|
1256 Visitatori + 0 Utenti = 1256
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
stella |
|
|
Aprile 22, 2009, 12:26:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
Citroën, 90 anni di innovazioni. Il fondatore della casa automobilistica francese, Andrè Citroën, partì dalla produzione di ingranaggi con dentatura a cuspide. Gli stessi da cui prese forma successivamente il celebre marchio.
Quando Andrè Citroën - nei primi anni del '900 - iniziò il suo viaggio nel mondo della meccanica, producendo fino al 1907 solamente ingranaggi con dentatura a cuspide (gli stessi che molti hanni più tardi diedero forma al marchio della casa francese), non poteva certo immaginare che alcuni modelli recanti il suo nome e il suo marchio - come la stessa 2Cv o la celeberrima Ds, dotata di sospensioni idropneumatiche - avrebbero fatto la storia dell'automobile, fino a divenire persino feticci di intere generazioni.
Oggi (18 aprile) Citroën compie 90 anni e può contare su quasi 14 mila dipendenti in tutto il mondo. Fa parte di un gruppo automobilistico (Psa, sorto dall'acquisizione nel '74 da parte di Peugeot) da oltre 3 milioni e mezzo di vetture nel mondo nel solo 2008 e resta stabilmente tra i primi produttori generalisti di automobili a livello europeo. Ma forse nulla di tutto ciò si sarebbe realizzato se all'indomani della "Grande guerra" Andrè Citroèn - quinto ed ultimo figlio di una famiglia di commercianti di diamanti olandesi - non avesse intrapreso quel viaggio a Detroit che gli avrebbe permesso di apprendere alla Ford le tecniche più moderne per la costruzione di autovetture.
Tornato in Francia, anche André Citroën introdusse questo sistema nella propria produzione e lanciò nel 1919 la famosa Type A, che spiazzò la concorrenza per il modo inedito in cui veniva non solo assemblata, ma anche pubblicizzata e per il fatto che la vettura non necessitava di altri lavori, come la scelta della carrozzeria. Il cliente doveva semplicemente portarla a casa. In quel periodo, cominciò per la Citroën l'avventura italiana, consistente nell'apertura della Citroën Italia, con sede nel quartiere milanese del Portello, vicino alla sede dell'Alfa Romeo, dove vennero prodotti modelli come la 5Cv e le C4 e C6: quest'ultima fu prodotta in Italia con il nome di Lictoria Sex. Nel 1934 fu presentata ancora la Traction Avant, un'auto che rappresenta un punto di svolta per l'industria automobilistica - considerato che il modello aprì la strada alla produzione di vetture a trazione anteriore, oggi la maggioranza tra quelle in circolazione - la cui messa a punto, però, risultò particolarmente dispendiosa, portando al dissesto delle finanze aziendali e diede luogo al passaggio della casa Citroën sotto il controllo della Michelin che era il principale creditore.
Nel secondo dopoguerra i successi mondiali della 2Cv, "cavalletta" a motore bicilindrico da 375 cc, che contibuì in maniera decisiva a motorizzare la Francia rurale e la ipertecnologica - almeno per il '55 - Ds, modello "rivoluzionario", dotato di sospensioni idropneumatiche. Poi la crisi, sul finire degli anni '60, e l'acquisizione nel '74 da parte di Peugeot. Quindi i nuovi successi di vendite portati a segno negli '80 da modelli come la Bx e Ax. Gli anni '90 videro l'adeguarsi della Citroën alle tendenze di mercato dell'epoca, e quindi anche la casa francese, come molte altre case propose vetture con carrozzeria monovolume (Evasion) o multispazio (Berlingo). Citroën, assieme alla Peugeot, ha lanciato sul mercato la prima SUV, denominata Citroën C-Crosser (o Peugeot 4007) e frutto di una joint-venture con il marchio giapponese Mitsubishi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Aprile 23, 2009, 12:50:15 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
in effetti se avesse le palle di fare qualcosa di paragonabile a ds, cx, ta, gs altro che c3 picasso! percarità ottima macchinetta ma assolutamente banale ed ordinaria paragonata a certi colpi di genio. proprio settimana scorsa ho fatto un giretto sulla bx che un amico tiene in montagna e cavolo, è ancora bella oggi. ho iniziato a pensare alle concorrenti degli anni 80 come regata, 33, 309, escort e non ne ho trovata una che abbia tenuto meglio gli anni; se penso a come sarà tra 30 anni una c4 in confronto vengono i brividi, che ha di originale? il volante che non gira?
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 23, 2009, 12:53:04 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
in effetti se avesse le palle di fare qualcosa di paragonabile a ds, cx, ta, gs altro che c3 picasso! percarità ottima macchinetta ma assolutamente banale ed ordinaria paragonata a certi colpi di genio.
C'è la C6....ma non se la caga nessuno....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 23, 2009, 13:07:13 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
io la C6 non la trovo nè originale nè innovativa, è semplicemente una specie di CX (mal)ristilizzata per gli anni duemila... un po' come la Mini, che però è riuscita decisamente molto meglio.
Oggi una DS innovativa come la prima è quasi impossibile da fare.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
stella |
|
|
Aprile 23, 2009, 13:14:31 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io credo che rifacessero la 2CV e la DS con i dovuti ammodernamenti stilistici (vedi New Beetle, Mini e 500) ne venderebbero a bomba, altroche ste cazzate di adesso... PS: La C6 è una orripilante copia della A6 I serie, nulla di nuovo. Infatti, poco ha venduto la A6 berlina, figuriamoci se vende sto cesso di Citroen. « Ultima modifica: Aprile 23, 2009, 13:18:57 pm da stella »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Aprile 23, 2009, 13:20:08 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
Oggi una DS innovativa come la prima è quasi impossibile da fare.....
la c6 è molto confortevole ma dentro è terribilmente "normale", esteticamente mi piace, si discosta dalle altre ma non è nuova quanto lo era una cx o una bx, però nel conce citroen ne hanno un bel pò usate. per fare una nuova ds avrebbero dovuto osare ancora di più per dargli una linea innovativa e degli interni degni e metterci altri gingilli elettronici.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Aprile 23, 2009, 14:06:01 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
per fare una nuova ds avrebbero dovuto osare ancora di più per dargli una linea innovativa e degli interni degni e metterci altri gingilli elettronici.
il problema e' che poi se fai qualcosa di veramente innovativo (mi viene in mente l'avantime, o come cacchio si chiamava, della renault) rischi di pisciare troppo fuori dal vaso.
|
|
|
|
|
stella |
|
|
Aprile 23, 2009, 14:10:46 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Aprile 23, 2009, 14:17:00 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
domanda: ma la ds, appena usci', fu subito riconosciuta da tutti come l'automobile piu' bella di tutti i tempi (perche' la ds e', tra le auto di produzione in serie, la piu' bella di tutti i tempi, e su questo non si discute.) oppure c'era la gente che si scannava tra chi diceva che era fica e chi diceva che faceva cacare (un po' come stella e laurus a proposito della panamera)?
|
|
|
|
|
stella |
|
|
Aprile 23, 2009, 14:30:58 pm |
Visitatore, , posts |
|
Probabile, vista la stranezza dell'auto, che ci sarà stato solamente chi l'amava e chi l'odiava... « Ultima modifica: Aprile 23, 2009, 14:33:09 pm da stella »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 23, 2009, 15:18:52 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
oppure c'era la gente che si scannava tra chi diceva che era fica e chi diceva che faceva cacare (un po' come stella e laurus a proposito della panamera)?
Io accendo questa. Ci saranno stati gli entusiasti, i "si, ma Traction Avant era un'altra cosa" e poi i tedeschi che erano masochisti sulle Metternschimdt
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Aprile 23, 2009, 18:23:58 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
oppure c'era la gente che si scannava tra chi diceva che era fica e chi diceva che faceva cacare (un po' come stella e laurus il resto del mondo a proposito della panamera)?
così va meglio...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|