|
1266 Visitatori + 1 Utente = 1267
&re@
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 27, 2009, 10:12:48 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Altro giro, altra macchina sostitutiva (questa volta di BMW Italia....)
Una Focus "padre di famiglia edition" SW 1.6 TdCi 110cv, allestimento "+" colore Blu oceano (che non è affatto male!)
Posto guida: decisamente buono, si trova la sistemazione migliore grazie alle ampie regolazioni. Sedili (sportivi: optional) contenitivi ma decisamente comodi. Non affaticano
Plancia: I comandi principali sono tutti ok, la radio CD (con telefono) ha tasti decisamente troppo piccoli, bisogna distogliere lo sguardo. La rifinitura argentata fa decisamente povero, preferivo la versione precedente.
Cruscotto: 4 classici indicatori + un completo c.d.b. Anche qua vale il discorso della plancia. Binocoli e finiture argentate non mi vanno proprio giù. Preferivo la banalità del primo cruscotto.
Climatizzazione: Impianto manuale, buona la potenza, e anche la stabilità una volta che si è riscaldato il motore.
Visibilità: Più che buona, nonostante i 4.47m non l'ho ancora grattata, pur standoci al pelo in garage
Finiture e assemblaggi: sembrano robusti, se non ci fosse la famosa plastica argento, sarebbe meglio, sarebbe più sensazione di qualità (sarei curioso di vedere la plancia premiummm che ho visto sul catalogo...)
Abitabilità: Davanti ce ne è in abbondanza...presumo anche dietro (nonh o provato...)
Baule: uno dei bei punti di forza. Bello grosso, regolare, soglia di carico senza scalini. Per una famiglia è l'ideale........
Dotazione: Tutti i sistemi di sicurezza (ESP incluso), radio CD, climatizzatore. Quello che è necessario.
Motore: è il conosciuto 1.6 PSA/Ford, qua in versione 110cv con FAP. E' il suo motore, potente il giusto. Muove col giusto brio questa SW, sopporta bene di viaggiare con le marce alte con un filo di gas (ma non chiedete la luna sotto i 1750-2000, riprenderà, ma con calma). Offre una buona spinta tra i 2000 e i 3500, regime oltre il quali si affievolisce un pò, arrivando senza grossi problemi però a 4000, regime oltre il quali conviene cambiare. Rumorosità da diesel evidente in accelerazione....
Accelerazione: la casa dichiara 11.1s nello 0-100 (a memoria). Ed è un dato veritiero, ce ne è abbastanza per girare senza patemi sempre.
Ripresa: La V non eccessivamente lunga aiuta nelle riprese, che sono anche qua adeguate a potenza, massa, aspettative della vettura. Sotto i 1750 giri conviene però scalare....
Cambio: 5 rapporti ottimamente scalati. La leva presenta una manovrabilità buona, anche se a volte i due scatti in inserimento possono dare fastidio. Frizione per fortuna non troppo pesante e modulabile.
Freni: Modulabilità discreta, manca un pò di mordente nella prima parte della corsa. Potenza adeguata.
Sterzo: eh..qua parliamo del riferimento della categoria e dell'intera industria automobilistica Scherzi a parte. Come comando in sè è buono, è come quello di una Golf (solo un pò più pesante in manovra....). Buona precisione e prontezza, progressività discreta. Dal c.d.b. sembra che si possa settare su 3 modalità (sportiva-comfort-normale). Anche se onestamente non ho notato differenze......
Handling: anche qua, Lotus attente! Improntata alla sicurezza. Quindi segue le traiettorie senza problemi, ma senza pigli particolari.....stabilità tanta, agilità così così. Qualche movimento di cassa di troppo dopo gli avvallamenti. Qua la mia ex Golf, con assetto sportivo, era meglio.......
Comfort: buono. Assorbe bene le sconnessioni brevi, un pò meno quelle lunghe. Il comfort acustico è buono a regime costante, rumorosità aerodinamica e di rotolamento contenute
Consumi: Per adesso, con il mio utilizzo (50% città 50% autostrada) assolutamente da persona normale (ovvero, non sono sempre a 4000 giri, ma non faccio manco da intralcio al traffico per consumare poco...) sto sui 6.5L/100km. Vedremo a fine prova come sarà.
Conclusioni: E' una perfetta auto "moglie". Di quelle che magari non accendono passioni e pruriti particolari, ma ti accompagnano sempre e fedelmente ovunque tu andrai, senza lamentarsi troppo (si spera). Perfetta per il tran tran quotidiano senza spendere cifre esagerate, e magari destinare gli altri soldini a un'auto insana
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Mifune |
|
|
Aprile 27, 2009, 10:42:05 am |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
Guido quest'auto, in versione Titanium da 2 mesi ormai e ci ho fatto già 10000 km, confermo quasi tutto quello che hai scritto. In autostrada inizia ad essere un pò rumorosa appena sopra i limiti da codice, per il resto è un auto confortevole. Facendo molti km anche su lunghe percorrenze, posso affermare che tenendo una velocità di circa 120 km orari la mia media misurata da pieno a pieno è di 19 km con un litro, non fatico a farmi 1000 km con un pieno.Ma faccio molta autostrada ed extraurbano, città davvero poca. Trovo invece i sedili della titanium scomodi, dopo 5 ore di viaggio essendo molto profilati ed essendo io non certo un fuscello, il mal di schiena è assicurato. La titanium ha davvero tutto di Optional, bizona sensore luci, pioggia...cerchi da 17, insomma per quel che costa è davvero un ottima auto. Ora aspetto con ansia che arrivi la Mondeo, dovrebbe andare decisamente meglio soprattutto in autostrada grazie anche alla 6 marcia e ad un confort maggiore.
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Aprile 28, 2009, 20:10:56 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
interessante visto che a breve deve arrivare come aziendale a mio padre. però ricordo che la focus vecchia mi era piaciuta molto come impostazione di guida sempre relativamente parlando. bon vedremo. certo che spero abbia più bassi della megane 1.9dci che gli hanno dato in attesa della ford visto che la 147 ha tirato le quoia. cavolo, a cosa serve un motore a gasolio che pare morto fino a 2000 giri e poi spinge come una 911 turbo? ieri con la strada bagnata non risciva a scaricare la potenza cambiando da 2a a 3a . poi si fanno le pippe per mettere motori progressivi sulle sportive. « Ultima modifica: Aprile 28, 2009, 20:12:39 pm da oscar »
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 29, 2009, 11:15:51 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Consumi: Per adesso, con il mio utilizzo (50% città 50% autostrada) assolutamente da persona normale (ovvero, non sono sempre a 4000 giri, ma non faccio manco da intralcio al traffico per consumare poco...) sto sui 6.5L/100km. Vedremo a fine prova come sarà.
La riconsegno stasera, consumi assestati sui 5.9L/100km, con punte di minimo di 4.1L/100km in extraurbano. Decisamente buoni Come bassi, in 2a-3a con l'overboost spinge bene, si spegne un pelo in 4a-5a, perchè sono lunghe (mi viene il dubbio che sia la versione Econetic o come si chiama)...la 5a sotto i 70km/h è meglio non tenerla.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Mifune |
|
|
Aprile 29, 2009, 11:40:06 am |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
La riconsegno stasera, consumi assestati sui 5.9L/100km, con punte di minimo di 4.1L/100km in extraurbano. Decisamente buoni Come bassi, in 2a-3a con l'overboost spinge bene, si spegne un pelo in 4a-5a, perchè sono lunghe (mi viene il dubbio che sia la versione Econetic o come si chiama)...la 5a sotto i 70km/h è meglio non tenerla. anche con la Titanium è la stessa cosa.... Ribadisco il concetto, tralasciando il CB che segna 5.1 come media in 15000 km, da pieno a pieno il consumo si attesta tra i 18/19 km con un litro. Valore davvero eccellente. Ma la tua mini cosa aveva poi?
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 29, 2009, 11:47:40 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Ma la tua mini cosa aveva poi?
Supporto sospensione (mi pare sinistro) andato....... Si risolve facilmente.....cambiano loro in garanzia (non esiste che si rompa per così poco, mica è una Tata Nano)...e poi, powerflex e amen.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 29, 2009, 11:51:18 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
strano, io a varano salto di più sulla SECONDA parte delle chicane, cioè con la ruota di destra...
Idem i 2-3 cordoli che ho preso. A sinistra preso solo la parte central della Ickx, ma fa ridere i polli come cordolo..... Era fragile di suo.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|