1252 Visitatori + 3 Utenti = 1255

mauring, Velo, MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3557 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Il Tutor? Funziona!
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Il Tutor? Funziona!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Giugno 04, 2009, 14:17:38 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
SICUREZZA|DA GENNAIO AD APRILE 168 MILA CONTRAVVENZIONI IN 2.500 KM DI RETE AUTOSTRADALE
Tutor, più multe e incidenti in calo
Si estende il sistema anti velocità,
dimezzato il numero delle vittime




ROMA — È nato tre anni fa ma ha già centrato l’obiet tivo europeo di dimezzare i morti negli incidenti strada li. È il tutor. Strumento me no insidioso dell’autovelox ma più implacabile nel colpi re chi preme troppo l’accele ratore. Lo rivelano gli ultimi dati sulle multe emesse. So no state 168mila dall’inizio del 2009 ad aprile. Se l’anda mento dovesse rimanere ta le, a fine anno si superereb be il mezzo milione di verba li. Un netto aumento rispetto ai 419.084 verbali del 2008, già superiori ai 137.000 del 2007 e agli 11.050 del 2006.

Il tutor è un’apparecchiatu ra complessa computerizza ta, formata da sensori a spira le, montati nell’asfalto, che al passaggio dell’auto fanno scattare le telecamere in gra do di rilevare violazioni del li mite medio di 130 chilome tri orari. Concausa principa le dei decessi in autostrada: sei incidenti mortali su 10 av vengono ad alta velocità. Lo ha inventato un ingegnere italiano e dal 2006 a oggi è stato installato su 2093 chilo metri della rete Autostrade per l’Italia che entro il 2009 diventeranno 2500, per un totale di 237 portali. E in quei tratti gli incidenti mor tali si sono ridotti del 50%. Quelli con feriti sono diminu iti di un quarto. E sono scesi anche quelli senza sangue, meno tragici per le vittime, ma altrettanto deleteri per gli altri automobilisti costret ti a subire lunghe code e in colonnamenti. Complessiva mente, dunque, si registrano il 22% in meno di incidenti.

Inutili, oltre che penosi, i tentativi di eluderlo da parte dei furbetti del volante. Viag­giare a cavallo delle corsia per sfuggire alla rilevazione non serve: il tutor «vede» tut ta la carreggiata. Ancor più dannoso marciare sulla cor sia di emergenza. Lì il tutor si avvale della collaborazio ne di un altro apparecchio, il Minosse, che filma l’infrazio ne e fa scattare l’immediato ritiro della patente per aver intralciato senza motivo la corsia dedicata ai soccorsi. Guai poi a camuffare la tar ga, magari con lo scotch: è già accaduto, ma negli accer tamenti la polizia stradale rie sce a risalire lo stesso, attra verso il modello, il colore del l’auto e le targhe simili al pro prietario del vero veicolo che, a quel punto, viene accu sato del reato penale di falso. A differenza dell’autove­lox il tutor non sanziona l’ec cesso di velocità in un pun to, ma la velocità media supe riore ai limiti in un tratto più lungo. In corrispondenza del primo varco vengono regi strate le targhe di tutte le au to di passaggio. Al termine del tratto che, in media, è lungo tra i 10 e i 25 chilome tri, scatta la seconda rileva zione delle targhe e il calcolo della velocità media tenuta. Se il limite è rispettato i dati vengono cancellati. Altrimen ti tutto viene girato per l’ac certamento e la verbalizzazio ne automatica alla polizia stradale che ha messo a pun to, assieme ad Autostrade per l’Italia l’intero sistema, e ora lo coordina con sapien za.

I varchi in sequenza posso no essere abbinati in modo vario, modificando di volta in volta il tratto controllato. L’automobilista non sa in quale tratto potrà essere sor preso. Sbagliato ritenere che una sosta all’autogrill con senta un’accelerata oltre il li mite: il tratto sotto controllo non contiene mai distributo ri o autogrill. È sempre un tratto omogeneo.

È proprio questa la difficol tà di montare il tutor al di fuori delle autostrade. Tutta via è ritenuto talmente utile che l’Anas sta progettando di allargare questo tipo di rile vazione alle strade statali e al le autostrade gratuite. Entro il 2009 i tutor compariranno sulla Romea, sull’Aurelia e sulla Domiziana. Spiega Mas simo Schintu, segretario ge nerale Aiscat (Associazione italiana società concessiona rie e trafori): «L’effetto im portante del tutor è il riordi no del traffico. Diminuendo gli incidenti diminuiscono anche le strozzature del flus so. E quindi le code. In più dà la sensazione di una pre senza continua del controllo e questo influisce sul com portamento di guida dando luogo a un ravvedimento operoso».


Virginia Piccolillo
04 giugno 2009, corriere.it

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il Tutor? Funziona!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TheCip
Giugno 04, 2009, 14:32:41 pm
Utente standard, V8, 467 posts
D'accordo senza dubbio sull'installazione sulle strade pericolose ad alto tasso di incidenti, ma penso che per tutti un tratto come la Roma Napoli o la Milano Bologna sia come una fustigazione....non capisco perchè il limite di 150 sulle autostrade con tre corsie non venga applicato.....certo non è che cambi tanto la cosa però è già un passo avanti....
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il Tutor? Funziona!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Giugno 04, 2009, 14:33:31 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
- smentisce il fatto che il tutor non riconosce la macchina che sta a cavallo tra 2 corsie (questa infatti non sapevo se ritenerla una leggenda metropolitana o meno)
- afferma che il tutor e' sempre messo in un tratto senza autogrill (questa proprio non la sapevo!)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il Tutor? Funziona!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TheCip
Giugno 04, 2009, 14:36:13 pm
Utente standard, V8, 467 posts
- smentisce il fatto che il tutor non riconosce la macchina che sta a cavallo tra 2 corsie (questa infatti non sapevo se ritenerla una leggenda metropolitana o meno)
- afferma che il tutor e' sempre messo in un tratto senza autogrill (questa proprio non la sapevo!)

non c'è scampo... mi sembra che non ci siano autogrill, ma ci sono le piazzole di sosta Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il Tutor? Funziona!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 04, 2009, 14:40:53 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Il Tutor? Funziona!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 04, 2009, 14:42:50 pm
Staff, V12, 28735 posts
- afferma che il tutor e' sempre messo in un tratto senza autogrill (questa proprio non la sapevo!)

Di solito si interrompe all'altezza dell'autogrill (portale d'uscita appena prima, portale del nuovo tratto appena dopo).

Anche se sarebbe stupido fermarsi all'autogrill solo per non prendere la multa.......
« Ultima modifica: Giugno 04, 2009, 14:47:08 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il Tutor? Funziona!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TheCip
Giugno 04, 2009, 14:45:06 pm
Utente standard, V8, 467 posts
ahahahah....no dai a parte scherzi non penso che non ci siano autogrill in un tratto di 200 chilometri (tipo da roma a napoli)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il Tutor? Funziona!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 04, 2009, 14:48:37 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
ahahahah....no dai a parte scherzi non penso che non ci siano autogrill in un tratto di 200 chilometri (tipo da roma a napoli)
Ovvio, ci sono anche i caselli, ma quello non è un tratto coperto da UN solo tutor (inteso come coppia di varchi entrata/uscita), è formato dall'unione di più tratte coperte da tutor.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il Tutor? Funziona!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Giugno 04, 2009, 14:49:49 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
in inghilterra hanno dei piccoli tutor mobili e li piazzano in corrispondenza dei cantieri lungo le autostrade . subdolo ed efficace.

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il Tutor? Funziona!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TheCip
Giugno 04, 2009, 15:04:48 pm
Utente standard, V8, 467 posts
Ovvio, ci sono anche i caselli, ma quello non è un tratto coperto da UN solo tutor (inteso come coppia di varchi entrata/uscita), è formato dall'unione di più tratte coperte da tutor.
Wink . La media viene però calcolata tratta per tratta, cioè dispositivo per dispositivo, no?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il Tutor? Funziona!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 04, 2009, 15:11:17 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Wink . La media viene però calcolata tratta per tratta, cioè dispositivo per dispositivo, no?
Sì, certamente. Basta sforare una sola tratta per prendere la multa, altrimenti non la prenderebbe nessuno, vuoi non trovare qualche rallentamento che ti abbassa la media sotto ai 130 in 200km? Magari Sad

In effetti le polemiche anti-tutor non le capisco molto: col traffico che c'è oggigiorno, riuscire a tenere una MEDIA sopra ai 130 è praticamente impossibile, si può viaggiare comodamente con punte di 150-160km/h (velox permettendo) perché tanto qualche chilometro ai 90 lo fai per forza...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il Tutor? Funziona!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 04, 2009, 15:12:13 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
una cosa che non so per certo,il tratto inizia dove ci sono i cartelloni,e finisce dove ci sono le sole telecamere?o il contrario?può tornare utile saperlo,almeno se ci sono tratti scoperti si può schiacciare... Roll Eyes

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il Tutor? Funziona!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 04, 2009, 15:13:52 pm
Staff, V12, 28735 posts
una cosa che non so per certo,il tratto inizia dove ci sono i cartelloni,e finisce dove ci sono le sole telecamere?o il contrario?può tornare utile saperlo,almeno se ci sono tratti scoperti si può schiacciare... Roll Eyes

Si vedono chiaramente le spire per terra, sia quando inizia che quando finisce  Wink

In effetti le polemiche anti-tutor non le capisco molto: col traffico che c'è oggigiorno, riuscire a tenere una MEDIA sopra ai 130 è praticamente impossibile, si può viaggiare comodamente con punte di 150-160km/h (velox permettendo) perché tanto qualche chilometro ai 90 lo fai per forza...

Verissimo....prendersi la multa con il tutor significa aver esagerato sul serio

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il Tutor? Funziona!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Giugno 04, 2009, 15:23:17 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
In effetti le polemiche anti-tutor non le capisco molto: col traffico che c'è oggigiorno, riuscire a tenere una MEDIA sopra ai 130 è praticamente impossibile, si può viaggiare comodamente con punte di 150-160km/h (velox permettendo) perché tanto qualche chilometro ai 90 lo fai per forza...

Questo non è vero, perché se proprio nel tratto che percorri a 160 km/h c'è un tutor in funzione la multa te la becchi, anche se quella velocità la tieni solo per 10 km e il resto lo fai a 90.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il Tutor? Funziona!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 04, 2009, 15:28:38 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Questo non è vero, perché se proprio nel tratto che percorri a 160 km/h c'è un tutor in funzione la multa te la becchi, anche se quella velocità la tieni solo per 10 km e il resto lo fai a 90.
Vabbè ingegnè, è chiaro che se uno viaggia a 160 costanti per 10km si espone maggiormente al pericolo di essere sanzionato, io parlavo di punte da tenere per brevi tratti, ad esempio per sorpassare...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 37 queries.