1248 Visitatori + 2 Utenti = 1250

mauring, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3117 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2009, 09:53:54 am
Utente standard, V12, 77515 posts
il 1.4 Fiat deriva dai fire... figuriamoci...
Ma c'ha il turbo... la Citroën contina ad essere aspirata...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 24, 2009, 09:55:01 am
Utente standard, V12, 23763 posts
vabbè.... immagino che una "guardata" alla testata gliel'avranno data... Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 24, 2009, 09:58:12 am
Staff, V12, 89803 posts
Ma c'ha il turbo... la Citroën contina ad essere aspirata...

vabbè che c'entra...mica l'ha prescritto il dottore alla citroen di farlo aspirato!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2009, 10:00:30 am
Utente standard, V12, 77515 posts
vabbè.... immagino che una "guardata" alla testata gliel'avranno data... Roll Eyes
Sostanzialmente, il motore della C2 VTS è quasi identico a quello della Saxo VTS e della 106 GTI, quindi parliamo di un motore del '96 (non progettato ex-novo, ma strettamente derivato da unità esistenti, con l'aggiunta di 8 valvole) che oggi deve soddisfare la normativa Euro4. Riveduto fin che vuoi, ma sicuramente penalizzato dal fatto di non avere l'aiuto della turbina, che ti permette di rimanere in linea con le normative e di avere comunque ottime prestazioni...
« Ultima modifica: Aprile 24, 2009, 10:02:37 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2009, 10:02:10 am
Utente standard, V12, 77515 posts
vabbè che c'entra...mica l'ha prescritto il dottore alla citroen di farlo aspirato!
Sì sì, chiaro, stavo solo dicendo che tutto sommato, considerata l'anzianità e l'architettura, alla fine non va poi così male.
Non l'hanno certo fatto per competere con una macchina che doveva ancora uscire, quando uscì sulla Saxo e sulla 106...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 24, 2009, 10:02:18 am
Staff, V12, 89803 posts
Sostanzialmente, il motore della C2 VTS è quasi identico a quello della Saxo VTS e della 106 GTI, quindi parliamo di un motore del '96 (non progettato ex-novo, ma strettamente derivato da unità esistenti, con l'aggiunta di 8 valvole) che oggi deve soddisfare la normativa Euro4. Riveduto fin che vuoi, ma sicuramente penalizzato dal fatto di non avere l'aiuto della turbina, che ti permette di rimanere in linea con le normative e di avere comunque ottime prestazioni...

non discuto, ma non si può fare una colpa alla fiat di aver fatto un motore turbo mentre loro lo mantengono aspirato!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2009, 10:03:08 am
Utente standard, V12, 77515 posts
non discuto, ma non si può fare una colpa alla fiat di aver fatto un motore turbo mentre loro lo mantengono aspirato!!
Rispondevo al Lauro Wink
La risposta a te è qua sopra Kiss
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 24, 2009, 10:04:52 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Mah.... non so quanto possa essere il turbo in se a dare vantaggi... Piuttosto, a 'sto giro (sempre se quello che scrive la prezzolata stampa nazionale è veritiero) si devono fare i complimenti alla fiat di aver:

a) armonizzato evidentemente meglio tutto l'ambaradan

b) di aver, finalmente, dato un esemplare "ben messo" alla stampa...  Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2009, 10:05:48 am
Utente standard, V12, 77515 posts
Mah.... non so quanto possa essere il turbo in se a dare vantaggi...
Mi sa che sei l'unico a non saperlo Tongue Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 24, 2009, 10:06:16 am
Staff, V12, 32956 posts
non penso che abbiano fatto delle specialine per rilevare il consumo medio in citta'/statale/autostrada (immagino il motore tra i 2 e i 3000)
sicuramente il downsizing con turbo aiuta, ma sinceramente mi apsettavo una differenza non cosi' drastica nei consumi, anche perche' presumo che la 500 sia euro5(ready), mentre le altre euro4

si beh io parlo dei consumi reali, lasciamo perdere i dati rilevati che comunque sono sempre differenti dai consumi reali, non assurdi come quelli dichiarati ma comunque c'è sempre uno scarto.

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 24, 2009, 10:07:22 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Mi sa che sei l'unico a non saperlo Tongue Grin

strunz Tongue


Nel senso che se domani vado dal primo preparatore di zona e faccio montare una turbina sulla mia macchina non è che ottengo benefici su tutti i fronti... certo andrà di più (beh, ci vuole poco), ma ovviamente l'insieme non sarà ottimizzato...


A 'ti ing. gli devi spiegare rutto Tongue  Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Aprile 24, 2009, 10:10:21 am
Utente standard, V12, 9563 posts
si beh io parlo dei consumi reali, lasciamo perdere i dati rilevati che comunque sono sempre differenti dai consumi reali, non assurdi come quelli dichiarati ma comunque c'è sempre uno scarto.

vabbhe' kaos... o qualcuno di noi ha provato i 3 modelli, oppure la migliore stima che si ha sono proprio i dati rilevati da 4rode.
pero', si', ho paura che sia alquanto di parte...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 24, 2009, 10:12:43 am
Staff, V12, 89803 posts
strunz Tongue


Nel senso che se domani vado dal primo preparatore di zona e faccio montare una turbina sulla mia macchina non è che ottengo benefici su tutti i fronti... certo andrà di più (beh, ci vuole poco), ma ovviamente l'insieme non sarà ottimizzato...


A 'ti ing. gli devi spiegare rutto Tongue  Cool

non è una questione di turbo o meno...è semplicemente una questione di coppia. A parità di potenza massima e con rapporti del cambio simili avere maggiore coppia in basso ovviamente aiuta tantissimo le prestazioni... l'ho visto sulla mia pelle a Varano, anche se i rapporti del cambio son sicuramente diversi (la Mini ha 6 marce la mia 5) nonostante il maggior peso la Mini esce dalle curve molto più rapidamente rispetto alla mia...il turbo (e di conseguenza i 250Nm di coppia intorno ai 2000 giri) nei transitori valgon molto di più dei 150-200kg in più che si devon portare appresso...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2009, 10:13:18 am
Utente standard, V12, 77515 posts
strunz Tongue


Nel senso che se domani vado dal primo preparatore di zona e faccio montare una turbina sulla mia macchina non è che ottengo benefici su tutti i fronti... certo andrà di più (beh, ci vuole poco), ma ovviamente l'insieme non sarà ottimizzato...


A 'ti ing. gli devi spiegare rutto Tongue  Cool
Chiaro che se vai da un preparatore così alla vecchia, non è che ottieni benefici ovunque, ma basta che pensi a come vanno le poche duemila aspirate in commercio rispetto alle duemila turbo di pari (più o meno) potenza, per farti un'idea...
Cioè, con un turbo, oggi, è più semplice fare andare di più la macchina e rispettare le normative.

In effetti pure il motore PSA "piccolo" più recente c'ha il turbo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto tra Abarth 500, C2, Twingo (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 24, 2009, 10:16:29 am
Utente standard, V12, 23763 posts
non è una questione di turbo o meno...è semplicemente una questione di coppia. A parità di potenza massima e con rapporti del cambio simili avere maggiore coppia in basso ovviamente aiuta tantissimo le prestazioni...

e ma che il cambio fosse ottimizzato l'avevo supposto anche io più su...

Però mi sa che l'esempio che fai tu non è molto attinente nel caso in questio, proprio perchè tu fai un confronto 5 vs 6... dovresti vedere che succede a te con un 6 marce o con un 5 coro che non deve tenere conto anche di un utilizzo stradale... Nel caso delle tre vetturette su, invece, il confronto è fattibile, dato lo stesso numero di rapporti...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 37 queries.