|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 20, 2009, 08:38:54 am |
Staff, V12, 28739 posts |
|
no no la mia ex mini la terza era da 140 Anche di più E difatti sarebbe troppo corta una 3a da 120km/h, è da diesel...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 20, 2009, 11:39:01 am |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Io con la Clio secondo il computer di bordo ho fatto in tutto (Torino-Nurburgring-Torino con 4 giri di pista) 1992km a 85,3km/h di media consumando 171,8 litri per una media complessiva pari a 8,6l/100km (pari a 11,6 km/l)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Maggio 20, 2009, 13:10:03 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
dipende.....per andare e tornare diciamo che con un pieno ho fatto circa 600 km......tenendo conto anche di parecchi pezzi fatti al massim oin germania, dove non c'erano i limiti, non è malaccio......ho fatto vari chilometri anche a 220/230 e ho pure toccato il massimo dei 240 indicati in brevi tratti....e lì credo che i consumi si trasformino in un buco nero totale. La cosa peggiore è il continuo dover frenare e riaccelerare a causa del traffico e delle macchine che si spostano in sorpasso, quello fa impennare i consumi tantissimo. in pista ho consumato parecchio.....sono andato sempre forte e il CDB mi segnava che con un pieno a quei ritmo ptevi fare 250 km....5 al litro circa.
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 20, 2009, 15:02:09 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
dipende.....per andare e tornare diciamo che con un pieno ho fatto circa 600 km......tenendo conto anche di parecchi pezzi fatti al massim oin germania, dove non c'erano i limiti, non è malaccio......ho fatto vari chilometri anche a 220/230 e ho pure toccato il massimo dei 240 indicati in brevi tratti....e lì credo che i consumi si trasformino in un buco nero totale. La cosa peggiore è il continuo dover frenare e riaccelerare a causa del traffico e delle macchine che si spostano in sorpasso, quello fa impennare i consumi tantissimo.
in pista ho consumato parecchio.....sono andato sempre forte e il CDB mi segnava che con un pieno a quei ritmo ptevi fare 250 km....5 al litro circa.
ma non ha il consumo medio il tuo cdb? non fai prima a ragionare su quel dato piuttosto che sull'autonomia prevista?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Mifune |
|
|
Maggio 20, 2009, 16:30:22 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
ma non ha il consumo medio il tuo cdb? non fai prima a ragionare su quel dato piuttosto che sull'autonomia prevista? te che hai una renault, e credo il Cdb sia uguale, quando azzeri una media, o i totali litri, si deve azzerare tutte le funzioni o c'è il modo di azzerare le singole opzioni.
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Maggio 20, 2009, 16:52:41 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
ma non ha il consumo medio il tuo cdb? non fai prima a ragionare su quel dato piuttosto che sull'autonomia prevista? e chi l'ha guardato? comunque mi segna il consumo medio dall'inizio dell'utilizzo della macchina e poi anche il consumo medio dell'ultimo spostamento effettuato..... ma sinceramente non ho guardato nessuno dei due
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 20, 2009, 18:51:59 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
te che hai una renault, e credo il Cdb sia uguale, quando azzeri una media, o i totali litri, si deve azzerare tutte le funzioni o c'è il modo di azzerare le singole opzioni.
no se azzeri una delle funzioni del cdb come in tutti gli altri cdb che ho provato si azzerano tutte le memorie. e chi l'ha guardato? comunque mi segna il consumo medio dall'inizio dell'utilizzo della macchina e poi anche il consumo medio dell'ultimo spostamento effettuato..... ma sinceramente non ho guardato nessuno dei due certo che calcolare il consumo medio basandosi sul dato dell'autonomia presunta quando si ha la funzione nel cdb è proprio una trovata da...Kaos...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Maggio 20, 2009, 19:42:06 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
no se azzeri una delle funzioni del cdb come in tutti gli altri cdb che ho provato si azzerano tutte le memorie. certo che calcolare il consumo medio basandosi sul dato dell'autonomia presunta quando si ha la funzione nel cdb è proprio una trovata da...Kaos... non è nessuna trovata, semplicemente non l'ho fatto perchè non me ne poteva sbattere di meno in quei giorni
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
keiichi |
|
|
Maggio 20, 2009, 23:48:01 pm |
Utente standard, L4, 182 posts |
|
Grafico della Golf GTI (abbellito per dichiararlo) Appena prima dei 7000 giri ha ancora 190cv (da 200 totali), quindi è un regime sfruttabilissimo. Sennò è come quelli sulla Cooper S che cambiano a 5000 perchè "oltre è inutile andare"....peccato che tra 5000 e 6000 si stia sempre sopra i 170cv.... ma che grafico è? a 7000 ha 190 cv?non ci arriva nemmeno a 7000 come fai a dirlo?se la linea viene tagliata prima significa che scende a cascata!
|
|
|
|
|
keiichi |
|
|
Maggio 20, 2009, 23:48:10 pm |
Utente standard, L4, 182 posts |
|
allora.. tanto per cominciare posto un vero grafico: anche da questo grafico si nota che non si raggiungono i 7000 giri..cio significa che la linea potenza cade a picco gia a 6600, e gia quel limite il motore non ha piu resa..andare oltre è inutile.. ipotizzando che la linea cada con la stessa pendenza con cui finisce a 7000 saremmo comunque sotto i 170cv..se come ho detto io si effettuano cambiate nei dintorni della potenza max e quindi proprongo non oltre i 6500, nella marcia successiva si ha il contagiri poco sopra i 5000(ho chiesto ai miei amici) e quindi con poco piu di 190cv poi è tutto in salita, il motore spinge fino a 6000 e perde pochissimo...se come un dsg si cambia in zona off, a detta di molti a 7200, si avrebbe il contagiri poco sotto i 6000, dove gia la potenza è si a 195cv, ma essendo gia in discesa, fa emergere quella "fiacchezza" di cui parlavo..è che cavolo povera auto.. il mappatore mi ha pure detto che solo dopo la mappa è conveniente effettuare cambiate poco sopra i 7000, proprio perche la potenza max è spostata a 6500..in config. originale la linea potenza cade a picco percio il banco nemmeno la rileva..o meglio quando scrive il grafico la taglia.. per concludere cito la famosa frase di un filosofo moderno del forum: prima di fare affermazioni gratutite occorre PRIMA informarsi, POI ragionare, ed IN ULTIMO parlare....
mi dispiace ma io dico una cosa solo quando ne sono certo e sicuro!cerco pure di fare prove! mi dispiace che mi consideri il pirlotto di turno, perche non credo di esserlo! « Ultima modifica: Maggio 21, 2009, 00:41:30 am da keiichi »
|
|
|
|
|
keiichi |
|
|
Maggio 21, 2009, 00:24:29 am |
Utente standard, L4, 182 posts |
|
visto che più che regalar pesci preferisco regalare canne da pesca, suggerisco a Keiichi di farsi un giretto per il web.... il sito migliore, per l'argomento rapporti al cambio (come determinarli/sceglierli) credo che sia quello di una gloriosissima azienda inglese nota per la produzione, appunto, di cambi da corsa... ti ringrazio losna, ma oltre a non masticare al meglio l'inglese con termini tecnici, per quanto internet possa essere sicuro, preferisco rifarmi a dei buoni libri di testo specifici internet lo lascio per cosette superficiali, anche se è la piu grande enciclopedia che abbiamo in rete credo che ogniuno possa scrivere qualunque cosa, un libro invece se fornisce piu errori che giusti consigli viene subito criticato e ritirato..
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 21, 2009, 06:27:33 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
1) il grafico postato da Losna è il grafico delle CURVE (e non linee) caratteristiche di potenza e coppia. Presumibilmente è il grafico del costruttore, quindi potenza e coppia sono rilevate direttamente all'albero motore..da un banco che, per la precisione, è perfettamente in grado di misurare la potenza anche quando essa potenza decresce rapidamente 2) il grafico è hai postato tu è lo stesso tipo di grafico, ma realizzato probabilmente da un preparatore mediante un banco a rulli. Quindi avrebbe la stessa validità..in questo caso bisognerebbe considerare (naturalemente assumendo la corretta taratura dello stesso e la buona fede del preparatore) anche eventuali errori nella stima della potenza assorbita dalla trasmissione. In sintesi..se io misuro la potenza di un motore in sala prove, direttamente all'asse (ed oltre ad averlo studiato, l'ho fatto...) devo sapere che otterrò un risultato diverso da quello che otterrei mettendo dei torsiometri sull'asse elica...(fatto e studiato pure questo) o dopo il pacco frizioni..(idem). Keichi..sei simpatico..ma non è che siccome "studi ingegneria" puoi arrivare qui e porti come quello che sa tutto lui eh...prova a pensare che magari c'è qualcuno che ha qualche annetto più di te e certe cose le ha studiate prima...e messe in pratica pure...il discorso vale sia per le prove "da passeggero"...dove ti è stato fatto notare che qui c'è gente che 2-3 volte al mese va in pista...(e che pista, bstrdi loro...!!! ) , che per la teoria motoristica.. La prima dote per non farsi considerare "il pirlotto di turno" (ed apprezziamo la tua buona volontà) dovrebbe essere l'umiltà entrando in un gruppo di pensare "magari qui qualcuno ne sa più di me"..e non "adesso arrivo e spiego tutto io". Vedi che non stai riscuotendo grandissimi consensi....questo è un forum libero..sempri un ragazzo intelligente..traine le tue conclusioni.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
keiichi |
|
|
Maggio 21, 2009, 08:38:44 am |
Utente standard, L4, 182 posts |
|
1) si vede che è il grafico del costruttore...magari tutte le auto avessero grafici simili, con curve cosi piatte e perfette.. 2) la rullata è di un mappatore, non preparatore, l'ho preso da un amico sul forum golf e mi sono fatto dire cio che fa il dsg in cambio marcia, e spiegandogli come la pensavo io, mi ha detto che erano le parole del suo mappatore quando lui gli chiese come mai con la max cosi in basso la cambiata è cosi in alto 3) adesso è arrivata pure la scusa che il banco è tarato male?se volete provo a chiedere a qualcunaltro, un'altra rullata originale e le confrontiamo.. e ancora con sta storia delle prove, ripeto, quando dico prova effettuata da me è una prova con me al volante, altrimenti specifico sempre fatta da amici, o altro.. certamente beati loro che si possono permettere gomme nuove ogni 2-3 pistate, si possono permettere le pistate, la benza, pastiglie e dischi ogni tot, ecc.. non mi sembra di essere mai arrivato a dire "sto stud. ingegneria e so tutto io", questo lo pensate voi..se faccio errori io chiedo sempre scusa, ma se sono certo di cio che dico, lo affermo e poi porto le prove..poi voi potete valutare e criticare.. in goni caso chedo scusa se mi sono imposto cosi, ma non era il mio volere!sono un "crapone"
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 21, 2009, 08:44:31 am |
Staff, V12, 28739 posts |
|
emh....l'ho anche scritto che il grafico è stato "pulito" per dichiararlo" Cmq, mi fido di più di un grafico "ripulito" di uno fatto da esterni. Il banco a rulli ha tanti di quei fattori che possono influenzare il risultato che mettere dei numeri a caso avrebbe la stessa scientificità..... Riguardo al regime di cambiata. Confronta la potenza a 7000 giri con quella che avresti ALLA STESSA VELOCITA' al regime che avresti cambiando a 6500. Scommettiamo che alla ruota è maggiore la prima, complice anche il rapporto inferiore? Quindi dà più accelerazione (anche se meno sensazione di spinta. Ma sensazione e cronometro non vanno a braccetto) « Ultima modifica: Maggio 21, 2009, 08:49:01 am da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|