1235 Visitatori + 1 Utente = 1236

&re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3117 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Torna la Mini, quella vera C'è anche un modello da 500 Cv
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Torna la Mini, quella vera C'è anche un modello da 500 Cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Maggio 15, 2009, 16:51:24 pm
Visitatore, , posts
una notizia che farà felici molti .... alla faccia dei cinesi  noi italiani siamo ancora più "creativi" Shocked

http://www.repubblica.it/2009/05/motori/maggio2-09/torna-mini-vera/torna-mini-vera.html?rss

Torna la Mini originale: al prezzo di 16.900 euro chiavi in mano un piccolo e intraprendente costruttore bergamasco propone il modello classico, ma nuovo di zecca. Un piccolo evento, che non capita a caso: in questo mese si festeggiano i 50 anni Mini con una gigantesca festa a Silverstone.

Insomma, torna una delle auto più famose della storia dell'automobile, perfettamente identica all'originanale ma con qualche "licenza poetica": la meccanica è quella Dahiatsu, con motore 1000cc 3 cilindri. Una modifica accettabile perché così la Mini è molto più affidabile ed ecologica (è omologata Euro4). Per il resto la clientela può personalizzare la macchina a piacimento, visto che ogni modello è assemblato a mano su specifiche richieste di ogni singolo cliente.

A proposito di assemblaggio: una spiegazione è d'obbligo. La Uk Garage, questo il nome del nuovo "papà della Mini", compra su licenza per l'Italia una scocca del modello originale nuova di zecca (sono in vendita dalla British Motors Heritage che le produce su licenza dopo aver comprato gli stampi originali) e poi la completa con altri pezzi, sempre nuovi, acquistati come ricambi.

Nasce così un'auto d'epoca moderna, disponibile in due versioni, classica (è identica all'ultimo modello venduto fino al 2000 con il marchio Rover) o Sport Pack, dove il cliente veste i panni del designer e si sbizzarrisce con le elaborazioni estetiche.

Il discorso, invece, cambia radicalmente con i modelli a motore posteriore centrale, missili in grado di polverizzare nello scatto da 0 a 100 una Ferrari Enzo o una Zonda Pagani. Due dati per capire il discorso: si arriva fino a 500 cavalli su una Mini alleggerita fino alla soglia dei 500 kg. Siamo insomma a un rapporto peso/potenza da moto. E infatti l'accelerazione è da vera superbike: per scattare da 0 a 100 km/h bastano due secondi circa e meno di 10 sui 400 metri con partenza da fermo. La guida è ovviamente più che impegnativa, ma anche questo fa parte del gioco...

Ovvio che una scocca originale della Mini non possa in nessun modo reggere simili potenze. Così la macchina viene costruita con un robusto telaio in tubi che funge anche da rollbar, sul quale poi viene montata la carrozzeria. I posti sono solo due, e il vecchio vano motore anteriore viene occupato completamente da un gigantesco radiatore, quindi niente bagagliaio.

Per quanto riguarda le scelte di motori si possono montare motori motociclistici (Yamaha R1 o Hayabusa Suzuki 1300cc) con potenze che variano dai 170 Cv dei modelli base fino ai 450 delle versioni turbo.

Per i clienti più tranquilli sono comunque disponibili i motori automobilistici della Honda Civic Type-R
da 220 Cv (elaborabili fino a 400 Cv), ma in ogni caso, nessuna di queste super Mini ci mette più di 3 secondi per scattare da 0 a 100 km/h.

I prezzi? Si va dai 29 mila a 50 mila euro, a seconda delle scelte del cliente. Una cifra alta ma allineata a quella di una Cooper S dell'era Bmw. E non va ignorato il fatto che queste super Mini vengano vendute già omologate per l'uso stradale (grazie a un passaggio in Germania e a una successiva esportazione in Italia). Per saperne di più ecco il sito ufficiale: www.ukgarage.it

ciao ciao

« Ultima modifica: Maggio 15, 2009, 16:53:19 pm da vigggi »
Email  Loggato 
   Re: Torna la Mini, quella vera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Maggio 15, 2009, 16:52:48 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Torna la Mini, quella vera C'è anche un modello da 500 Cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Maggio 15, 2009, 16:54:53 pm
Visitatore, , posts
scusa ma la popa mi aveva schiacciato invio prima di finire il post  Wink
Email  Loggato 
   Re: Torna la Mini, quella vera C'è anche un modello da 500 Cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Maggio 15, 2009, 17:34:57 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Devo dire che una a motore posteriore centrale, con il motore della CTR.... Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 26 queries.