|
1223 Visitatori + 0 Utenti = 1223
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 12, 2009, 10:56:04 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
quello che credo che alberto intenda dire e che tutti VOI TEDESCOFILI ( ) continuate a evitare di considerare è che se vuoi fare un confronto COMPLESSIVO dell'intera auto DEVI per forza di cose considerare tutti i fattori che la compongono... Ma a te questa cosa l'ha detta l'uccellino o dove l'hai letta? Giacchè mi pare che, pur avendolo scritto una 20ina di volte, a qualcuno continuava a rimanere oscuro...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 12, 2009, 11:03:19 am |
Staff, V12, 89896 posts |
|
Ma a te questa cosa l'ha detta l'uccellino o dove l'hai letta? Giacchè mi pare che, pur avendolo scritto una 20ina di volte, a qualcuno continuava a rimanere oscuro...
telepatia... nonostante i trascorsi
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Maggio 12, 2009, 20:00:32 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
volevo arrivare al fatto che la BMW 320d touring costa più delle altre semplicemente perchè è la migliore e non perchè è una BMW, ha il marchio, la rivendibilità eccetera. Tutto qui Io però aspetterei una prova prima di dare per spacciata la seconda....... motoristicamente/prestazionalmente la aspetto anch'io e sarei felicisismo di poter dire "cazzo!!! ci siamo!!!" Per tutto il resto temo che per la 159 sia tardi, ergo: nonostante il nuovo 2.0 molto ma molto difficilmente sarà meglio della BMW
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Maggio 12, 2009, 20:30:41 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
volevo arrivare al fatto che la BMW 320d touring costa più delle altre semplicemente perchè è la migliore e non perchè è una BMW, ha il marchio, la rivendibilità eccetera. Tutto qui
motoristicamente/prestazionalmente la aspetto anch'io e sarei felicisismo di poter dire "cazzo!!! ci siamo!!!" Per tutto il resto temo che per la 159 sia tardi, ergo: nonostante il nuovo 2.0 molto ma molto difficilmente sarà meglio della BMW
Premettendo che non conosco le vetture in questione (159 e 320d) Pero', penso che le auto si debbano giudicare complessivamente e non solo per determinati aspetti...da quello che ho capito tra queste 2, secondo i parametri normalmente accettati di confronto, il paragone e' il seguente: 1) Estetica...soggettiva, c'e' a chi piace piu' la 159 ad altri la serie 3....mi pare che la bilancia non penda da nessuna parte....a meno che non ci si trova davanti a sgorbi davvero brutti dove l'opinione generale concorda generalmente nell'altra direzione, ma non mi pare sia questo il caso VOTO: PARI 2) Motore, qui non ci sono dubbi, credo, che la Tedesca primeggi a la cosa ovviamente si riflette in migliori prestazioni numeriche "pure" (vmax, accelerazione) VOTO: BMW 3) Comportamento dinamico (influenzato dalle sospensioni e telaio)...qui mi pare di aver sentito che la 159 primeggi, pur svantaggiata da un peso maggiore VOTO: (a me sembra) 159 4) Finiture e qualita' materiali/assemblaggi....ottime in qualita' ma un po'"povere" (IMHO) nel disegno ed eleganza le finiture della BMW, ottimi assemblaggi e qualita' (apparentemente, bisogna vedere nel tempo) molto buona...non conosco la 159 VOTO: ..... (attendo piu' info, esprimetevi voi) 5) Raffinatezza di soluzioni tecnologiche generali Non ho dati su tutto l'arco progettuale (motore, telaio, freni, sospensioni, elettronica, etc...), specie della 159, per poter assegnare un voto. VOTO:.....(attendo piu' info, esprimetevi voi) 6) Affidabilita', servizio assistenza, costi gestione (incluso prezzo d'acquisto) e rivendibilita'....anche qui non ho assolutamente dati per giudicare VOTO: .......(attendo piu' info, esprimetevi voi) 7) Abitabilita'......alla fine si tratta di berline e SW e questo parametrio, come ha giustamente ricordato Laurus, conta significativamente VOTO: (pare) 159 Quindi al momento mi pare che come voti certi (o quasi) stiamo temporaneamente 1 a 2...BMW motore e 159 dinamica ed abitabilita'....con i dati alla mano non mi pare si possa dire che la 320d sia globalmente superiore. P.S Le 2 auto hanno una evidente differenza nella trazione, TA la 159, TP la BMW...ovviamente se uno predilige una determinata soluzione rispetto all'altra eliminera' automaticamentre la concorrente...comunque in questa categoria d'auto e con le potenze in gioco non ritengo la TP necessariamente "superiore" alla TA...quindi la differenza di trazione, IMHO non fa pendere la bilancia da nessuna parte. VOTO (Trazione): PARI « Ultima modifica: Maggio 12, 2009, 21:43:14 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 12, 2009, 20:46:33 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
ci sarebbero da aggiungere anche voci come l'abitabilità, per esempio... visto che stiamo parlando di berline/sw, non di coupè sportivi a motore centrale... Per esempio il peso maggiore è dovuto ANCHE ad un telaio sovradimensionato (preso da progetti di seg. superiore nell'allora gamma GM/Fiat), che però, si disse, garantire maggiore spazio (la 159 è abbastanza grossa) e maggiore sicurezza... Per quanto riguarda le sospensioni anteriormente abbiamo il quadrilatero alto Alfa(mi pare) vs mcpherson BMW anteriormente e multilink posteriore in entrambi i casi... « Ultima modifica: Maggio 12, 2009, 20:50:47 pm da MarzulLaurus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Maggio 12, 2009, 21:06:42 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
ci sarebbero da aggiungere anche voci come l'abitabilità, per esempio... visto che stiamo parlando di berline/sw, non di coupè sportivi a motore centrale... Per esempio il peso maggiore è dovuto ANCHE ad un telaio sovradimensionato (preso da progetti di seg. superiore nell'allora gamma GM/Fiat), che però, si disse, garantire maggiore spazio (la 159 è abbastanza grossa) e maggiore sicurezza... Per quanto riguarda le sospensioni anteriormente abbiamo il quadrilatero alto Alfa(mi pare) vs mcpherson BMW anteriormente e multilink posteriore in entrambi i casi... Giustissimo, ho editato il post...grazie per avermelo ricordato, effettivamente e' un parametro molto importante vista la categoria d'auto....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Maggio 13, 2009, 09:28:53 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Premettendo che non conosco le vetture in questione (159 e 320d)
Pero', penso che le auto si debbano giudicare complessivamente e non solo per determinati aspetti...da quello che ho capito tra queste 2, secondo i parametri normalmente accettati di confronto, il paragone e' il seguente:
1) Estetica...soggettiva, c'e' a chi piace piu' la 159 ad altri la serie 3....mi pare che la bilancia non penda da nessuna parte....a meno che non ci si trova davanti a sgorbi davvero brutti dove l'opinione generale concorda generalmente nell'altra direzione, ma non mi pare sia questo il caso
VOTO: PARI
2) Motore, qui non ci sono dubbi, credo, che la Tedesca primeggi a la cosa ovviamente si riflette in migliori prestazioni numeriche "pure" (vmax, accelerazione)
VOTO: BMW
3) Comportamento dinamico (influenzato dalle sospensioni e telaio)...qui mi pare di aver sentito che la 159 primeggi, pur svantaggiata da un peso maggiore
VOTO: (a me sembra) 159
4) Finiture e qualita' materiali/assemblaggi....ottime in qualita' ma un po'"povere" (IMHO) nel disegno ed eleganza le finiture della BMW, ottimi assemblaggi e qualita' (apparentemente, bisogna vedere nel tempo) molto buona...non conosco la 159
VOTO: ..... (attendo piu' info, esprimetevi voi)
5) Raffinatezza di soluzioni tecnologiche generali
Non ho dati su tutto l'arco progettuale (motore, telaio, freni, sospensioni, elettronica, etc...), specie della 159, per poter assegnare un voto.
VOTO:.....(attendo piu' info, esprimetevi voi)
6) Affidabilita', servizio assistenza, costi gestione (incluso prezzo d'acquisto) e rivendibilita'....anche qui non ho assolutamente dati per giudicare
VOTO: .......(attendo piu' info, esprimetevi voi)
7) Abitabilita'......alla fine si tratta di berline e SW e questo parametrio, come ha giustamente ricordato Laurus, conta significativamente
VOTO: (pare) 159
Quindi al momento mi pare che come voti certi (o quasi) stiamo temporaneamente 1 a 2...BMW motore e 159 dinamica ed abitabilita'....con i dati alla mano non mi pare si possa dire che la 320d sia globalmente superiore.
P.S
Le 2 auto hanno una evidente differenza nella trazione, TA la 159, TP la BMW...ovviamente se uno predilige una determinata soluzione rispetto all'altra eliminera' automaticamentre la concorrente...comunque in questa categoria d'auto e con le potenze in gioco non ritengo la TP necessariamente "superiore" alla TA...quindi la differenza di trazione, IMHO non fa pendere la bilancia da nessuna parte.
VOTO (Trazione): PARI
Questo mi pare finalmente un approccio serio ed equilibrato. Forse sarebbe il caso che le suddette auto fossero provate attentamente da un appassionato che non protende per partito preso per nessuna delle due.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 13, 2009, 09:31:28 am |
Staff, V12, 28739 posts |
|
2) Motore, qui non ci sono dubbi, credo, che la Tedesca primeggi a la cosa ovviamente si riflette in migliori prestazioni numeriche "pure" (vmax, accelerazione)
Io cambierei con "prestazioni" più che motore. Perchè i motori di 159 devono combattere con un corpo vettura dalle dimensioni (e quindi dal peso) maggiori e con un'aerodinamica meno curata. Già avevo fatto vedere con il 1.8 TBi che tutto sommato come efficienza i motori Alfa-BMW si equivalgono. Le differenze poi nascono a causa del "contorno" Ulteriore riprova? fate il confronto prestazionale tra Bravo 2.0 m-jet e 120d da 163cv......
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
keiichi |
|
|
Maggio 13, 2009, 10:25:32 am |
Utente standard, L4, 182 posts |
|
mamma mia ragazza che putiferio per una stupidissima 320d mai viste 21 pagine per un'auto cosi semplice.. non si sono fatte mai 20 pagine per le supercar, delle quali si può dire di tutto e di piu...
|
|
|
|
|
keiichi |
|
|
Maggio 13, 2009, 10:46:23 am |
Utente standard, L4, 182 posts |
|
ottimo losna! castrezzato è la pista piu indicata per la tua auto! ma la tua swift è quella rossa?ne vedo spesso una rossa girare..
|
|
|
|
|
|