|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Aprile 18, 2009, 13:56:16 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Ieri pomeriggio ho ritirato la mia Q5 3.0Tdi...che dire....IMPRESSIONANTE!!!
La cosa che piu' mi ha colpito guidandola e' stato il senso di grande silenzio...per asoltare il motore la radio va spenta completamente, anche una sempice musica di fondo ascoltata a volume moderato, "tappa" il rumore del motore. Per dare un'idea, sia al minimo che SPECIALMENTE in accelerazione, il motore dell'X5 3.0d (2009) di mio padre si sente molto di piu'; e' assente qualsiasi tipo di vibrazione, cosa che sull'X5 (specialmente a regimi medio bassi - in fase di accelerazione) si tende a sentire, con riferimento particolare alla pedaliera.
Il motore e' fluidissimo ma tende ad ingannare...sembra sempre di andare piu' piano di quanto non stia realmente andando e questa sensazione trapela soprattutto in accelerazione facendo lavorare il motore a regimi medi: la spinta e' cosi' uniforme e regolare (fin da circa 1300 giri) che solo il tachimetro riesce a dare delle chiare indicazioni sugli incrementi di velocita'.
La sensazione, guidandola, e' quella di avere fra le mani un'auto di grande qualita'; non saprei descrivere esattamente a cosa e' dovuta questa sensazione, probabilmente e' l'insieme di tanti piccoli dettagli a rendere l'atmosfera veramente particolare. Sull'X5 di mio padre non si avverte lo stesso effetto; sara' forse perche' e' piu' grande internamente o perche' la plancia e' forse un po' piu' dispersiva, ma rispetto al Q5 non si avverte la stessa sensazione di isolamento e grande qualita' (per lo meno visiva).
Il Cambio S-Tronic e' stata una sorpresa...per essere un doppia frizione non me lo aspettavo assolutamente cosi' fluido nelle cambiate. In modalita' Confort o Auto (Audi Dinamic Drive) tende a far lavorare il motore a regimi bassissimi, guidando tranquilli il motore raramente supera i 1800 giri ed a volte senza accorgersene ci si ritrova anche a 1200-1300 giri...dico sensa accorgersene perche' il motore, anche a regimi cosi' bassi, non da sensazioni di vuoto, anche con la settima marcia innesestata, quasi come se ci fosse un piccolissimo motore elettrico che da qualche parte aiuta il motore termico a bassissimi regimi. Il cambio riesce a simulare abbastanza bene il trascinamento tipico (in manovra) dei cambi automatici classici; l'unica differenza sta in un piccolissimo ritardo (1/4 di secondo circa) dal momento in cui si rilascia il freno e l'auto comincia a muoversi. Ho fatto caso a questo dettaglio solo perche' ho prestato molta attenzione a questa cosa, ma una persona normale che non sa' che il cambio non e' un automatico convenzionale, credo che non si accorgerebbe tanto facilmente di questo dettaglio.
Per il resto, ancora devo fare un po' di km, e' presto per poter dare delle impressioni dettagliate su tutto in generale; l'unica cosa che posso dire e' che dopo averla guidata, mi sento ancora piu' felice del momento in cui ieri ci sono salito sopra la prima volta! :wink:
Nell'arco delle prossime settimane vi aggiorero'!
Saludos a todos, Alessandro
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
superpyno |
|
|
Aprile 18, 2009, 16:27:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Aprile 18, 2009, 18:56:57 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
complimentissimi!!!!!!! veramente la migliore del segmento.
Impressiona pure che sensazionalmente sia migliore del X5, che è pure un segmento sopra... Il cambio accoppiato a questo V6 l'avevo letto che era molto buono, ancora una volta Audi è in vetta inutile dire.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Aprile 18, 2009, 20:48:35 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Impressionante si! Funziona! A quando il primo guasto? Che stronzo!! Guarda che se mi si scassa qualcosa ti vengo a cercare, ehh!??!
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Aprile 18, 2009, 20:55:35 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
dico sensa accorgersene perche' il motore, anche a regimi cosi' bassi, non da sensazioni di vuoto, anche con la settima marcia innesestata, quasi come se ci fosse un piccolissimo motore elettrico che da qualche parte aiuta il motore termico a bassissimi regimi. | ssssssstttt...non scrivere queste cose che se ti legge The Tramp.... come? ti ha già letto e ti pure augurato una rottura? .. ah bè....adesso ho capito come ha letto ...e capito...i depliant della Prius...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
The Tramp |
|
|
Aprile 18, 2009, 21:31:30 pm |
Visitatore, , posts |
|
Che stronzo!! Guarda che se mi si scassa qualcosa ti vengo a cercare, ehh!??! Ma perché Hai la garanzia della casa. no? O penso che si rompe al 731esimo Giorno> A Proposito: cosa che piu' mi ha colpito guidandola e' stato il senso di grande silenzio... Ragazzo moi, finché non provi un'auto elettrica, non conosci il significato del silenzio!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 18, 2009, 21:45:45 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
questo è vero, la scorsa settimana ho fatto dei sopralluoghi per lavoro con un fornitore che è arrivato su un Lexus RX400h... stranissimo quando a bassa velocità arrivava a parcheggiare nel silenzio più totale...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 19, 2009, 15:22:14 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
figata, allora tra non molto dovrò attraversare la strada guardando..... adesso lo faccio ad orecchio !!!
Non a caso i pulmini elettrici che passano davanti all'Uni a Torino sono chiamati "La Morte Silenziosa" Te passeggi beato nell'isola pedonale e SPLAT!
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Loggato
|
|
|
Motesto |
|
|
Aprile 21, 2009, 11:25:04 am |
Visitatore, , posts |
|
Calma... Il V6 Audi è una meraviglia di suo, non lo paragonerei al 4 cil., eh. Già i 2 cil. in più aiutano parecchio al comfort generale... le finiture, la goffratura... il tatto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Aprile 21, 2009, 14:10:34 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
le finiture, la goffratura... il tatto
com'e' che era? che quando accarezzi il cruscotto dell'audi ti pare di accarezzare il culo di una tipa? ...
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|