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The Tramp |
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Giugno 05, 2009, 22:56:48 pm |
Visitatore, , posts |
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azz... ero convintissimo che anche la ritmo es avesse il sistema di start e stop...
No, la Ritmo e la Uno ES avevano il carburatore col cut-off e una quinta luuuuuuuuuuuunga.
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Loggato
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The Tramp |
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Giugno 05, 2009, 23:01:05 pm |
Visitatore, , posts |
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http://autoconfronti.blogspot.com/2009/03/corsi-e-ricorsi-storici-energy-saving-e.htmlA quanto pare alcune soluzioni tecniche recentemente adottate da alcune case automobilistiche, e definite come rivoluzionarie e tecnologicamente innovative hanno dei precedenti storici che meritano un approfondimento. Nel 1983 la Fiat inserì nel suo listino la Ritmo ES, acronimo che nascondeva l'anglofona dicitura energy saving, e più o meno nello stesso periodo la Vw fece esordire una versione particolare della sua Golf II denominata "Formel E". La Ritmo era equipaggiata con un motore 1.116 cc da 55 cv, e la particolarità della versione ES era rappresentata dalla presenza di una valvola cut off, che "tagliava" il flusso della benzina nei momenti di rilascio dell'acceleratore, questo accorgimento accompagnato da un'aerodinamica più curata, garantiva - a detta di Fiat - consumi più contenuti. La stessa tecnologia venne proposta nello stesso periodo anche sulla Uno e sulla Regata, su quest'ultima - che montava un motore 1,3 litri da 65 cv - il sistema venne implementato con degli altri accorgimenti tecnici, come per esempio un più alto rapporto di compressione del motore, ed un sistema che lo spegneva quando girava al minimo, tutto questo a detta del costruttore, consentiva significativi risparmi di carburante. La Vw invece, sulle sue versioni "Formel E" si limitò a demoltiplicare ulteriormente l'ultimo rapporto (la quarta o la quinta marcia a seconda delle versioni), inserendo nel contempo anche l'indicatore di consumo e di cambio di marcia "consigliato" per risparmiare carburante, un indicatore simile era tra l'altro presente anche nel cruscotto delle versioni "ES" di Fiat. Ma vogliamo anche parlare dei recenti sviluppi dei motori turbo a benzina, del compressore volumetrico o delle quattro ruote sterzanti, che sembravano definitivamente tramontati alla fine degli anni 80, e che invece sono tornati prepotentemente in auge?!?!
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Giugno 05, 2009, 23:05:19 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Per carità, meglio evitare di ricordare la Regata ES, i proprietari per evitare che spegnesse il motore, che di solito non ripartiva, iniziaivano a sgasare all'approssimarsi di un incrocio, con ovvie conseguenze su ecologia e consumi. Un disastro.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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The Tramp |
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Giugno 05, 2009, 23:12:07 pm |
Visitatore, , posts |
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Per carità, meglio evitare di ricordare la Regata ES, i proprietari per evitare che spegnesse il motore, che di solito non ripartiva, iniziaivano a sgasare all'approssimarsi di un incrocio, con ovvie conseguenze su ecologia e consumi. Un disastro.
Non ci credo. Sai perché? Perché aveva il tasto per disattivarlo. « Ultima modifica: Giugno 05, 2009, 23:14:16 pm da The Tramp »
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Giugno 06, 2009, 09:22:48 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Per carità, meglio evitare di ricordare la Regata ES, i proprietari per evitare che spegnesse il motore, che di solito non ripartiva, iniziaivano a sgasare all'approssimarsi di un incrocio, con ovvie conseguenze su ecologia e consumi. Un disastro.
Beh, al di la del funzionamento in se, il concetto era che l'idea non è certo innovativa... All'epoca, per vantarsi con gli amici e per glorificare la propria autovettura si era soliti sottolineare con enfasi: "parte al primo colpo"... oggi se non dovesse farlo, al 3° tentativo uno scende con un ascia e si vendica sulla carrozzeria...
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Loggato
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