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&re@ |
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Maggio 20, 2009, 09:14:02 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sinteticamente... 'na fetecchia http://www.motonline.com/motogp/articolo.cfm?codice=185235Entro fine maggio si chiudono le preiscrizioni al mondiale Moto2 del prossimo anno. Il "bando di concorso" riguarda soprattutto i team privati della MotoGp, invitati caldamente a seguire questa nuova avventura del motomondiale. Si diceva che mancano specifiche tecniche, eccole, da fonte ufficiale. Il motore è derivato dall'Honda CBR 600 (quattro cilindri 600 cc) e i team sono stati consigliati a sviluppare le ciclistiche attorno ad un motore di serie. Quindi quello Moto2 avrà le stesse misure e identici attacchi. Il sistema di alimentazione sarà identico a quello di serie, almeno nelle misure esterne. La centralina elettronica potrà avere diverse mappature, ma in numero limitato (non ancora deciso) e il regime massimo di rotazione concesso sarà di 16.500 giri\minuto. Ancora da decidere il tipo di frizione che potrà essere a secco o in bagno d'olio, soluzione, quest'ultima, poco racing. Il cambio non sarà estraibile. La Honda fornirà rapporti adeguati alle esigenze. Nel caso ci fosse qualche costruttore in cerca di ispirazione, saranno disponibili progetti al CAD. La Honda consiglierà ai tecnici come lavorare su air box e scarichi che saranno lasciati al costruttore, in ogni caso il limite di rumorosità sarà di 115 decibel. Il sistema di acquisizione dati avrà un numero fisso di sensori e verrà fornito al costruttore. Incredibilmente, visto che in MotoGP esistono, in Moto2 non ci saranno limiti alla capacità del serbatoio! Si sta trattando con un fornitore unico di carburante e lubrificante per contenere i costi. Non si useranno benzine standard, ma speciali. Un capitolo molto interessante riguarda i pneumatici: non si parla di monogomma, ma di trattative con vari fabbricanti. La rosa è questa: Bridgestone, Michelin (che sta provando da mesi soluzioni per la nuova categoria) e Dunlop. In ogni caso cerchi da 17 pollici. Interpellato sul caso, il rappresentante di un "gommista" ha quantificato la fornitura per una stagione (telai di due moto) attorno ai 100.000 euro. Praticamente il costo di una moto! E adesso inizia la parte davvero interessante, ovvero la gestione. I motori saranno gestiti direttamente dall'Irta (l'associazione dei team) e saranno trasportati direttamente da questa associazione. Potranno essere utilizzati solo nella Moto2 e non in gare di altri campionati, anche nazionali. Quindi nel CEV non corrono (e non correranno) mai Moto2 "vere", ma solo qualcosa di simile. I propulsori, le centraline e il materiale per l'acquisizione dei dati verrano forniti gratuitamente alle squadre iscritte al campionato. I motori potranno essere usati (anzi, saranno disponibili) solo per gare e test ufficiali. Per test e sviluppo i costruttori dovranno usare un motore CBR di serie. I motori verranno distribuiti casualmente alle squadre e andranno restituiti all'organizzazione alla fine di gare o test ufficiali; solo in caso di gare che si susseguono settimanalmente i propulsori resteranno montati sulle moto. Verranno sigillati e non potranno essere aperti dalle squadre, le revisioni saranno fissate dal costruttore. In caso di rottura del motore, si potrà chiederne uno di scorta. Nei campionati nazionali si potranno usare le Moto2, ma con motori di serie e di minor potenza. Il prezzo non è stato fissato (un bell'affare al buio!) ma l'organizzazione garantisce un costo inferiore a quello della attuale 250. In attesa delle adesioni dei team della MotoGp (per ora nicchia solo Gresini, gli altri sembrano aver accettato), appuntamento al Mugello per conoscere i nomi dei primi iscritti. Il mondiale più strano di sempre, dove tutto è libero fuor che il motore, è già iniziato.
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Loggato
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Homer |
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Maggio 20, 2009, 09:32:03 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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a me pare una gran cagata...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Maggio 20, 2009, 09:35:05 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Io credo che non le guarderò nemmeno, 'ste gare di pseudo-supersport (anzi peggio, tutte con lo stesso motore!) Mi guardo la 125, almeno finché rimane con la formula attuale (credo poco) e la MotoGP. Ma di vedere una specie monomarca Honda, fatto apposta per defenestrare i Costruttori europei e principalmente l'Aprilia, non mi va molto, non mi sembra nemmeno un Campionato Mondiale.
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 20, 2009, 10:03:04 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ma la minchiata più grossa,test effettuati con motori di serie,e poi in gara con quelli diversi?ma sono fuori?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 20, 2009, 10:04:20 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Che ciofeca...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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flower |
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Maggio 20, 2009, 10:42:25 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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... bhe... dovevano rovinare anche la 250cc...
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 20, 2009, 11:48:39 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Mi chiedo cosa ne pensi Aprilia, che ha dominato questo campionato per anni; è un po' quello che voglioni fare in F1, per fortuna che Ferrari, Renault e Mercedes hanno un potere maggiore, ma non è detto che non ci si arrivi.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 20, 2009, 12:05:18 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Imho i campionati (auto e moto) che laureano PILOTI campioni del mondo dovrebbero essere dei monomarca o quasi, i campionati che laureano CASE campioni del mondo dovrebbero essere "libere" e possibilmente gare di durata.
Non sono d'accordo, l'essenza della competizione motoristica è data dall'unione della componente umana e di quella meccanica, togliere importanza all'una o all'altra snatura l'essenza stessa delle corse. C'è una ragione sel la F1 è più seguita della GP2.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 20, 2009, 12:27:35 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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E comunque negli anni '70 il mondiale marche era ben più seguito della F1.
Gli anni '70 sono stati quelli della definitiva affermazione della F1 sul mondiale marche, forse nei primi anni del decennio quest'ultimo aveva un seguito maggiore, ma non ci giurerei assolutamente.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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&re@ |
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Maggio 20, 2009, 14:43:28 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Al di là delle considerazioni filosofiche sul "monomarca" (IMHO la lotta fra costruttori ci vuole, con regole che li mettano tutti sullo stesso piano), la Moto2 nascerebbe con lo scopo di limitare i costi per correre nella "middle class", dato che adesso l'Aprilia chiede parecchi soldi per fornire una moto competitiva e di fatto monopolizza il mercato.
In realtà l'intento è quello di buttar fuori la dominatrice Aprilia, dato che i Giapponesi (e qui intendo "tutti" i costruttori giapponesi, Honda in testa) hanno deciso di non sviluppare più il motore a 2 tempi, neanche in gara, quindi, questa classe in cui di fatto non possono partecipare, gli sta sullo stomaco.
A breve, vedrete, sarà il turno della 125, sarà già molto se non la aboliranno completamente.
Secondo me, volendo andare sul 4T, si poteva fare un regolamento com'era quello di 125/250/500 (e com'è oggi per le prime due) che consentisse una certa modularità fra le motorizzazioni e quindi una "spalmata" dei costi su tutte le classi. Ad esempio, 4 cilindri 800 per le MotoGP, bicilindrico 400 per le Moto2 e mono 200 per le "125". Chissà, forse si sarebbe vista una Ducati bicilindrica a "L" anche nella classe di mezzo del motomondiale. Però, almeno che fossero prototipi, di campionati per moto di serie ce ne sono già...
Oh, poi magari va a finire che le gare di Moto2 sono fantastiche e mi rimangio tutto...
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Loggato
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SUBARUAIMONT |
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Maggio 20, 2009, 21:35:50 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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A questo punto se raggiungono una quota di iscritti degna di un mondiale, potrebbero sorteggiare ad ugni gara anche i piloti, Al giorvedì da una in un'urna mettiamo le moto nell'altra i piloti e poi la bimba bendata farà gli abbinamenti come alla lotteria di Capodanno.
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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