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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 04, 2009, 14:17:38 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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SICUREZZA|DA GENNAIO AD APRILE 168 MILA CONTRAVVENZIONI IN 2.500 KM DI RETE AUTOSTRADALE Tutor, più multe e incidenti in calo Si estende il sistema anti velocità, dimezzato il numero delle vittime
ROMA — È nato tre anni fa ma ha già centrato l’obiet tivo europeo di dimezzare i morti negli incidenti strada li. È il tutor. Strumento me no insidioso dell’autovelox ma più implacabile nel colpi re chi preme troppo l’accele ratore. Lo rivelano gli ultimi dati sulle multe emesse. So no state 168mila dall’inizio del 2009 ad aprile. Se l’anda mento dovesse rimanere ta le, a fine anno si superereb be il mezzo milione di verba li. Un netto aumento rispetto ai 419.084 verbali del 2008, già superiori ai 137.000 del 2007 e agli 11.050 del 2006.
Il tutor è un’apparecchiatu ra complessa computerizza ta, formata da sensori a spira le, montati nell’asfalto, che al passaggio dell’auto fanno scattare le telecamere in gra do di rilevare violazioni del li mite medio di 130 chilome tri orari. Concausa principa le dei decessi in autostrada: sei incidenti mortali su 10 av vengono ad alta velocità. Lo ha inventato un ingegnere italiano e dal 2006 a oggi è stato installato su 2093 chilo metri della rete Autostrade per l’Italia che entro il 2009 diventeranno 2500, per un totale di 237 portali. E in quei tratti gli incidenti mor tali si sono ridotti del 50%. Quelli con feriti sono diminu iti di un quarto. E sono scesi anche quelli senza sangue, meno tragici per le vittime, ma altrettanto deleteri per gli altri automobilisti costret ti a subire lunghe code e in colonnamenti. Complessiva mente, dunque, si registrano il 22% in meno di incidenti.
Inutili, oltre che penosi, i tentativi di eluderlo da parte dei furbetti del volante. Viaggiare a cavallo delle corsia per sfuggire alla rilevazione non serve: il tutor «vede» tut ta la carreggiata. Ancor più dannoso marciare sulla cor sia di emergenza. Lì il tutor si avvale della collaborazio ne di un altro apparecchio, il Minosse, che filma l’infrazio ne e fa scattare l’immediato ritiro della patente per aver intralciato senza motivo la corsia dedicata ai soccorsi. Guai poi a camuffare la tar ga, magari con lo scotch: è già accaduto, ma negli accer tamenti la polizia stradale rie sce a risalire lo stesso, attra verso il modello, il colore del l’auto e le targhe simili al pro prietario del vero veicolo che, a quel punto, viene accu sato del reato penale di falso. A differenza dell’autovelox il tutor non sanziona l’ec cesso di velocità in un pun to, ma la velocità media supe riore ai limiti in un tratto più lungo. In corrispondenza del primo varco vengono regi strate le targhe di tutte le au to di passaggio. Al termine del tratto che, in media, è lungo tra i 10 e i 25 chilome tri, scatta la seconda rileva zione delle targhe e il calcolo della velocità media tenuta. Se il limite è rispettato i dati vengono cancellati. Altrimen ti tutto viene girato per l’ac certamento e la verbalizzazio ne automatica alla polizia stradale che ha messo a pun to, assieme ad Autostrade per l’Italia l’intero sistema, e ora lo coordina con sapien za.
I varchi in sequenza posso no essere abbinati in modo vario, modificando di volta in volta il tratto controllato. L’automobilista non sa in quale tratto potrà essere sor preso. Sbagliato ritenere che una sosta all’autogrill con senta un’accelerata oltre il li mite: il tratto sotto controllo non contiene mai distributo ri o autogrill. È sempre un tratto omogeneo.
È proprio questa la difficol tà di montare il tutor al di fuori delle autostrade. Tutta via è ritenuto talmente utile che l’Anas sta progettando di allargare questo tipo di rile vazione alle strade statali e al le autostrade gratuite. Entro il 2009 i tutor compariranno sulla Romea, sull’Aurelia e sulla Domiziana. Spiega Mas simo Schintu, segretario ge nerale Aiscat (Associazione italiana società concessiona rie e trafori): «L’effetto im portante del tutor è il riordi no del traffico. Diminuendo gli incidenti diminuiscono anche le strozzature del flus so. E quindi le code. In più dà la sensazione di una pre senza continua del controllo e questo influisce sul com portamento di guida dando luogo a un ravvedimento operoso».
Virginia Piccolillo 04 giugno 2009, corriere.it
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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TheCip |
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Giugno 04, 2009, 14:32:41 pm |
Utente standard, V8, 467 posts |
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D'accordo senza dubbio sull'installazione sulle strade pericolose ad alto tasso di incidenti, ma penso che per tutti un tratto come la Roma Napoli o la Milano Bologna sia come una fustigazione....non capisco perchè il limite di 150 sulle autostrade con tre corsie non venga applicato.....certo non è che cambi tanto la cosa però è già un passo avanti....
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Giugno 04, 2009, 14:33:31 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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- smentisce il fatto che il tutor non riconosce la macchina che sta a cavallo tra 2 corsie (questa infatti non sapevo se ritenerla una leggenda metropolitana o meno) - afferma che il tutor e' sempre messo in un tratto senza autogrill (questa proprio non la sapevo!)
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TheCip |
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Giugno 04, 2009, 14:36:13 pm |
Utente standard, V8, 467 posts |
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- smentisce il fatto che il tutor non riconosce la macchina che sta a cavallo tra 2 corsie (questa infatti non sapevo se ritenerla una leggenda metropolitana o meno) - afferma che il tutor e' sempre messo in un tratto senza autogrill (questa proprio non la sapevo!)
non c'è scampo... mi sembra che non ci siano autogrill, ma ci sono le piazzole di sosta
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 04, 2009, 14:42:50 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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- afferma che il tutor e' sempre messo in un tratto senza autogrill (questa proprio non la sapevo!)
Di solito si interrompe all'altezza dell'autogrill (portale d'uscita appena prima, portale del nuovo tratto appena dopo). Anche se sarebbe stupido fermarsi all'autogrill solo per non prendere la multa....... « Ultima modifica: Giugno 04, 2009, 14:47:08 pm da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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TheCip |
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Giugno 04, 2009, 14:45:06 pm |
Utente standard, V8, 467 posts |
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ahahahah....no dai a parte scherzi non penso che non ci siano autogrill in un tratto di 200 chilometri (tipo da roma a napoli)
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&re@ |
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Giugno 04, 2009, 14:48:37 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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ahahahah....no dai a parte scherzi non penso che non ci siano autogrill in un tratto di 200 chilometri (tipo da roma a napoli)
Ovvio, ci sono anche i caselli, ma quello non è un tratto coperto da UN solo tutor (inteso come coppia di varchi entrata/uscita), è formato dall'unione di più tratte coperte da tutor.
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Loggato
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Giugno 04, 2009, 14:49:49 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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in inghilterra hanno dei piccoli tutor mobili e li piazzano in corrispondenza dei cantieri lungo le autostrade . subdolo ed efficace.
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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TheCip |
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Giugno 04, 2009, 15:04:48 pm |
Utente standard, V8, 467 posts |
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Ovvio, ci sono anche i caselli, ma quello non è un tratto coperto da UN solo tutor (inteso come coppia di varchi entrata/uscita), è formato dall'unione di più tratte coperte da tutor.
. La media viene però calcolata tratta per tratta, cioè dispositivo per dispositivo, no?
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&re@ |
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Giugno 04, 2009, 15:11:17 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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. La media viene però calcolata tratta per tratta, cioè dispositivo per dispositivo, no? Sì, certamente. Basta sforare una sola tratta per prendere la multa, altrimenti non la prenderebbe nessuno, vuoi non trovare qualche rallentamento che ti abbassa la media sotto ai 130 in 200km? Magari In effetti le polemiche anti-tutor non le capisco molto: col traffico che c'è oggigiorno, riuscire a tenere una MEDIA sopra ai 130 è praticamente impossibile, si può viaggiare comodamente con punte di 150-160km/h (velox permettendo) perché tanto qualche chilometro ai 90 lo fai per forza...
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 04, 2009, 15:12:13 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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una cosa che non so per certo,il tratto inizia dove ci sono i cartelloni,e finisce dove ci sono le sole telecamere?o il contrario?può tornare utile saperlo,almeno se ci sono tratti scoperti si può schiacciare...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 04, 2009, 15:13:52 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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una cosa che non so per certo,il tratto inizia dove ci sono i cartelloni,e finisce dove ci sono le sole telecamere?o il contrario?può tornare utile saperlo,almeno se ci sono tratti scoperti si può schiacciare... Si vedono chiaramente le spire per terra, sia quando inizia che quando finisce In effetti le polemiche anti-tutor non le capisco molto: col traffico che c'è oggigiorno, riuscire a tenere una MEDIA sopra ai 130 è praticamente impossibile, si può viaggiare comodamente con punte di 150-160km/h (velox permettendo) perché tanto qualche chilometro ai 90 lo fai per forza...
Verissimo....prendersi la multa con il tutor significa aver esagerato sul serio
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 04, 2009, 15:23:17 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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In effetti le polemiche anti-tutor non le capisco molto: col traffico che c'è oggigiorno, riuscire a tenere una MEDIA sopra ai 130 è praticamente impossibile, si può viaggiare comodamente con punte di 150-160km/h (velox permettendo) perché tanto qualche chilometro ai 90 lo fai per forza...
Questo non è vero, perché se proprio nel tratto che percorri a 160 km/h c'è un tutor in funzione la multa te la becchi, anche se quella velocità la tieni solo per 10 km e il resto lo fai a 90.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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&re@ |
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Giugno 04, 2009, 15:28:38 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Questo non è vero, perché se proprio nel tratto che percorri a 160 km/h c'è un tutor in funzione la multa te la becchi, anche se quella velocità la tieni solo per 10 km e il resto lo fai a 90.
Vabbè ingegnè, è chiaro che se uno viaggia a 160 costanti per 10km si espone maggiormente al pericolo di essere sanzionato, io parlavo di punte da tenere per brevi tratti, ad esempio per sorpassare...
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Loggato
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