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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 25, 2009, 22:16:27 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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In questo periodo da noi tende a piovere molto...ed alcune strade, anche in piena città e quando c'è l'alta marea, si allagano completamente. Non è difficile trovare 70-80cm d'acqua in alcuni punti. Immancabilmente, si trovano spesso auto ferme con il motore fuori uso, a volte immerse nell'acqua mentre altre volte si bloccano molti metri dopo... Proprio ieri sera, dopo aver attraversato un punto con acqua abbastanza profonda, ho cominciato a trovare - dopo circa 500 metri - diverse auto (non SUV o fuoristrada) ferme con le quattro freccie... Addirittura un Bmw 328i si è fermato 1km dopo il guado... A che cosa si deve questo? Secondo la mia limitata conoscenza tecnica, un'auto che attraversa acqua troppo alta dovrebbe fermarsi o DENTRO al guado o pochi metri dopo... Come mai invece alcune auto tendono a fermarsi molti metri dopo? Il caso di ieri sera del 328i mi ha molto incuriosito... Saludos a todos, Alessandro P.S.: piccola curiosità...fra le auto "normali", Toyota Yaris e Corolla sono dei veri piccoli anfibi...riescono ad andare avanti dove Ford Explorer (nuovo tipo, i motori affogano con niente...) si sono già arresi da metri « Ultima modifica: Giugno 25, 2009, 22:18:03 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 25, 2009, 22:22:41 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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in teoria quando l'acqua arriva alla presa d'aria all'imbocco del filtro aria (per questo montano gli snorkel).
In realtà basta un quasiasi filo scoperto per mandare in avaria l'impianto elettrico e 50/80cm sono tantisismi!
Esattamente...basta che l'acqua arriva al filtro, ed il motore si dovrebbe bloccare completamente, praticamente subito. Ciò che mi incuriosisce invece è il caso in cui alcune vetture percorrono diverse centinaia di metri prima di fermarsi...
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 26, 2009, 09:37:44 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Puo' darsi che vengano spinte fuori dallì'acqua alta dai proprietari per evitare ulteriori danni o liberare la strada.
Se invece si fermano dopo qualche km si tratta di un'avaria elettrica-elettronica. Magari la macchina comincia ad andar male, senza qualche cilindro, riesce a fare un po' di strada e poi muore.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Giugno 26, 2009, 10:13:21 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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cacchio, ma se la situazione e' veramente quella da te descritta, perche' non girano tutti col defender preparato da battaglia?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 26, 2009, 10:50:51 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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cacchio, ma se la situazione e' veramente quella da te descritta, perche' non girano tutti col defender preparato da battaglia?
Si, in effetti se in un posto e' un classico trovarsi con 50/80 cm di acqua, penso che girare col 328 non sia il massimo dell'intelligenza. Il mio Grand Cherokee da libretto era in grado di guadare 70cm a 8 km/h max. C'e' anche quello da sottolineare, la troppa velocita' di molti, che sperano di farcela prendendo il guado come un motoscafo, ma le ruote buttano un fiume di acqua da sotto verso il motore, e ciao. P.S.: mi e' rivenuta in mente la scena che forse avevo postato anni fa, quando con la Jeep sono passato a manetta su una strada allagata pensando "per una volta voglio fare il deficiente anch'io, per vedere l'effetto che fa" e mi sono ritrovato fradicio perche' avevo tutti e 4 i vetri aperti .
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Giugno 26, 2009, 13:58:20 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Obelix |
nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari |
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Giugno 26, 2009, 14:25:20 pm |
Utente standard, V12, 1123 posts |
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in teoria quando l'acqua arriva alla presa d'aria all'imbocco del filtro aria (per questo montano gli snorkel).
In realtà basta un quasiasi filo scoperto per mandare in avaria l'impianto elettrico e 50/80cm sono tantisismi!
da considerare anche la velocità con cui attraversi il guado il 90 % dei casi e dovuto all'impianto elettrico che viene investito da un' bel getto di vapore generato dalla temperatura del motore. per ripartire? ( spruzzate un pò di profumo sulla centralina fili delle candele et voilà) NB solo un pò
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Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Giugno 26, 2009, 17:02:18 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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spesso la macchina si ferma per qualche noia elettrica, per esempio io ho girato un pò per una zona di milano dove ci sono dei cantieri e che si allagava sempre. avevo la clio e facevo il pirla nelle pozzanghere e la macchina si è fermata diversi giorni dopo l'ultimo guado. sembrava un guasto dell'immobilizer ed invece venne fuori che si era ossidato un relais perchè la plastica che lo copriva era crepata e faceva entrare l'acqua. ecco quando uno fa un guado serio l'acqua entra in quantità, se i cablaggi e le centraline non sono tutti ben isolati ciao. anche perchè ormai le auto hanno le prese d'aria abbastanza alte, per esempio nella mia prima che l'acqua arriva alla presa ho già i pesci sui sedili per cui è raro che la macchina si fermi perchè il motore aspira acqua.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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