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Ultimamente mi salta il fusibile (30 Am) che comanda la ventola del riscaldamento della Punto JTD. Ho controllato sul libretto di uso e manutenzione e pare che ci sia solo la ventola sotto protezione di tale fusibile. L'ho già cambiato 2 volte ma nulla, la ventola funziona per qualche giorno poi salta il fusibile( e mai quando è in funzione la ventola, funziona tutto regolarmente poi quando capita di aver bisogno di accendere la ventola questa non parte, controllo il fusibile e scopro che è saltato). Attendo consigli prima di portare la macchina dall'elettrauto. Montare un fusibile con un maggiore amperaggio è consigliato?
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
sei sicuro che sia da 30A mi sembra esagerato per una ventola, probabilmente il motorino ha qualche problema , o come al solito il cablaggio (come la maggior parte di tutte le case automobilistiche)fatto al risparmio, e in fase di cedimento se conosci qualche elettricista fatti prestare la pinza amperometrica (costa 12 Euro) posizionala sul cavo positivo della batteria ed attacca solo la ventola vedi il livello di amperaggio assorbito e dimensiona il fusibile in funzione del carico
« Ultima modifica: Maggio 17, 2009, 22:26:58 pm da Obelix »
La cosa strana è che non salta mai mentre è in funzione ma dopo che l'ho spenta non parte più. Confermo l'amparaggio anche da libretto uso/manutenzione: 30 A
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La cosa strana è che non salta mai mentre è in funzione ma dopo che l'ho spenta non parte più. Confermo l'amparaggio anche da libretto uso/manutenzione: 30 A
e allora sotto quel fusibile non è collegata solo la ventola,lo spunto e variabile a secondo della posizione del reostato 1-2-3 ecc penso che quando accendi la ventola sia interconnesso qualche altro utilizzatore, la somma dei carichi supera il fusibile installato, verifica con la pinza amperometrica.