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&re@ |
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Aprile 24, 2009, 09:53:54 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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il 1.4 Fiat deriva dai fire... figuriamoci...
Ma c'ha il turbo... la Citroën contina ad essere aspirata...
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Loggato
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Homer |
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Aprile 24, 2009, 09:58:12 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Ma c'ha il turbo... la Citroën contina ad essere aspirata...
vabbè che c'entra...mica l'ha prescritto il dottore alla citroen di farlo aspirato!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Aprile 24, 2009, 10:00:30 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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vabbè.... immagino che una "guardata" alla testata gliel'avranno data... Sostanzialmente, il motore della C2 VTS è quasi identico a quello della Saxo VTS e della 106 GTI, quindi parliamo di un motore del '96 (non progettato ex-novo, ma strettamente derivato da unità esistenti, con l'aggiunta di 8 valvole) che oggi deve soddisfare la normativa Euro4. Riveduto fin che vuoi, ma sicuramente penalizzato dal fatto di non avere l'aiuto della turbina, che ti permette di rimanere in linea con le normative e di avere comunque ottime prestazioni... « Ultima modifica: Aprile 24, 2009, 10:02:37 am da &re@ »
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Loggato
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&re@ |
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Aprile 24, 2009, 10:02:10 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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vabbè che c'entra...mica l'ha prescritto il dottore alla citroen di farlo aspirato!
Sì sì, chiaro, stavo solo dicendo che tutto sommato, considerata l'anzianità e l'architettura, alla fine non va poi così male. Non l'hanno certo fatto per competere con una macchina che doveva ancora uscire, quando uscì sulla Saxo e sulla 106...
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Loggato
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Homer |
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Aprile 24, 2009, 10:02:18 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Sostanzialmente, il motore della C2 VTS è quasi identico a quello della Saxo VTS e della 106 GTI, quindi parliamo di un motore del '96 (non progettato ex-novo, ma strettamente derivato da unità esistenti, con l'aggiunta di 8 valvole) che oggi deve soddisfare la normativa Euro4. Riveduto fin che vuoi, ma sicuramente penalizzato dal fatto di non avere l'aiuto della turbina, che ti permette di rimanere in linea con le normative e di avere comunque ottime prestazioni...
non discuto, ma non si può fare una colpa alla fiat di aver fatto un motore turbo mentre loro lo mantengono aspirato!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MarzulLaurus |
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Aprile 24, 2009, 10:04:52 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Mah.... non so quanto possa essere il turbo in se a dare vantaggi... Piuttosto, a 'sto giro (sempre se quello che scrive la prezzolata stampa nazionale è veritiero) si devono fare i complimenti alla fiat di aver: a) armonizzato evidentemente meglio tutto l'ambaradan b) di aver, finalmente, dato un esemplare "ben messo" alla stampa...
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Aprile 24, 2009, 10:06:16 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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non penso che abbiano fatto delle specialine per rilevare il consumo medio in citta'/statale/autostrada (immagino il motore tra i 2 e i 3000) sicuramente il downsizing con turbo aiuta, ma sinceramente mi apsettavo una differenza non cosi' drastica nei consumi, anche perche' presumo che la 500 sia euro5(ready), mentre le altre euro4
si beh io parlo dei consumi reali, lasciamo perdere i dati rilevati che comunque sono sempre differenti dai consumi reali, non assurdi come quelli dichiarati ma comunque c'è sempre uno scarto.
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Aprile 24, 2009, 10:10:21 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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si beh io parlo dei consumi reali, lasciamo perdere i dati rilevati che comunque sono sempre differenti dai consumi reali, non assurdi come quelli dichiarati ma comunque c'è sempre uno scarto.
vabbhe' kaos... o qualcuno di noi ha provato i 3 modelli, oppure la migliore stima che si ha sono proprio i dati rilevati da 4rode. pero', si', ho paura che sia alquanto di parte...
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Homer |
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Aprile 24, 2009, 10:12:43 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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strunz Nel senso che se domani vado dal primo preparatore di zona e faccio montare una turbina sulla mia macchina non è che ottengo benefici su tutti i fronti... certo andrà di più (beh, ci vuole poco), ma ovviamente l'insieme non sarà ottimizzato... A 'ti ing. gli devi spiegare rutto non è una questione di turbo o meno...è semplicemente una questione di coppia. A parità di potenza massima e con rapporti del cambio simili avere maggiore coppia in basso ovviamente aiuta tantissimo le prestazioni... l'ho visto sulla mia pelle a Varano, anche se i rapporti del cambio son sicuramente diversi (la Mini ha 6 marce la mia 5) nonostante il maggior peso la Mini esce dalle curve molto più rapidamente rispetto alla mia...il turbo (e di conseguenza i 250Nm di coppia intorno ai 2000 giri) nei transitori valgon molto di più dei 150-200kg in più che si devon portare appresso...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Aprile 24, 2009, 10:13:18 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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strunz Nel senso che se domani vado dal primo preparatore di zona e faccio montare una turbina sulla mia macchina non è che ottengo benefici su tutti i fronti... certo andrà di più (beh, ci vuole poco), ma ovviamente l'insieme non sarà ottimizzato... A 'ti ing. gli devi spiegare rutto Chiaro che se vai da un preparatore così alla vecchia, non è che ottieni benefici ovunque, ma basta che pensi a come vanno le poche duemila aspirate in commercio rispetto alle duemila turbo di pari (più o meno) potenza, per farti un'idea... Cioè, con un turbo, oggi, è più semplice fare andare di più la macchina e rispettare le normative. In effetti pure il motore PSA "piccolo" più recente c'ha il turbo.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Aprile 24, 2009, 10:16:29 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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non è una questione di turbo o meno...è semplicemente una questione di coppia. A parità di potenza massima e con rapporti del cambio simili avere maggiore coppia in basso ovviamente aiuta tantissimo le prestazioni...
e ma che il cambio fosse ottimizzato l'avevo supposto anche io più su... Però mi sa che l'esempio che fai tu non è molto attinente nel caso in questio, proprio perchè tu fai un confronto 5 vs 6... dovresti vedere che succede a te con un 6 marce o con un 5 coro che non deve tenere conto anche di un utilizzo stradale... Nel caso delle tre vetturette su, invece, il confronto è fattibile, dato lo stesso numero di rapporti...
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Loggato
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