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&re@
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keiichi |
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Maggio 19, 2009, 12:45:01 pm |
Utente standard, L4, 182 posts |
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Non è detto, dipende dalla FORMA della curva di potenza.
Se, per IPOTESI, la curva di potenza fosse bassa fino, diciamo, a quasi 5000 giri, poi salisse impennandosi alla massima a 5500, e poi si abbassasse gradualmente fino a 7200, rimanendo comunque SUPERIORE a quella "prima" dei 5000 giri, è giustissimo che la cambiata avvenga a 7200. Ricorda anche che, cambiando a salire, ti trovi in un rapporto PIU' LUNGO, quindi comunque più "sfavorevole" in assoluto di quello dal quale provieni, e quindi occorre "cadere", con la cambiata, in un punto della curva di potenza quanto più favorevole possibile. Ed è questo il motivo per il quale le rapportature sono decisamente distanziate fra prima e seconda e diminuiscono la loro distanza "a salire", con la caduta minimia di giri proprio fra gli ultimi due rapporti.
cercherò di avere il grafico e poi ne discuteremo... quello che hai detto è logico...io volevo la superspiegazione matematica di come calcolare la rapportatura al cambio
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vatanen |
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Maggio 19, 2009, 12:45:41 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ma è 4 zampe.....lo sai che si dimenticano di togliere il freno a mano Difatti su Auto ha segnato un secondo tondo in meno.... ah,ok....pure il valore della 306 è riferito ad auto...così ci sta,27.5 è tempo adeguato. ricordo che kaos ha più volte detto che come prestazioni la golf è paragonabile alla coupè 190cv,la mia 306 andava esattamente uguale alla coupè,quasi incredibile,parevano legate..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 19, 2009, 12:46:09 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Grafico della Golf GTI (abbellito per dichiararlo) Appena prima dei 7000 giri ha ancora 190cv (da 200 totali), quindi è un regime sfruttabilissimo. Sennò è come quelli sulla Cooper S che cambiano a 5000 perchè "oltre è inutile andare"....peccato che tra 5000 e 6000 si stia sempre sopra i 170cv....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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keiichi |
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Maggio 19, 2009, 12:47:43 pm |
Utente standard, L4, 182 posts |
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e cosa ti insegnano al poli? o i tuoi amici che elaborano le macchine? comunque da quanto ho scritto sopra, sulle cambiate di Golf, se sei una persona intelligente, riesci anche a capire la risposta alla seconda domanda ed a scriverla qui sul pistone...
i preparatori cambiano coppia conica...all'univ. non mi hanno mai fatto calcolare ciò.. io di mio agirei modificando il rotismo, sostituirei le ruote dentate.. « Ultima modifica: Maggio 19, 2009, 12:49:28 pm da keiichi »
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vatanen |
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Maggio 19, 2009, 12:47:43 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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cercherò di avere il grafico e poi ne discuteremo... quello che hai detto è logico...io volevo la superspiegazione matematica di come calcolare la rapportatura al cambio come calcolare la cambiata idelale non è difficile...basta avere la curva di coppia,e demoltiplicarla per i vari rapporti e fare un incrocio delle stesse...così si può vedere fino a quanto l'allungo è superiore alla coppia ai medi del rapporto successivo..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 19, 2009, 17:14:43 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Con una particolarità: IN GENERE tirare "ancora" un paio di centinaia di giri "toglie" meno che "cadere" un paio di centinaia di giri più in basso nella nuova marcia.
Perchè ovviamente la differenza tra potenza motrice e quella resistente (che in soldoni è quella che fa accelerare) è maggiore nel rapporto inferiore.........
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vatanen |
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Maggio 19, 2009, 21:50:52 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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mmmm.... non sei stato chiarissimo. imho sii fa tutto con la sola curva di potenza (che ottieni, ovviamente, dall'incrocio della curva di coppia con i regimi).
si,in teoria l'ideale è tenere il motore nello stretto intorno della potenza massima...ma su certi motori spompi,che hanno coppia molto discendente(anche se la potenza cresce),non so se valga...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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