsi a questa tecnologia e in futuro, se i regolamenti consentiranno l’uso della tecnologia ibrida, ci troveremo preparati”.
Il pilota Sordo, invece, ha provato la C4 WRC HYbrid sulle strade del Rally di Portogallo e ne è rimasto entusiasta: “In modalità elettrica, l’auto non produce alcun rumore, cosa molto insolita per un auto da competizione. Su strada, il comportamento della vettura è leggermente diverso da quello della C4 WRC tradizionale, perché c’è maggior peso al posteriore. Ma quando entra in azione il motore elettrico, l’effetto è impressionante”.
http://www.autoblog.it/post/19339/citroen-con-la-c4-wrc-hybrid4-fa-sul-serio