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&re@ |
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Aprile 29, 2009, 10:19:13 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ogni tanto ritorna fuori 'sta faccenda... Da http://www.motociclismo.it/edisport/moto/MotoCiclismoR2.nsf/gd/La-UE-propone-una-potenza-massima-per-le-moto-di-100-CV-e-di-rivedere-il-rapporto-peso-potenza-Milano 28 aprile 2009 - Limiti a 100 cv, ci risiamo. Ogni tanto torna lo spauracchio di un tetto alla potenza massima delle moto sulla scia di quanto la Francia adotta da anni. Proprio i cugini d’oltralpe hanno ispirato la proposta della UE di fissare un limite, guarda a caso lo stesso che vige entro i loro confini dal lontano 1986. A Bruxelles vogliono però considerare anche il rapporto peso/potenza, per frenare le prestazioni delle moto più leggere. E’ un criterio adottato anche per la patente, nulla di nuovo quindi. Tutto ciò viene visto nell’ottica di migliorare la sicurezza dei motociclisti, esigenza sempre più sentita dai politici europei. Al tetto di potenza si accompagna anche la proposta di dotare tutte le moto di ABS e di inasprire le misure contro le elaborazioni. L’intenzione è ammirevole peccato che in Francia il limite di 100 cv abbia finora prodotto risultati scarsi: secondo le statistiche è al terz’ultimo posto nella classifica dei Paesi col peggior rapporto tra morti in moto e km percorsi.
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Loggato
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&re@ |
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Aprile 29, 2009, 10:25:14 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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100 cavalli su una moto, imho, non sono meno pericolosi di 150.
Te l'appoggio. Chiaramente hanno proposto "100" per fare cifra tonda, ma non è che cambi granché ai fini delle prestazioni reali su strada. Per la sicurezza non cambia assolutamente nulla. Tra l'altro, avevo letto che le sportive depotenziate per il mercato francese vanno malissimo (non "piano", proprio "male"), perché sono motori strozzati, non motori fatti apposta per avere 100 cavalli.
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Loggato
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&re@ |
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Aprile 29, 2009, 10:26:56 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Condivisibilissimo. Azione calmierante di sicuro effetto contro gli smanettoni.
Perché, con 100 cavalli si va piano? È la potenza di un 600 sportivo di qualche anno fa, 250km/h, 0-100 in 3 secondi, 0-400m in 10-11 secondi. In pratica cambia ben poco.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Aprile 29, 2009, 10:27:15 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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100 cavalli su una moto, imho, non sono meno pericolosi di 150.
quoto... Condivisibilissimo. Azione calmierante di sicuro effetto contro gli smanettoni. Inutile nascondersi dietro ad un grissino, x giunta fino.
Ma anche questo non è sbagliato... scendiamo a max 30?
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Loggato
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Walt_TT |
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Aprile 29, 2009, 10:32:34 am |
Visitatore, , posts |
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Nella speranza di non invischiarmi oltre in 3D stradibattuti mi limiterò a ribadire che una moto superpotente, spinge a correre. 150 cv sono molto più tentatori di 100, nella fattispecie. E' uno dei motivi per cui non ho preso la CB 1000R, con la mia Hornettina 102cv la voglia di sgasare lascia il posto a ritmi più turistici. Che poi ci si possa accoppare anche col triciclo che inverte la direzione nel mentre passa un TIR è lapalissiano. d'ufficio x Losna e &re@ rinvio a giudizio x quel napoletano con nick botanico
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Loggato
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Walt_TT |
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Aprile 29, 2009, 10:37:33 am |
Visitatore, , posts |
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Perché, con 100 cavalli si va piano? È la potenza di un 600 sportivo di qualche anno fa, 250km/h, 0-100 in 3 secondi, 0-400m in 10-11 secondi. In pratica cambia ben poco.
Sai xfettamente quanti pazzoidi con SS scambiano la strada x la pista. E sai altrettanto bene che la maggior parte delle cazzate le fanno loro anche a scapito di chi trasportano e di chi investono. Chiaro che ci si stampiglia pure con una Transalp 600 o T Max, ma se togliamo di mezzo una fetta di idioti in assetto simil-Stoner dall'asfalto è già un progresso
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Aprile 29, 2009, 11:02:02 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Sai xfettamente quanti pazzoidi con SS scambiano la strada x la pista. E sai altrettanto bene che la maggior parte delle cazzate le fanno loro anche a scapito di chi trasportano e di chi investono. Chiaro che ci si stampiglia pure con una Transalp 600 o T Max, ma se togliamo di mezzo una fetta di idioti in assetto simil-Stoner dall'asfalto è già un progresso
e se togliamo gran parte dei scuteristi o scuteronisti indisciplinati e ignoranti di tutte le regole della strada (sembra che uno sopra uno scooter dimentichi tutto quello che ha imparato a scuola guida) abbiamo già fatto un ulteriore e grosso progresso a livello sicurezza.
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Loggato
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vatanen |
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Aprile 29, 2009, 11:03:22 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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uno smanettone,usa anche una moto con 100 cv...il prob è che 100 cv li usi tutti se vuoi tirare e anzi ne avanza....quinidi,forse per assurdo ti gasi anche di più!io la ninja,con 140cv,quando ero incendiato la usavo quasi sempre in coppia e a tutto gas,in montagna mettevo la terza giusto nei punti più distesi!con la mv,con 170 cv tengo una marcia più alta e quasi mai riesco a tenerla in coppia perchè è troppo cattiva!con la ninja,ero molto più in pericolo! ma il prob non è che ti stampi sul dritto perchè hai provato a fare i 300 con 170cv,e a far i 200 con 40 cv non ti stampi.il prob degli sportivi è che si stampano in curva perchè non conoscono la strada o semplicemente ciccano o che qualcuno li investe(ma questo ha poco a che fare coi cavalli)... sarebbe una norma stupida come tante altre...e poi,pensate sia difficile riportare le moto a potenza piena?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 29, 2009, 11:13:03 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Finchè l'italica mentalità è "prendo il 1000 perchè il 600 non viaggia abbastanza" i limiti di cavalli servono a poco. Oltretutto, i 100cv farebbero la stessa fine dei 45km/h dei 50ini
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Aprile 29, 2009, 11:16:54 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Finchè l'italica mentalità è "prendo il 1000 perchè il 600 non viaggia abbastanza" i limiti di cavalli servono a poco.
Magari uno si prende il 1000 proprio perchè il 600 è straspinto (poca coppia a bassi giri) ed è molto più godibile usandolo tutti i giorni...
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Loggato
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Walt_TT |
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Aprile 29, 2009, 11:29:54 am |
Visitatore, , posts |
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ok, complimenti all'indomito reparto corse del Pistillo Proponiamo allora ai legislatori di mettere il fermo dai 100cv in giù, siccome sopra tale limite c'è coppia e putenza a iosa e sotto si è 'costretti' a tirare il collo ( ), tanto vale....
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Loggato
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&re@ |
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Aprile 29, 2009, 11:30:05 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Nella speranza di non invischiarmi oltre in 3D stradibattuti mi limiterò a ribadire che una moto superpotente, spinge a correre. 150 cv sono molto più tentatori di 100, nella fattispecie. E' uno dei motivi per cui non ho preso la CB 1000R, con la mia Hornettina 102cv la voglia di sgasare lascia il posto a ritmi più turistici. Che poi ci si possa accoppare anche col triciclo che inverte la direzione nel mentre passa un TIR è lapalissiano. d'ufficio x Losna e &re@ rinvio a giudizio x quel napoletano con nick botanico Il fatto è che qui non si limita la cilindrata, ma solo la potenza. Quindi ti trovi, per esempio, con un 1000 da "100 CV subito", ben diverso da un 600 da 100 CV che vanno cercati in alto. Quando apri il gas in uscita di curva, ti spara in avanti come una fucilata. Quindi, ammesso anche di voler considerare valida l'equazione "+ potenza = + pericolo" (IMHO falsa, comunque basta guardare le tariffe assicurative per vedere che le differenze di premio sono esigue all'aumentare della potenza), piazzare un limite a 100CV non risolverebbe niente. Semmai avrebbe ragione l'amico botanico/bassista: per essere efficace, facciamo 30 e non se ne parla più.
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Loggato
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