più un servizio su tutte le auto a metano della fiat...
http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/F061844468F3E242C12575AC0039AF1A?OpenDocument1- Il metano e il GPL sono la stessa cosa: FALSO
Il metano è un gas naturale, ed è il combustibile più pulito attualmente disponibile.
Il GPL, Gas di Petrolio Liquefatto, è una miscela di idrocarburi, derivata dal petrolio.
2- In caso di incidente, il metano è più pericoloso: FALSO
Secondo lo standard EPA (l’Agenzia statunitense che si occupa di protezione ambientale), il metano è più sicuro di benzina e GPL, secondo solo al diesel. Inoltre, i veicoli OEM a metano sono soggetti alle prove di crash e di emissioni al pari dei veicoli convenzionali
3- Non si può parcheggiare nei box interrati e nei traghetti: FALSO
Essendo il carburante più sicuro - secondo solo al diesel - ha libero accesso anche ai piani interrati delle autorimesse e nei traghetti.
4- Per circolare nelle ZTL è necessario un pass: FALSO
Essendo il carburante più ecologico a disposizione, l’auto a metano ha libero accesso alle ZTL dei centri urbani e durante i blocchi del traffico
5- Il metano puzza, quindi non è ecologico: FALSO
Il gas naturale è il combustibile più pulito attualmente disponibile. Infatti, rispetto al gasolio, le vetture a metano non emettono particolato e le emissioni di ossidi di azoto sono inferiori di circa il 90%. Invece, rispetto alla benzina, i propulsori a metano garantiscono una riduzione degli ossidi di azoto di circa il 50% e di quasi il 25% di CO2 contribuendo così alla riduzione dell’effetto serra e cambiamenti climatici.
6- I distributori di metano sono pochi, quindi se rimani senza metano, resti a piedi: FALSO
In Italia, attualmente sono aperti oltre 660 distributori metano, e oltre 200 sono in fase di progettazione o costruzione. In ogni caso, tutte le auto FIAT Natural Power sono bi-fuel: ciò significa non solo autonomia record (esempio 1290 km per Grande Punto) ma anche massima libertà di movimento: anche se non trovi il distributore prosegui a benzina.
Tutti i modelli Natural Power propongono infatti propulsori a doppia alimentazione (metano e benzina). I due sistemi sono fra loro indipendenti: e’ sempre possibile passare da metano a benzina e viceversa volontariamente, premendo un pulsante posto sulla plancia. Inoltre, in caso di esaurimento del metano, il sistema passa automaticamente all’alimentazione a benzina.
7- Perdi tutto lo spazio nel bagagliaio: FALSO
Ad esempio, nel pianale di Fiat Panda Panda – con una tecnica di installazione sottotelaio unica al mondo - sono stati integrati due serbatoi separati di metano, con una capacità totale di 72 litri (12 kg), offrendo così la medesima abitabilità della vettura originale, sia per quanto riguarda lo spazio dedicato ai passeggeri sia per quello destinato ai bagagli (con il sedile posteriore intero o sdoppiato, la capacità del bagagliaio passa da un 190 a 840 dm3, misurato fino al tetto).
8- Costa di più delle altre auto: FALSO
Ben tre modelli della gamma Fiat (Grande Punto, Panda e Punto Classic) beneficiano del massimo contributo governativo, pari a 5.000 euro. Questo significa che, grazie agli incentivi governativi l’impianto è gratis: guadagni sin dal primo chilometro.
9- Il metano costa più degli altri carburanti?: FALSO
Il carburante costa la metà, e con gli stessi soldi fai il doppio dei chilometri: con Grande Punto Natural Power ad esempio, vai da Milano a Roma con 22 €, mentre con la benzina ci vogliono 41€ (oppure vai da Milano a Palermo con 54€ mentre con la benzina ci vogliono 100 €, e non ci sono problemi nel prendere il traghetto).
Per questo il Metano oggi attira fasce di clientela sempre più differenziate: non solo clienti attenti ai costi di gestione o all’ecologia, ma anche le donne con la Panda e i giovani con la Grande Punto. E anche le aziende: Würth, multinazionale tedesca dell’utensileria ha scelto i vantaggi ecologici ed economici del Metano per la propria flotta aziendale, richiedendo a Fiat la fornitura di ben 1000 Grande Punto Natural Power.
10- La manutenzione è più difficile e costosa e l’usato si svaluta di più: FALSO
La manutenzione ordinaria di una vettura metano non differisce significativamente da quella necessaria per le altre alimentazioni. La manutenzione straordinaria presenta invece vantaggi economici rispetto al GPL. Infatti l’impianto a metano comporta la sola sostituzione - del tutto gratuita - delle bombole ogni 4 anni. Nel caso del GPL, invece, la sostituzione delle bombole è da effettuare a pagamento ogni 10 anni.
L’Usato a metano è valutato da Eurotax e Quattroruote al più alto dei due valori attribuiti al medesimo modello con alimentazione a benzina o diesel.