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ok, tornando alla barra stabilizzatrice, ho notato che effettivamente pure il beccheggio è abbastanza evidente e quindi le molle non sono così rigide e la stabilizzatrice c'è anche se pare molto esile ad occhio. quindi ora bisogna capire come mai la macchina sia così legnosa sulle buche sia davanti che dietro. ho il sospetto che sia colpa delle gomme troppo rigide, effettivamente sono le buche piccole e corte il problema, dove la sospensione non fa in tempo ad assorbire il botto. ci sono su delle merdosissime continental ecocontact che hanno una aderenza ridicola su asciutto e tendente allo zero assoluto sul bagnato. solitamente le gomme mi durano 20000km ma queste che ne hanno più di 13k sembrano ancora nuove, sterzando a fondo (quel poco di sterzo che ha la macchina) la spalla non si piega i segni di consumo sono solo sulla parte centrale del battistrada. bah proverò a sgonfiarle del tutto e comincerò a fare qualche sgummata nei piazzali poi le butto nel cesso.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso
ma per barra stabilizzatrice intendi la barra di torsione? ... lo chiedo perchè la barra di torsione non lavora durante il beccheggio inquanto le sospensioni dello stesso asse si comprimono/allungano della stessa quantità (circa)
ho il sospetto che sia colpa delle gomme troppo rigide, ...cut... ci sono su delle merdosissime continental ecocontact
Guarda, le avevo sulla Smart (presa usata con quelle). 45mila Km e sembravano ancora nuove (erano quelle di primo equipaggiamento, verificato con le date) e saltavo sui tombini come una molla. Sostituite con delle Bridgestone B340 e adesso viaggio sul velluto!
Un gommista una volta mi disse che con una gomma troppo rigida aumenta la sensazione di rollio.
Occhio: e' risaputo (almeno tra i collaudatori di auto) che l'essere umano non dotato di strumenti di misura non avverte una differenza di rollio in curva! Avverte solo una diversa VELOCITA' di rollio.
bè ok non si può misurare ad occhio il rollio ma quando inizi a vedere l'orizzonte inclinato a 45°... cmq anche fosse solo la velocità è chiaro che la colt rolla parecchio veloce, sembra che qualche segno sulle gomme si riesca a lasciare, basta fare tutte le curve con le gomme che cigolano . pigliando li svincoli alla stessa velocità del traffico riesco a farli quasi tutti sgommando.... pneumatici del cazzo. chissà quanto è economico se sbando su una pozzanghera e investo qualcuno alla fine dell'estate le cambio quasi quasi ci metto le nokian che ci sono sulla clio, 45€ e li valgono dal primo all'ultimo.
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