1263 Visitatori + 1 Utente = 1264

&re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3121 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Come sarà la Moto2
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 20, 2009, 09:14:02 am
Utente standard, V12, 77516 posts
Sinteticamente... 'na fetecchia Grin

http://www.motonline.com/motogp/articolo.cfm?codice=185235

Entro fine maggio si chiudono le preiscrizioni al mondiale Moto2 del prossimo anno. Il "bando di concorso" riguarda soprattutto i team privati della MotoGp, invitati caldamente a seguire questa nuova avventura del motomondiale. Si diceva che mancano specifiche tecniche, eccole, da fonte ufficiale.
Il motore è derivato dall'Honda CBR 600 (quattro cilindri 600 cc) e i team sono stati consigliati a sviluppare le ciclistiche attorno ad un motore di serie. Quindi quello Moto2 avrà le stesse misure e identici attacchi. Il sistema di alimentazione sarà identico a quello di serie, almeno nelle misure esterne. La centralina elettronica potrà avere diverse mappature, ma in numero limitato (non ancora deciso) e il regime massimo di rotazione concesso sarà di 16.500 giri\minuto.
Ancora da decidere il tipo di frizione che potrà essere a secco o in bagno d'olio, soluzione, quest'ultima, poco racing. Il cambio non sarà estraibile. La Honda fornirà rapporti adeguati alle esigenze. Nel caso ci fosse qualche costruttore in cerca di ispirazione, saranno disponibili progetti al CAD.
La Honda consiglierà ai tecnici come lavorare su air box e scarichi che saranno lasciati al costruttore, in ogni caso il limite di rumorosità sarà di 115 decibel.
Il sistema di acquisizione dati avrà un numero fisso di sensori e verrà fornito al costruttore. Incredibilmente, visto che in MotoGP esistono, in Moto2 non ci saranno limiti alla capacità del serbatoio! Si sta trattando con un fornitore unico di carburante e lubrificante per contenere i costi. Non si useranno benzine standard, ma speciali.
Un capitolo molto interessante riguarda i pneumatici: non si parla di monogomma, ma di trattative con vari fabbricanti. La rosa è questa: Bridgestone, Michelin (che sta provando da mesi soluzioni per la nuova categoria) e Dunlop. In ogni caso cerchi da 17 pollici. Interpellato sul caso, il rappresentante di un "gommista" ha quantificato la fornitura per una stagione (telai di due moto) attorno ai 100.000 euro. Praticamente il costo di una moto! E adesso inizia la parte davvero interessante, ovvero la gestione.
I motori saranno gestiti direttamente dall'Irta (l'associazione dei team) e saranno trasportati direttamente da questa associazione. Potranno essere utilizzati solo nella Moto2 e non in gare di altri campionati, anche nazionali. Quindi nel CEV non corrono (e non correranno) mai Moto2 "vere", ma solo qualcosa di simile. I propulsori, le centraline e il materiale per l'acquisizione dei dati verrano forniti gratuitamente alle squadre iscritte al campionato. I motori potranno essere usati (anzi, saranno disponibili) solo per gare e test ufficiali. Per test e sviluppo i costruttori dovranno usare un motore CBR di serie.
I motori verranno distribuiti casualmente alle squadre e andranno restituiti all'organizzazione alla fine di gare o test ufficiali; solo in caso di gare che si susseguono settimanalmente i propulsori resteranno montati sulle moto. Verranno sigillati e non potranno essere aperti dalle squadre, le revisioni saranno fissate dal costruttore. In caso di rottura del motore, si potrà chiederne uno di scorta. Nei campionati nazionali si potranno usare le Moto2, ma con motori di serie e di minor potenza. Il prezzo non è stato fissato (un bell'affare al buio!) ma l'organizzazione garantisce un costo inferiore a quello della attuale 250. In attesa delle adesioni dei team della MotoGp (per ora nicchia solo Gresini, gli altri sembrano aver accettato), appuntamento al Mugello per conoscere i nomi dei primi iscritti. Il mondiale più strano di sempre, dove tutto è libero fuor che il motore, è già iniziato.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 20, 2009, 09:32:03 am
Staff, V12, 89803 posts
a me pare una gran cagata...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 20, 2009, 09:35:05 am
Utente standard, V12, 77516 posts
Io credo che non le guarderò nemmeno, 'ste gare di pseudo-supersport (anzi peggio, tutte con lo stesso motore!)
Mi guardo la 125, almeno finché rimane con la formula attuale (credo poco) e la MotoGP.
Ma di vedere una specie monomarca Honda, fatto apposta per defenestrare i Costruttori europei e principalmente l'Aprilia, non mi va molto, non mi sembra nemmeno un Campionato Mondiale.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 20, 2009, 10:03:04 am
Utente standard, V12, 21350 posts
ma la minchiata più grossa,test effettuati con motori di serie,e poi in gara con quelli diversi?ma sono fuori?

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2009, 10:04:20 am
Global Moderator, V12, 27173 posts
Che ciofeca...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Maggio 20, 2009, 10:24:16 am
Visitatore, , posts
ma poi che casa costruirà una moto che avrà sempre motore honda??

Andrà a finire in un Monomarca??
Email  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 20, 2009, 10:27:22 am
Utente standard, V12, 77516 posts
Infatti non credo che nessuna Casa ufficiale si impegnerebbe direttamente, è più un campionato per team privati che si appoggiano a costruttori di telai... Undecided
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Maggio 20, 2009, 10:42:25 am
Utente standard, V12, 6516 posts
... bhe... dovevano rovinare anche la 250cc...  Undecided

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2009, 11:48:39 am
Global Moderator, V12, 27173 posts
Mi chiedo cosa ne pensi Aprilia, che ha dominato questo campionato per anni; è un po' quello che voglioni fare in F1, per fortuna che Ferrari, Renault e Mercedes hanno un potere maggiore, ma non è detto che non ci si arrivi.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 20, 2009, 11:58:42 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2009, 12:05:18 pm
Global Moderator, V12, 27173 posts
Imho i campionati (auto e moto) che laureano PILOTI campioni del mondo dovrebbero essere dei monomarca o quasi, i campionati che laureano CASE campioni del mondo dovrebbero essere "libere" e possibilmente gare di durata.

Non sono d'accordo, l'essenza della competizione motoristica è data dall'unione della componente umana e di quella meccanica, togliere importanza all'una o all'altra snatura l'essenza stessa delle corse. C'è una ragione sel la F1 è più seguita della GP2.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 20, 2009, 12:16:21 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2009, 12:27:35 pm
Global Moderator, V12, 27173 posts

E comunque negli anni '70 il mondiale marche era ben più seguito della F1.

Gli anni '70 sono stati quelli della definitiva affermazione della F1 sul mondiale marche, forse nei primi anni del decennio quest'ultimo aveva un seguito maggiore, ma non ci giurerei assolutamente.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 20, 2009, 14:43:28 pm
Utente standard, V12, 77516 posts
Al di là delle considerazioni filosofiche sul "monomarca" (IMHO la lotta fra costruttori ci vuole, con regole che li mettano tutti sullo stesso piano), la Moto2 nascerebbe con lo scopo di limitare i costi per correre nella "middle class", dato che adesso l'Aprilia chiede parecchi soldi per fornire una moto competitiva e di fatto monopolizza il mercato.

In realtà l'intento è quello di buttar fuori la dominatrice Aprilia, dato che i Giapponesi (e qui intendo "tutti" i costruttori giapponesi, Honda in testa) hanno deciso di non sviluppare più il motore a 2 tempi, neanche in gara, quindi, questa classe in cui di fatto non possono partecipare, gli sta sullo stomaco.

A breve, vedrete, sarà il turno della 125, sarà già molto se non la aboliranno completamente.

Secondo me, volendo andare sul 4T, si poteva fare un regolamento com'era quello di 125/250/500 (e com'è oggi per le prime due) che consentisse una certa modularità fra le motorizzazioni e quindi una "spalmata" dei costi su tutte le classi.
Ad esempio, 4 cilindri 800 per le MotoGP, bicilindrico 400 per le Moto2 e mono 200 per le "125".
Chissà, forse si sarebbe vista una Ducati bicilindrica a "L" anche nella classe di mezzo del motomondiale.
Però, almeno che fossero prototipi, di campionati per moto di serie ce ne sono già...

Oh, poi magari va a finire che le gare di Moto2 sono fantastiche e mi rimangio tutto...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Come sarà la Moto2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Maggio 20, 2009, 21:35:50 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
A questo punto se raggiungono una quota di iscritti degna di un mondiale, potrebbero sorteggiare ad ugni gara anche i piloti, Al giorvedì da una in un'urna mettiamo le moto nell'altra i piloti e poi la bimba bendata farà gli abbinamenti come alla lotteria di Capodanno.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 37 queries.