|
1364 Visitatori + 1 Utente = 1365
&re@
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
hans muller |
|
|
Giugno 02, 2009, 16:44:13 pm |
Utente standard, V8, 273 posts |
|
Sembrerebbe, secondo la stampa tedesca, che Opel potrebbe ancora fallire poichè Magna non considera assolutamente vincolanti gli accordi presi con il governo tedesco. Per gli amanti della ingua di Göthe: http://www.welt.de/wirtschaft/article3845127/Magna-kann-die-Opel-Rettung-noch-platzen-lassen.htmlMagna kann die Opel-Rettung noch platzen lassen (77) Von Marco Dalan 2. Juni 2009, 12:26 Uhr Kaum ist die Tinte unter der Absichtserklärung für das Opel-Rettungskonzept trocken, rudert der kanadisch-österreichische Automobilzulieferer Magna wieder zurück. Das Unternehmen hält sich alle Optionen offen. Am Ende könnte Opel trotz üppiger Staatshilfe doch in der Pleite enden.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
hans muller |
|
|
Giugno 02, 2009, 17:05:53 pm |
Utente standard, V8, 273 posts |
|
Da Repubblica: http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/economia/fiat-7/merkel-garanzie/merkel-garanzie.htmlECONOMIA La presa di distanza della cancelliera dopo le parole del numero 1 di Magna, Stronach: "La salvezza di Opel non è ancora garantita" Opel, tutti i dubbi della Merkel "Intesa con Magna non vincolante" Oggi il governo di Berlino ha staccato il primo assegno da 300 milioni per garantire la sopravvivenza casa tedesca di PAOLO GRISERI TORINO - Nel giorno in cui il governo di Berlino stacca il primo assegno da 300 milioni per garantire la sopravvivenza alla Opel, Angela Merkel mette le mani avanti sul futuro dell'azienda di Russelsheim. I dubbi del cancelliere affiorano all'indomani di una scelta reclamata a gran voce dai media tedeschi e criticata non appena è stata compiuta. "L'intesa con Magna non è vincolante", annuncia a sorpresa Merkel aggiungendo che "l'operazione presenta molti rischi". Una presa di distanza che si spiega anche con i dubbi espressi dal numero uno di Magna, Frank Stronach: "La salvezza di Opel non è ancora garantita anche se ho fiducia che non porteremo i libri in tribunale". Affermazioni che lasciano aperti molti interrogativi. Il piano di Magna dovrà assicurare il futuro di Opel dal momento in cui la casa tedesca, ormai sganciata da Gm, avrà dato fondo al miliardo e mezzo di euro che il governo le garantisce per sopravvivere. Merkel annuncia che "il caso di Opel è un caso straordinario" e lo fa per evitare che altre aziende chiedano allo stato un prestito ponte sulla falsariga di quanto è avvenuto per la casa automobilistica. Il sostanzioso assegno per Opel passerà inevitabilmente all'esame del commissario europeo alla concorrenza, Neelie Kroes. Un'attenzione particolare agli aiuti di stato di Berlino è stata chiesta ieri dal ministro dell'Economia francese Christine Lagarde che in un'intervista al Financial Times ha osservato come "gli aiuti pubblici tedeschi potrebbero alterare la concorrenza". Il governo di Parigi, peraltro, aveva annunciato nei mesi scorsi che avrebbe finanziato con 6 miliardi di euro le case automobilistiche francesi. L'unico paese a non aver sostenuto direttamente la propria industria nazionale dell'auto è l'Italia che si è limitata a prevedere incentivi al mercato, sovvenzionando in questo modo sia la Fiat sia (in parte maggiore) le case straniere.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
hans muller |
|
|
Giugno 02, 2009, 17:17:29 pm |
Utente standard, V8, 273 posts |
|
La povera Opel non meritava questo brutto trattamento...sono giorni tristi per chi ama l'auto...oltre che di rammarico...ciao Opel...per pochi giorni sei stata una di noi Non piangere, secondo Die Welt i giochi non sono terminati. Se Magna rifiuta l'accordo, gli altri pretendenti rientrano in gioco
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 02, 2009, 17:20:10 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Quello di Magna sembra un voler mettere le mani avanti lasciando capire che potrebbero essere necessari più soldi da parte dello stato pena il fallimento di Opel. D'altronde da una società che ha nel suo capitale aziende votate alla speculazione finanziaria più che allo sviluppo industriale non ci si poteva aspettare altro.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Giugno 02, 2009, 17:25:14 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Secondo me Opel avrebbe fatto bene al gruppo Fiat...senza offesa per gli altri...tra le case generaliste stava sfornando davvero ottimi modelli...
Quelli di Magna sono i classici arraffoni che vogliono fare il passo più lungo della gamba con i soldi degli altri...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Giugno 02, 2009, 17:29:37 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
il fatto e' che se magna ha accettato a certe condizioni, dovrebbe andare avanti con quelle, e non a posteriori (a posteriori... alcune ore dopo aver battuto fiat) pretendere di piu' dallo stato tedesco.
|
|
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Giugno 02, 2009, 17:33:20 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
a me quello che fa ridere è questa parte qua ". Il governo di Parigi, peraltro, aveva annunciato nei mesi scorsi che avrebbe finanziato con 6 miliardi di euro le case automobilistiche francesi. L'unico paese a non aver sostenuto direttamente la propria industria nazionale dell'auto è l'Italia che si è limitata a prevedere incentivi al mercato, sovvenzionando in questo modo sia la Fiat sia (in parte maggiore) le case straniere.
ma è mai possibile che siamo cosi stronzi
|
|
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Giugno 02, 2009, 17:38:01 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
a me quello che fa ridere è questa parte quama è mai possibile che siamo cosi stronzi Siamo stati l'unico governo serio in merito...oltre che liberale in economia...gli altri si sono dimostrati ultra-nazionalisti ed iper-protezionisti...nonostante vogliano far credere di essere liberali, liberisti, belli, buoni ed europeisti....forse dovremmo fare anche noi così... Come diceva Ricucci...sono tutti gay con il culo degli altri...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Giugno 02, 2009, 17:40:24 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
Siamo stati l'unico governo serio in merito...oltre che liberale in economia...gli altri si sono dimostrati ultra-nazionalisti ed iper-protezionisti...nonostante vogliano far credere di essere liberali, liberisti, belli, buoni ed europeisti....forse dovremmo fare anche noi così...
Come diceva Ricucci...sono tutti gay con il culo degli altri...
ecco appunto siamo stronzi !!!!
|
|
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Giugno 02, 2009, 17:44:21 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
ecco appunto siamo stronzi !!!!
Più che altro direi un po' coglioni ^_^ ma la sostanza sempre quella è...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Giugno 02, 2009, 17:56:47 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
^^^ allora, ricapitolando, se lo stato e' li' che pompa nelle casse dell'avvocato, tutti ad imprecare perche' si stanno finanziando coi soldi dei cittadini, ma se per una volta non lo fanno (andando cmq a regalare soldi miei a chi si cambia l'auto) ad imprecare ancora perche' avrebbero dovuto farlo.... ?
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 02, 2009, 18:02:13 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
IMHO il governo italiano sta facendo bene a non dare aiuti diretti. 1) per coerenza...non l'ha fatto nel 2005, non lo devono fare ora 2) perchè non avendoli avuti nel 2005, Fiat si è ricordata che deve campare vendendo auto.
Dare soldi indistintamente e senza condizioni è pericoloso, non aiuta a rialzarsi, ma posticipa solo la morte...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Giugno 02, 2009, 18:15:30 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
IMHO il governo italiano sta facendo bene a non dare aiuti diretti. 1) per coerenza...non l'ha fatto nel 2005, non lo devono fare ora 2) perchè non avendoli avuti nel 2005, Fiat si è ricordata che deve campare vendendo auto.
Dare soldi indistintamente e senza condizioni è pericoloso, non aiuta a rialzarsi, ma posticipa solo la morte...
Ricorderei inoltre che Fiat ha beneficiato per molti anni dell'aiuto di Stato con il ricorso alla CIG/CIGS e Mobilita' oltre ai prepensionamenti. Il tutto in parte finanziato dai lavoratori e dalla Fiat stessa, ma anche dal Governo. Bisognerebbe conoscere bilancio dei Versamenti ed Utilizzi per sapere se in attivo o passivo (il Fondo era in attivo intorno al '99 - '00 se ricordo bene)
|
|
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Giugno 02, 2009, 18:42:26 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
ma il fatto è che, se il governo italiano da un aiuto ad una qualsiasi societa viene puntata col dito da parte del unione europea se invece lo fa la francia o la germania eè tutto normale
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|