1231 Visitatori + 3 Utenti = 1234

TonyH, &re@, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  Tubi freno in treccia aeronautica
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Tubi freno in treccia aeronautica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 11, 2009, 11:27:15 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Tubi freno in treccia aeronautica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 11, 2009, 11:30:32 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Tubi freno in treccia aeronautica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 11, 2009, 11:32:24 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Bisognerebbe misurare le temperature in esercizio....  il fatto che i tubi siano più freddi delle pinze potrebbe essere dovuto a due fattori:
minor conducibilità
e/o
il fatto che avendo appunto un'elevato rapporto sup/vol, effettivamente si raffreddano subito, come se tu avessi delle alette di raffreddamento.

Lascia un attimo perdere i tubi che sono di gomma quindi conducono male il calore (anche quelli in treccia, visto che hanno la doppia guaina in gomma esterna e interna).
Considera la pompa, che è metallica ed è lontana: tu, dopo una pistata, toccheresti più volentieri una pinza o la pompa dei freni (suponendola accessibile... diciamo che è più facile farlo con una moto)?

Il surriscaldamento avviene principalmente su dischi e pastiglie (per forza, sono loro che devono convertire l'energia cinetica in calore), POI sulle pinze (in maniera inversamente proporzionale all'isolamento del materiale frenante rispetto alla base metallica) e, più o meno allo stesso modo, sull'olio contenuto nella pinza (che è, approssimativamente, alla stessa temperatura della pinza, la quale si occupa dello smaltimento del relativo calore).
Poi la temperatura dell'olio decresce dalla pinza verso la pompa, lungo un tubo che dissipa ben poco...

Ma la maggiore differenza termica ce l'hai "là davanti", non sulla pompa o sulla vaschetta.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tubi freno in treccia aeronautica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 11, 2009, 11:35:51 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Bisognerebbe misurare le temperature in esercizio....  il fatto che i tubi siano più freddi delle pinze potrebbe essere dovuto a due fattori:
minor conducibilità


Molto più probabilmnente, visto che il materiale in cui è contenuto il liquido non sta gran capacità di smaltimento, anzi, forse in prima approssimazione è un isolante, il tutto è giocato sulla capacità termica del liquido frenante... che probabilmente sarà alta, ovvero ha la possibilità di assorbire grande quantità di calore a fronte di limitate variazioni di temperatura...

Probabilmente, invece, dischi e pastiglie possono essere pensati in modo opposto in quanto effettivamente questi due elementi possono essere strutturati in modo da smaltire molto rapidamente la quantità di calore accumulata...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tubi freno in treccia aeronautica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 11, 2009, 11:37:01 am
Utente standard, V12, 46985 posts
ENTRAMBI devono aver la caratteristica di SMALTIRE calore più rapidamente possibile, questo è incontrovertibile.

Non credo.

L'olio, proprio per il fatto che il circuito e' sprovvisto di radiatore, sarebbe meglio che il calore non lo assorbisse proprio.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tubi freno in treccia aeronautica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 11, 2009, 11:49:03 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Tubi freno in treccia aeronautica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 11, 2009, 11:51:11 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Sì, ma cosa c'entra con il discorso? Huh
Se va in ebollizione, presumibilmente lo farà vicino alle pinze...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tubi freno in treccia aeronautica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Giugno 11, 2009, 11:52:15 am
Visitatore, , posts
in realtà Paolo la temp di ebolizzione conta se i tubi reggono sino a quella temperatura.

Perchè se i tubi in gomma "smollano" si crea lo stesso l'effetto polmone e perdi pressione.

Il liquido non è a ebolizzione ma tu ti trovi il pedale afondo corsa....

DIverso sui tubi in treccia , dove hai dilatazioni infinitesimamente inferiori.
Email  Loggato 
   Re: Tubi freno in treccia aeronautica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 11, 2009, 11:53:37 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Tubi freno in treccia aeronautica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 11, 2009, 11:55:19 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Tubi freno in treccia aeronautica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 11, 2009, 11:59:13 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tubi freno in treccia aeronautica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 11, 2009, 12:10:13 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Io ho parlato di SMALTIRE, ne assorba poco o tanto.   

Lo smaltimento avviene per scambio termico tramite una superficie radiante, non e' che il calore si smaltisca da solo.

Il fluido ha una determinata capacita' termica, cioe' capacita' di accumulare il calore, ma se poi non c'e' scambio, che se ne fa ?

E' meglio che non lo accumuli proprio.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tubi freno in treccia aeronautica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 11, 2009, 12:12:48 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
^^^

e come fa a non accumularne... se invece ha una elevata capacità termica, dato che si suppone che tu non stai a frenare 24h su 24 può smaltirlo con più calma nei momenti di riposo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tubi freno in treccia aeronautica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 11, 2009, 12:19:47 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Tubi freno in treccia aeronautica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 11, 2009, 12:23:49 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
^^^

siamo d'accordo, ma anche le caratteristiche di TUTTO l'impianto frenante sono differenti...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 37 queries.