|
1021 Visitatori + 1 Utente = 1022
mariner
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 07, 2009, 23:38:17 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
ma in questo forum ci sono un sacco di ingegneri.. ho letto queste prime due pagine e trovo gia 5 ingegneri.. simonaviga, chb, tony, hitman, tecnica.... tecnica è anche vicino a me...sono sul lago d'iseo pure io.. che bel forum ricco di cultura e acculturati! ma la cosa buffa,è che di motori ne capiscono di più i diplomati o anche non,nella maggior parte dei casi...ahahahahah « Ultima modifica: Maggio 07, 2009, 23:42:45 pm da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Maggio 08, 2009, 01:33:29 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
benvenuto anche da un altro aspirante ing.! comunque vedo pochissime persone che non sbagliano mai un congiuntivo in giro...alcune anche con un livello di istruzione alto o medi alto. Mi viene il dubbio (anche perchè capita anche a me talvolta di farlo), che a volte si usi l'indicativo anzichè il congiuntivo di proposito, per prassi, per rendere meno formale la discussione quando si cazzeggia o parlando di cazzate... Mi è capitato di sentire berlusconi ad esempio, usare l'indicativo dove sarebbe stato più corretto il congiuntivo, ma mi viene più spontaneo pensare ad una licenza volontaria, giusto per "popolarizzare" un pò il discorso...
una delle quali è la mia Lei! (c'è da dire che si è diplomata con 60/100 all'"alberghiero") ci compensiamo alla grande!
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Maggio 08, 2009, 01:38:08 am |
|
ma la cosa buffa,è che di motori ne capiscono di più i diplomati o anche non,nella maggior parte dei casi...ahahahahah
lasciamo 'sta ... molte volte la pratica insegna molto di più della teoria! ad es. un nostro prof., esperto ricercatore nel campo dell'ergonomia, sostiene che non è realizzabile un sistema di comando di un cambio motociclistico a cavi (simile alla Vespa oppure a moto d'epoca) inquanto sostiene che non esistono cavi inestensibili!
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 08, 2009, 09:02:04 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
lasciamo 'sta ... molte volte la pratica insegna molto di più della teoria!
mah... ad es. un nostro prof., esperto ricercatore nel campo dell'ergonomia, sostiene che non è realizzabile un sistema di comando di un cambio motociclistico a cavi (simile alla Vespa oppure a moto d'epoca) inquanto sostiene che non esistono cavi inestensibili! Pashquale, questa cosa vorrei sentirla dire direttamente dal tuo prof...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 08, 2009, 09:11:23 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
lasciamo 'sta ... molte volte la pratica insegna molto di più della teoria!
La teoria senza pratica è senza gambe.....ma la pratica senza teoria è senza testa. Non si può fare una classifica..... Prot fetido Se si chiama "Engineer to win" e non "Economy to win" ci sarà un perchè Bon, dopo la cazzata delle 9:10 posso iniziare a lavorare......
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 09, 2009, 21:54:01 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Prot fetido Se si chiama "Engineer to win" e non "Economy to win" ci sarà un perchè Bon, dopo la cazzata delle 9:10 posso iniziare a lavorare...... veramente era tune to win... La teoria senza pratica è senza gambe.....ma la pratica senza teoria è senza testa. Non si può fare una classifica.....
non occorre saper risolvere un integrale di seicentesimo grado,o dar 60.000 esami(per altro quasi mai specifici),per capirne di motori a livello discreto...basta una discreta intelligenza,tante ore perse a leggere,studiare,ma sopratutto a montare,smontare e provare. a un bravissimo meccanico e preparatore,basta leggere qualche testo ben fatto,unito all'esperienza ottiene un ottimo livello di conoscenza!! i migliori ingegneri hanno messo in pratica i loro studi,cosa che su questo forum e per il 95% degli ingegneri meccanici,non accade.quanti ingegneri conosci che,dopo l'università,son finiti in aziende motoristiche in reparti progettuali? « Ultima modifica: Maggio 09, 2009, 21:57:50 pm da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
pasquale83 |
|
Maggio 11, 2009, 13:46:55 pm |
|
mah... Pashquale, questa cosa vorrei sentirla dire direttamente dal tuo prof... difficile a crederci... ma è così! quando sentii quest'affermazione esclamai al mio collega di fianco "ma questo sta fuori!?" ci poteva dire benissimo che è un sistema "più labile"(che se dimensionato per bene non da queste problematiche) di un sistema ad aste rigide e quindi dava più gioco sulla leva e di conseguenza meno "prontezza" ma non che non si può fare perchè il cavo non è inestensibile! quindi sulla nostra monoposto adotteremo credo almeno 5-6kg in più per mettere tutto un sistema di leveraggio ... lasciamo sta che è meglio...
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 11, 2009, 14:19:26 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Riguardo alla moto, non è che magari è un problema di curvature tra comando cambio e forcella? Perchè la vespa il comando cambio ce l'ha al manubrio stile mountain bike..... « Ultima modifica: Maggio 11, 2009, 15:15:02 pm da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
pasquale83 |
|
Maggio 11, 2009, 15:33:13 pm |
|
vi spiego: il motore che stiamo adottando porta il leveraggio del cambio in basso sul lato sinistro , mentre il comando, ovvero la leva del cambio, andrà messa sul lato destro (perchè il pilota non si "trova" ) quindi bisogna adottare un complesso sistema di leve per riuscire a "spostare" il movimento dal lato destro del veicolo al lato sinistro, con annesso aumento di peso il sistema a leve c'ha di positivo i giochi molto ridotti ed una "sensazione della cambiata" molto evidente(cioè si avverte molto chiaramente l'innesto della marcia) ma è complesso e pesante rispetto ad un molto più semplice e molto più leggero sistema a cavi che a sua volta non è simile a quello delle autovetture di serie, inquanto quello delle autovetture usa dei cavi che lavorano anche a "compressione" difatti con soli 2 cavi comandano sia gli spostamenti longitudinali che trasversali mentre io avrei voluto adottare un sistema tipo vespa, ovvero con 2 cavi per gestire un cambio sequenziale, ovvero la cambiata avviene solo lungo una direzione e quindi un cavo avrebbe lavorato a trazione per cambiare marcia in "salita" ed un altro sempre a trazione ma in scalata il problema dei sistemi a cavi sono le guaine, perchè quanto più gioco hanno le guaine, più si hanno giochi sulla leva molto semplicemente si risolve voncolando bene la guaina al telaio per tutta la sua lunghezza o quasi ... ma per lui non esistono cavi inestensibili « Ultima modifica: Maggio 11, 2009, 16:43:37 pm da pasquale83 »
|
|
|
|
|
|