Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
inizio io perchè nessuno si degna....innanzitutto ringrazio chi mi ha scorrazzato e offerto un sedile/letto in questi giorni,e anche tutta la compa che si è ritrovata la in germania,veramente piacevole e divertente... l'unica auto nella quale non ho dormito,è stata la turbo del barn,chissà perchè...è veramente un'arma quell'auto,va veramente troppo forte,per fortuna che frena allo stesso modo,è impressionante come sia proporzionata ad un'auto normale,nel senso che si accelera spaventosamente,ma è talmente stabile e potente in frenata,che senza guardare il tachimetro,pare di andar più piano...è invece assurdo,come a basse velocità,paia di andar forte.è stranissimo...non l'ho guidata,ma ha reso molto l'idea anche dal posto a fianco...
i viaggi son stati piuttosto lunghi,limiti bassi in svizzera,traffico esagerato in germania...all'andata per me che partivo alle 5(subito dopo il turno notte),è stato un viaggio di quasi 13 ore...per fortuna che almeno 7-8 le ho passate a dormire alternando le varie auto...la classifica per la miglior auto da penica vede,la mazda in pole,seconda la clio e terza la gof,pare incredibile...ahahah
del ring che dire?finalmente posso commentare dal posto guida e assicuro che non ha definizione,il ring è il ring...non è una pista come siamo abituati a vederla,perchè è stretta e non è la classica pista,rettilineo,staccata,curva rettilineo...nessuna variante,pochi rettilinei e nessun tornate,se si esclude il karusel,che però è una roba troppo strana e bella....il tracciato è paragonabile a una statale favolosa,ma i tanti cambi di pendenza,anche laterali non si trovano da nessuna parte....il tracciato è veramente molto tecnico,l'asfalto è meglio di quanto credessi...ad imparare il tracciato ho impiegato pochissimo(grazie ai tanti giri da passeggero,passati a studiar le curve e cercar riferimenti),ma per imparare veramente tutte le traiettorie ideali e staccate mi ci vorrebbero almeno altri 100 giri...è troppo variegato come circuito,diciamo che ho imparato la sequenza delle curve e basta,e solo qualche pezzo m isento di poter dire di aver azzeccato le traiettorie,per quanto ho provato...in questo mi ha aiutato molto lupo,perchè è quello che ha una guida più simile alla mia,e la sua mazda è veramente messa giù bene di assetto.
altri gentili piloti che mi hanno ospitato,son stati giorgio al debutto sulla pista,jag con la sua xkr che ha un motore pazzesco e per fortuna non frena come la boxster ,e kaos che come sempre entra in curva da vero assatanato e dovrebbero prenderlo per il ring taxi..da passeggero sicuramente quello che fa cacare sotto più di tutti...ahahahahah
io con la golf(leggi test su strada)mi son trovato da dio,è l'auto perfetta per iniziare in quella pista.non mette mai in difficoltà e ha motore a iosa per divertirsi e affrontare il pezzo veloce a velocità discrete.non è auto per puristi della guida,la prox volta forse prenderò qualcos'altro per godere di più specie nei vari cambi di direzione,ma è stata una fedele e divertente compagna...
unica nota negativa delle giornate,le troppe soste per incidenti e relativi smistamenti....nel primo giorno,un complessivo di 5 ore a pista ferma c'è stato tutto.la mattina del secondo,una lunga sosta e la pioggia prima,mi han fottuto uno dei 6 giri di nolo,e già volendo farne 5 in stecca ho consegnato in ritatdo! molto gentili i gestori di rentracecar.de li consiglio vivamente a chi volesse provare la pista a nolo.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2009, 12:20:58 pm da vatanen »
Vedo solo ora che Lollo si è fatto avanti...allora incollo anche qua
x Losna (a cui interessa la parte "competitiva"): Brevemente: 4 lapis completati da guidatore con la cliozza... primo giro molto abbottonato dietro a lupo in versione safety car, al secondo l'ho passato perchè mi stavo addormentando (Tongue), al terzo ho provato ad accendere il crono senza guardarlo e ho fatto 9'40. Al quarto con Barn a fianco (dopo aver provato da passeggero la turbona gialla quindi con la stessa sensazione che provo quando scendo dalla moto e salgo sulla punto 1.3) 9'48 con quasi 15 secondi buttati per un rallentamento a causa di un incidente... ci sono margini pressochè infiniti per migliorare. Sono molto soddisfatto di essere riuscito a tenere il passo di Kaos che conosce molto meglio la pista di me senza perdere molto dietro di lui in entrambi i giri fatti assieme.
Poi c'è tutto il resto... che merita un discorso più approfondito... seguirà il resoconto che posterò su ringers.it, per ora mi limito a ringraziare gli altri pistoniani e non (o ex) per la compagnia nel viaggio e in "loco"... sperando che qualcuno torni a farsi vivo da queste parti per l'occasione Smiley
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
The older the boys, the more expensive the toys...
Maggio 18, 2009, 16:34:56 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
Ciao Cari,
Gran bella esperienza, ringrazio particolarmente il Kaos che mi ha spinto ad aderire. A parole si tenta di condividere le sensazioni che il Ring trasmette ma nulla può sostituire la guida su questo mitico circuito.
Ho visto oggi un paio di video della Sabine con il Taxi e tre passeggeri. Con un poco del solito traffico lei gira al ponte sul rettilineo finale in 8.52, direi pertanto che i miei 8.32 (unico crono registrato) non sono male per un profano. Magari la prossima volta fatturo pure io tre o quattrocento Euro al passeggero
Viaggio di ritorno ottimo direi. Un bel "trecentello" fatto in Germania e una garellata con F430 e SL 63 AMG che ha ulteriormente ribadito quanto sia elastico il boxer biturbo della 997 (con overboost aperto).
A presto per una bella cena magari per ri-raccontarci le sensazioni vissute.
Un caro saluto a tutti i partecipanti, incluso Ciccio volato da Londra!!!
Allego foto in cui tuttavia mancano un po' di Pistoniani che erano in pista a far fuori gomma
Noi invece ci siam beccati un sacco di traffico specie intorno a Hockenheim (c'era una gara non so di che) e abbiam potuto fare solo qualche sparata over 200... per fortuna poi a parte il tempo orribile non abbiam avuto più problemi.
Non prender troppo il riferimento del ring taxi perchè gira per divertirsi...considera che ha fatto 10'01 con un Transit diesel
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
Ore 6.25 In perfetto orario sulla tabella di marcia apro la porta del box, entro in macchina, carico borsa, PC e fotocamera digitale ed esco nell'alba torinese. Traffico moderato, entro in autostrada senza intoppi e così inizia l'avventura
Ore 7.42 Squillo sul cellulare, richiamo il Lupacchiotto che con grande prontezza di spirito si lancia in un dialogo esilarante "ciao dove sei?" "sull'A26...ho dato retta a Kaos e ho evitato la tangenziale di milano. Sono dopo Gallarate e il traffico è mostruoso" "noi siamo a casa, stiamo partendo adesso" "e sti cazzi!!" "ma vaaa siamo già sul posto...non c'era assolutamente nessuno in tangenziale!" Molto bene...
Ore 7.44 Autostrada completamente bloccata... ma baff... guadagno con difficoltà l'uscita successiva e mi lancio grazie al TomTom in stradine alternative. Intorno alle 8.15 arrivo all'autogrill dove vengo accolto oltre che da Lupo e Vatanen dal buon Kaos che è partito credo un quarto d'ora dopo di me da casa sua (che è a 5,7km di distanza) per arrivare alla stessa mia ora. Evviva Milano & Hinterland. Pausa colazione e rotta verso la Svizzera
Ore 8.50 circa Uscita Lugano Sud, si arriva al luogo dell'appuntamento con Barn. Traffico immondo, facciamo il pieno di benzina svizzera e ci mettiamo ad aspettare la turbona gialla che non si fa attendere a lungo (il suo suono ancora di meno). Saluti di rito e si parte sotto una lieve pioggerellina
Ore xx.xx Odio la Svizzera... 80-100-120-100-60-100-120-80... non dò i numeri...sono i limiti di velocità...nell'arco di 550 metri circa... da esaurimento nervoso. Il TomTom dà un preoccupante -600km all'arrivo...non ci passa più...
Ore xx+qualchecosa.xx Siamo in Germania, figata! Limite 120...ma porc...
Ore xx+qualchecosa.xx+qualchecosina Guarda il cartello fine limiti...che cazzo era quel puntino giallo che è passato a fianco? Sembravamo degli invasati...IMHO i tedeschi che ci han visti arrivari han pensato "guarda i soliti italiani". Poi dopo altri 500km di autostrade tedesche il pensiero sulla guida dei crucchi è cambiato drasticamente... in sostanza stanno in mezzo ai coglioni, si spostano (mettendo la freccia x carità) ma fottendosene allegramente di chi e a quanto stia arrivando uno da dietro... per non parlare delle autostrade...gratuite per carità, ma con asfalti indecenti (drenante? what's?), lavori inutili e incomprensibili (12km di coda per 100 metri di strettoia per un cantiere inesistente...), stazioni di servizio lontanissime (e carissime)...
Ore 19 circa Sulla destra compare il parcheggio di Eschback... subito dopo Pflanzgarten.. welcome back to home . Svolta a destra all'incrocio, poi la prima a dx...il sottopasso di Dottinger-Hohe...svolta a sinistra, rettilineo, rotonda... svolta a sinistra nel cancello... manca poco alla chiusura, piove e fa freddino... si compra la tesserina nuova, si caricano 4 lapis (75 eurini) e si va in hotel.
Ore 21 Passeggiata fino al Pistenklaus... accolti da NSX, un po' di Z4 nuove, Toyota Supra, la solita sfilza di M3, una TVR, Evo, Honda Integra... 2 filetti alla pietra grazie... e poi a nanna che domani si comincia a far sul serio (facendo gli scongiuri per il tempo)
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Maggio 18, 2009, 19:02:05 pm
Staff, V12, 32956 posts
eilà....io sono arrivato a casa giusto una quarantina di minuti fa....siamo partiti stamattina alle 8...... due balle, abbiamo beccato un paio di code, in ogni caso niente a che vedere con il viaggio incubo dell'andata, togliendo le soste necessarie ci abbiamo messo circa 8 ore e mezza. Appena mi ripiglio un po' poi racconto anche la mia. Intanto grazie a tutti, è stato fantastico come sempre. Ieri sera sono entrato nel gorgo del "ancora un giro e poi basta".....si da il caso cheverso le 17 la pista fosse praticamente vuota.....mi avanzavano 3 giri, ne ho fatti 2 di fila sul bagnato, visto che ha ricominciato a piovere.....e ho scoperto che mi diverto ancora di più con la pioggia....si va più piano ma la macchina è una goduria da guidare, veramente un giochetto....quindi mi sono sparato 4 giri alla fine, 3 sul bagnato, con Paolo come passeggero. Addirittura nei 2 consecutivi abbiamo beccato un francese su una vecchia turbo 964 se non erro (non ci capisco più una fava con tutte le sigle che ha inventato porsche negli anni per la carrera) e dato che lui ovviamente non poteva andare al massimo avendo un mezzo del genere, con zero elettronica e una potenza notevole tutta dietro, abbiamo fatto questi 2 giri insieme, un po' stavo davanti io e lui mi teneva dietro cercando di non perdermi e nel contempo di non ammazzarsi uscendo di pista, poi sono stato dietro io e lo tallonavo.....semplicemente stupendo....tanto che quando abbiamo finito il secondo giro mi ha salutato dal finestrino col pollice alzato e poi nel parcheggio è venuto a complimentarsi perchè si era divertito (mi ha chiesto se la golf era 4wd ahahah) e io l'ho ringraziato a mia volta per la mini gara.......il ring è anche questo.....veri appassionati di auto e della guida......persino un francese che fa amicizia e se la ride con un italiano, quel posto abbatte qualsiasi barriera
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Maggio 18, 2009, 20:19:59 pm
Staff, V12, 32956 posts
ah poi vi racconterà il Barn del suo primo giro per vedere la pista......come passeggero non era mica tanto convinto
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
il viaggio è effettivamente improponibile... se poi si fà coda al gottardo è ancora peggio...
aereo + auto a noleggio imho è l'ideale.
non c'è paragone (almeno per me). Girare con la propria auto dà molte più soddisfazioni. Sicuramente sarei andato più forte con la Golf GTI di RARC, ma non mi avrebbe dato gli stessi stimoli. Sicuramente il viaggio è una palla immonda, però fa parte anche quella dell'avventura. Un conto è se non hai la macchina adatta, ma se ce l'hai...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023