Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Per chi preferisce l'urlo di un aspirato lanciato oltre gli 8000 giri al rombo più "banale" di un turbo è ora possibile portarsi a casa 210 scalpitanti cavalli a bordo della sempre fantastica Elise. Non si tratta di una versione ufficiale Lotus ma del frutto di un noto elaboratore italiano, Adolfo Romani. Il 1.8 "serie K" è stato notevolmente rivisto e ora eroga la ragguardevole potenza di 210cv e frulla allegramente a 8200 giri. A differenza della maggior parte delle elaborazioni disponibili per questo motore, la versione di Romani garantisce una notevole affidabilità e un arco di utilizzo ben più esteso di quanto offerto da altri preparatori. Info più dettagliate sono visibili nel sito di Elaborare (www.elaborare.com)
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2003, 21:27:42 pm da Miki Biasion »
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Francamente parlando e senza nulla togliere alla Elise attuale io credo che il 1.8 serie K abbia detto tutto quello che aveva da dire.....secondo me è arrivato il momento di progettare un nuovo motore dedicato alla elise.....che potrebbe essere proprio il 2.5 del quale circolavano le voci....200-220 cavalli tanto per cominciare e il funzionamento più rotondo di un sei cilindri magari..........staremo a vedere che succederà, in ogni caso non può andare avanti all'infinito a sfruttare il 1.8 la lotus.....
Beh, il 2.5 di cui si parlava non era un motore progettato dalla Lotus ma di derivazione Nissan, non sono sicuro ma mi pare venga ancora impiegato su qualche berlinona (Maxima?). Effettivamente sarebbe ora di dare alla Elise un motore più fresco però penso anche che l'attuale un pò rinvigorito possa ancora andar bene.. Un V6 2.5 è più pesante di un piccolo 1.8.. io vedrei bene un moderno bialbero 1.8/2.0 tutto in lega bello pimpante..
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Effettivamente un 2.5 su un'Elise potrebbe essere un po troppo pesante. L'agilitá di un'Elise sta proprio nel peso molto contenuto e qualche kiletto di troppo potrebbe andare ad intaccare le doti dinamiche del veicolo in questone. Concordo con l'idea di Miki sull'utilizzo di un propulsore rivisto o nuovo, sui 1.8 - 2.0 di cilindrata, magari vitaminizzato