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811 Visitatori + 1 Utente = 812
baranzo
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keiichi |
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Maggio 13, 2009, 18:52:08 pm |
Utente standard, L4, 182 posts |
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Credo anche perchè l'R8 non deve un mezzo facilissimo da portare al limite, come gran parte delle TI sportive. Generalmente le TI hanno tanta tenuta, ma quando partono....lo fanno sulle 4 ruote a velocità fotonica, e devi solo pregare che avvenga dove c'è la via di fuga. Molti con le EVO si impastano per quel motivo...
bah..non del tutto sbagliato, ma nemmeno esatto... dipende molto come è ripartita la trazione e che tipo di bloccaggio effettuano i differenziali..molti elaborano a dismisura, ma non badano a questi "piccoli" particolari..
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Motesto |
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Maggio 13, 2009, 19:58:04 pm |
Visitatore, , posts |
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si.. deludente fino all'osso.. il cambio r-tronic 6 marce è decisamente anzianotto a livello di progetto..l'r-tronic è molto fluido e morbido, il tutto è azionato tramite unità idrauliche e i comandi guidatore sono elettrici, ma per il resto è un cambio come tutti gli altri..l'azionamento della frizione avviene tramite unità idraulica cioè è una pompa elettrica che crea pressione nel circuito olio e con tale pressione azione la frizione, un gruppo valvole invece permette gli innesti marce(questo gruppo valvole il comando meccanico).. tutto cio non ha nulla a che vedere con l'ottimo smg3 della m5 o lo speedshift7 della classe c63 amg...smg3 è ottimo, ma lo speedshift è assurdo!!l'smg3 in modalità sport con il tasto M ti spacca il collo, lo speedshift in S tanto è veloce non ti fa staccare la testa dal sedile, merito anche delle vagonate di coppi della classe c63..
anzitutto l' r tronic è un manuale robotizzato di ultima generazione con attuatore rotante..... se non lo sapessi. L'smg3 concentualmente è la stessa cosa.... o forse lo confondi con il dkg? Lo speedshift7 mct è un convertitore di coppia..... prima di definire l'R8 un ferro vecchio ci penserei sù...
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Loggato
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keiichi |
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Maggio 13, 2009, 20:29:40 pm |
Utente standard, L4, 182 posts |
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anzitutto l' r tronic è un manuale robotizzato di ultima generazione con attuatore rotante..... se non lo sapessi. L'smg3 concentualmente è la stessa cosa.... o forse lo confondi con il dkg? Lo speedshift7 mct è un convertitore di coppia.....
prima di definire l'R8 un ferro vecchio ci penserei sù...
il cambio robotizzato della r8 è praticamente lo stesso della gallardo del 2004...non è cambiato nulla.. audi ha fatto un passo avanti con l' s-tronic in dotazione sull's5 e rs6...ma l'r-tronic è la copia dell'e-gear lamborghini..correggimi se sbaglio... poi non ho mai detto che è un ferro vecchio...ho detto che non è la supercar che ci si aspetta di provare e per quanta pubblicità la casa audi aveva fatto, con aspettative di "distruzione" di concorrenti quali f430, carrera, la sorella gallardo ecc., non vale i soldi che la fanno pagare.. comunque come è giusto che sia mi farò una ricerca approfondita, poi al max farò mea culpa ...mi baso su ricordi di quando l'r8 venne presentata, percio posso sbagliarmi qualcosa « Ultima modifica: Maggio 13, 2009, 21:01:49 pm da keiichi »
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 13, 2009, 23:22:15 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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audi ha fatto un passo avanti con l' s-tronic in dotazione sull's5 e rs6...ma l'r-tronic è la copia dell'e-gear lamborghini..correggimi se sbaglio...
Ciao keiichi, forse stai facendo un po' di confusione.... RS6 ed S5 montano cambi completamente diversi... Su RS6 viene montato il classico Tip-tronic (rivisto nel software) a 6 marcie e convertitore di marcia, mentre la S5 monta il DSG a 7 marcie, lo stesso che ora si trova anche su Q5 ed A4 All-road. L-R-Tronic e' - strutturalmente - quasi equivalente al E-Gear lamborghini. Cambia la gestione del software ed alcune componenti Hardware. Gli E-Gear non sono noti per la loro affidabilita' mentre gli R-Tronic non stanno dando (fortunatamente) particolari problemi. Saludos, Alessandro « Ultima modifica: Maggio 13, 2009, 23:24:28 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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Motesto |
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Maggio 13, 2009, 23:33:33 pm |
Visitatore, , posts |
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Ciao keiichi, forse stai facendo un po' di confusione.... RS6 ed S5 montano cambi completamente diversi... Su RS6 viene montato il classico Tip-tronic (rivisto nel software) a 6 marcie e convertitore di marcia, mentre la S5 monta il DSG a 7 marcie, lo stesso che ora si trova anche su Q5 ed A4 All-road.
L-R-Tronic e' - strutturalmente - quasi equivalente al E-Gear lamborghini. Cambia la gestione del software ed alcune componenti Hardware. Gli E-Gear non sono noti per la loro affidabilita' mentre gli R-Tronic non stanno dando (fortunatamente) particolari problemi.
Saludos, Alessandro
in realtà credo montino gli attuatori rotanti come l'e-gear della gallardo lp560, non sò però la v8.
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Maggio 14, 2009, 08:52:36 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Lo speedshift 7 è un automatico (7 rapporti in avanti, due indietro) nel quale il convertitore di coppia è stato sostituito da una frizione bidisco, credo a secco.
L'smg montato su M5/6 è un cambio che, se "convertito" a manuale, avrebbe una disposizione assurda dei rapporti, in quanto progettato "ex novo" per essere un robotizzato.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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keiichi |
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Maggio 14, 2009, 09:31:34 am |
Utente standard, L4, 182 posts |
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Ciao keiichi, forse stai facendo un po' di confusione.... RS6 ed S5 montano cambi completamente diversi... Su RS6 viene montato il classico Tip-tronic (rivisto nel software) a 6 marcie e convertitore di marcia, mentre la S5 monta il DSG a 7 marcie, lo stesso che ora si trova anche su Q5 ed A4 All-road.
L-R-Tronic e' - strutturalmente - quasi equivalente al E-Gear lamborghini. Cambia la gestione del software ed alcune componenti Hardware. Gli E-Gear non sono noti per la loro affidabilita' mentre gli R-Tronic non stanno dando (fortunatamente) particolari problemi.
Saludos, Alessandro
ciao! si ho sbagliato ad inserire la rs6.. per l's5 e tutto il resto siamo ok.. per l'r-tronic concettualmente ho ragione...è un cambio vecchio di 5-6anni, fin dal 2003-2004 quando fu creata la gallardo, i comandi sono trasmessi tramite sistema bywire elettricamente e credo cambi semplicemente il software di gestione come dici tu.... sulla nuova r8 v10 si chiama r-tronic, sulla gallardo e-gear..ho guardicchiato qua e la e ora sono identici..
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keiichi |
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Maggio 14, 2009, 09:40:19 am |
Utente standard, L4, 182 posts |
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Lo speedshift 7 è un automatico (7 rapporti in avanti, due indietro) nel quale il convertitore di coppia è stato sostituito da una frizione bidisco, credo a secco.
L'smg montato su M5/6 è un cambio che, se "convertito" a manuale, avrebbe una disposizione assurda dei rapporti, in quanto progettato "ex novo" per essere un robotizzato.
no j.c...lo speedshift è un convertitore di coppia con rotismi epicicloidali...non è a doppia frizione, lubrificazione a carter secco..
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Maggio 14, 2009, 09:49:52 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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no j.c...lo speedshift è un convertitore di coppia con rotismi epicicloidali...non è a doppia frizione, lubrificazione a carter secco..
Ma... hai letto quello che ho scritto? Lo speedshift 7 è un automatico (7 rapporti in avanti, due indietro) nel quale il convertitore di coppia è stato sostituito da una frizione bidisco, credo a secco.
ci sta scritto che è a doppia frizione o ci sta scritto che è un automatico "tradizionale" in cui il convertitore è stato sostituito da una frizione bidisco, forse a secco?
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Maggio 14, 2009, 09:52:28 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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anzi, direi, più chiaro di così... e... http://www.emercedesbenz.com/Nov08/14_001512_Mercedes_Benz_AMG_Speedshift_MCT_7_Speed_Sports_Transmission_Wins_Popular_Science_Best_Of_Whats_New_Award.htmlThe AMGSPEEDSHIFT MCT 7-speed sports transmission is a newly developed and unique power transfer unit that is used exclusively in the new Mercedes-Benz SL 63 AMG. It combines the best of both worlds: the sporty, direct and agile responsiveness of a manual transmission and the maximum comfort of an automatic transmission. Equipped with seven gears, four driving modes, a double-declutch function and a RACE START function, the AMG SPEEDSHIFT MCT 7-speed sports transmission excels with previously unattained flexibility. MCT stands for Multi-Clutch Technology, and indicates that gearchanges are executed solely by the clutch components.
No interruption in tractive power and four driving modes
The centrepiece of the AMG SPEEDSHIFT MCT 7-speed sports transmission is the wet start-off clutch, which operates in a sump and replaces the previous torque converter. Thanks to its low rotational inertia, this transmission is extremely responsive and dynamic, with movements of the accelerator immediately translated into motive power. Equipped with four driving modes, the transmission shifts the gears with no interruption in tractive power and provides tailor-made shift strategies for maximum driving pleasure. In "C" mode the gearchanges are comfort-oriented, with "soft" accelerator mapping for extremely smooth progress. In "S" mode the engine and transmission respond much more immediately, with more revs in each gear and faster downshifts. Gearshifts are also around 20 percent faster than in "C". Changing to driving mode "S+" shortens this time by a further 20 percent, while "M" provides the most sporty mode of all: now the 6.3-litre AMGV8-engine responds more sharply, and the transmission shifts the gears 10 percent faster – corresponding to a 50 reduction versus "C" mode. In "M" mode the gearchanges take only 100 milliseconds.
Particularly fast and responsive multiple downshifts are another major attribute of the AMG MCT sports transmission. Kickdown alows the driver to change from seventh directly to fourth gear, for example, or from fifth to second gear. In driving modes "S" (Sport), "S+" (Sport plus) and "M" (Manual) the automatic double-declutch function is active. This is not only a benefit in terms of the driver's emotional experience: the practically load-free downshifts minimise any load-change responses, which has an extremely positive effect when braking into bends on the racetrack.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Motesto |
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Maggio 14, 2009, 09:56:00 am |
Visitatore, , posts |
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per l'r-tronic concettualmente ho ragione...è un cambio vecchio di 5-6anni, fin dal 2003-2004 quando fu creata la gallardo, i comandi sono trasmessi tramite sistema bywire elettricamente e credo cambi semplicemente il software di gestione come dici tu....
ma cosa stai dicendo vecchio?? sai che è una magneti marelli, cosa pensi che monti la ferrari 430 ?? E' un sistema diverso dai doppia frizione o dai convertitori, ma non per qusto è sorpassato. Del resto le F1 usano questo sistema....... ma pensa te se devo sentire che un robotizzato per auto sportive è concettualmente vecchio...
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Loggato
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keiichi |
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Maggio 14, 2009, 10:02:50 am |
Utente standard, L4, 182 posts |
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Ma... hai letto quello che ho scritto? ci sta scritto che è a doppia frizione o ci sta scritto che è un automatico "tradizionale" in cui il convertitore è stato sostituito da una frizione bidisco, forse a secco? madoni che pirla che sono... niente chiedo scusa....erano le 9.30 del mattino su dai un po di comprensione
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 14, 2009, 10:06:07 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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anzi, direi, più chiaro di così... e... http://www.emercedesbenz.com/Nov08/14_001512_Mercedes_Benz_AMG_Speedshift_MCT_7_Speed_Sports_Transmission_Wins_Popular_Science_Best_Of_Whats_New_Award.htmlThe AMGSPEEDSHIFT MCT 7-speed sports transmission is a newly developed and unique power transfer unit that is used exclusively in the new Mercedes-Benz SL 63 AMG. It combines the best of both worlds: the sporty, direct and agile responsiveness of a manual transmission and the maximum comfort of an automatic transmission. Equipped with seven gears, four driving modes, a double-declutch function and a RACE START function, the AMG SPEEDSHIFT MCT 7-speed sports transmission excels with previously unattained flexibility. MCT stands for Multi-Clutch Technology, and indicates that gearchanges are executed solely by the clutch components.
No interruption in tractive power and four driving modes
The centrepiece of the AMG SPEEDSHIFT MCT 7-speed sports transmission is the wet start-off clutch, which operates in a sump and replaces the previous torque converter. Thanks to its low rotational inertia, this transmission is extremely responsive and dynamic, with movements of the accelerator immediately translated into motive power. Equipped with four driving modes, the transmission shifts the gears with no interruption in tractive power and provides tailor-made shift strategies for maximum driving pleasure. In "C" mode the gearchanges are comfort-oriented, with "soft" accelerator mapping for extremely smooth progress. In "S" mode the engine and transmission respond much more immediately, with more revs in each gear and faster downshifts. Gearshifts are also around 20 percent faster than in "C". Changing to driving mode "S+" shortens this time by a further 20 percent, while "M" provides the most sporty mode of all: now the 6.3-litre AMGV8-engine responds more sharply, and the transmission shifts the gears 10 percent faster – corresponding to a 50 reduction versus "C" mode. In "M" mode the gearchanges take only 100 milliseconds.
Particularly fast and responsive multiple downshifts are another major attribute of the AMG MCT sports transmission. Kickdown alows the driver to change from seventh directly to fourth gear, for example, or from fifth to second gear. In driving modes "S" (Sport), "S+" (Sport plus) and "M" (Manual) the automatic double-declutch function is active. This is not only a benefit in terms of the driver's emotional experience: the practically load-free downshifts minimise any load-change responses, which has an extremely positive effect when braking into bends on the racetrack.
molto interessante grazie. Solo che a questo punto il mi domandavo se si pò ancora parlare di automatico "tradizionale", con questi cambi gestiti ed assistiti dall'elettronica.. Non che ne capisca molto, ma in cambio automatico tradizionale la gestione delle marce dovrebbe avvenire solo per via meccanica/idraulica ...(cioè i flussi di coppia etc comandano il dispositivo), nel momento in cui creo un sistema capace di "forzare" l'innesto delle marce tramite un attuatore (che poi sarà idraulico o elettrico) ecco che la distanza tra un automatico e quello genericamente chiamato "robotizzato" ... concettualmente si riduce. Si potrebbe obiettare che il robotizzato è un cambio tradizionale con attuatori elettrici...che però magari poi son elettroidraulici..ma a quel punto che li monti esterni alla scatola del cambio..o all'interno...diciamo che è una questione di lana caprina. Io continuo a pensare che in caso di abbinamento tra massa della vettura "importante" e motore di cilindrata ridotta etc, sia sempre più consigliato il convertitore di coppia, che essendo idraulico consente al motore di andar su di giri senza strisciamenti di frizioni, cinghie etc..probabilmente su un V8 MB da 500 cv..il problmea non si pone, già al minimo c'è tutta la coppia che serve ad uscire dal posteggio... di traverso!.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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keiichi |
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Maggio 14, 2009, 10:12:30 am |
Utente standard, L4, 182 posts |
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ma cosa stai dicendo vecchio??
sai che è una magneti marelli, cosa pensi che monti la ferrari 430 ??
E' un sistema diverso dai doppia frizione o dai convertitori, ma non per qusto è sorpassato.
Del resto le F1 usano questo sistema.......
ma pensa te se devo sentire che un robotizzato per auto sportive è concettualmente vecchio...
eh va beh...allora non ci siamo proprio però... è lo stesso cambio montato sulla gallardo del 2004!perciò dato che la r8 è stata presentata nel 2006 e in produzione e vendita dagli inizi 2008 percio il cambio è vecchio perche lo stesso che gia 4 anni prima adottò la gallardo! cosi è piu chiaro? per una "supercar" come la annunciavano, invece che un motore fiacco dell'rs4 e un cambio gia montato 4 anni prima dalla sorella, io come tanti altri avremmo voluto vedere qualcosa di esclusivo di casa audi!per la vettura di punta avrebbero dovuto, a mio parere, metterci quel qualcosa per renderla esclusiva anche motoristicamente, non solo esteticamente...un qualcosa perdifferenziarla dalle altre!
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Motesto |
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Maggio 14, 2009, 10:18:20 am |
Visitatore, , posts |
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eh va beh...allora non ci siamo proprio però... è lo stesso cambio montato sulla gallardo del 2004!perciò dato che la r8 è stata presentata nel 2006 e in produzione e vendita dagli inizi 2008 percio il cambio è vecchio perche lo stesso che gia 4 anni prima adottò la gallardo! cosi è piu chiaro? per una "supercar" come la annunciavano, invece che un motore fiacco dell'rs4 e un cambio gia montato 4 anni prima dalla sorella, io come tanti altri avremmo voluto vedere qualcosa di esclusivo di casa audi!per la vettura di punta avrebbero dovuto, a mio parere, metterci quel qualcosa per renderla esclusiva anche motoristicamente, non solo esteticamente...un qualcosa perdifferenziarla dalle altre!
proprio non ci capiamo. Per te allora l'r-tronic è uguale al selespeed di fine 1900 delle alfa 147/156 o della F360 del 1999. O magari al superfast2 di 599. leggi comunque le specifiche lp560 , cambiano gli attuatori.
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Loggato
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