|
1235 Visitatori + 1 Utente = 1236
&re@
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 30, 2009, 13:43:22 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
E' di un mio amico, che tiene le auto come oracoli. Ha piu' di 200.000 km, se non erro, ma vi assicuro che come interno/esterno e' come appena uscita dal concessionario. Anche meccanicamente, nonostante i km, e' assolutamente perfetta in quanto supertagliandata sempre e usata bene. Unica noia (non da poco...) NIENTE CLIMA. Impianto GPL valido fino al 2018, gommata da 1 anno, revisionata giugno 2009 e con cinghia distribuzione appena sostituita, assieme a candele, filtro aria, olio e filtro olio.
|
|
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Giugno 30, 2009, 16:24:31 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Nel 1995 la Delta era già col pianale della Tipo giusto? quindi la seconda serie? se sì, mi piace...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 30, 2009, 16:33:12 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Nel 1995 la Delta era già col pianale della Tipo giusto? quindi la seconda serie? se sì, mi piace...
Si e' quella fatta cosi':
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 30, 2009, 16:43:38 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ancora GPL? Credo quello che è successo oggi basti..no grazie... Vedrete inoltre se non diventa fra poco uno specchietto per le allodole..presto costerà più del gasolio.. se proprio volete risparmiare andate sul metano..che ha un rendimento superiore..e costa meno..zero sorprese per il futuro...vi ricordo che a metano l'auto consuma meno..a GPL di più quindi quando aumenterà il prezzo... Meditate gente...meditate...
Il GPL nelle auto viene stivato liquido, con fase gassosa a 5-7 atmosfere circa , il metano e' tutto gassoso a 200 atmosfere. Se ti senti piu' sicuro col metano....
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 30, 2009, 16:46:04 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
se proprio volete risparmiare andate sul metano..che ha un rendimento superiore..
No, ha un rendimento inferiore il metano.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Motesto |
|
|
Giugno 30, 2009, 16:48:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ancora GPL? Credo quello che è successo oggi basti..no grazie... Vedrete inoltre se non diventa fra poco uno specchietto per le allodole..presto costerà più del gasolio.. se proprio volete risparmiare andate sul metano..che ha un rendimento superiore..e costa meno..zero sorprese per il futuro...vi ricordo che a metano l'auto consuma meno..a GPL di più quindi quando aumenterà il prezzo... Meditate gente...meditate...
son convinto che anche il cng sia un operazione pseudo politica .. MA quando ne parlo io a gente comune non capiscono... tutti caproni presi dalle puglicita diauto green e dallo spender (pensano) poco per sempre col gasss...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 30, 2009, 16:50:35 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
No, ha un rendimento inferiore il metano.
Forse voleva dire che con un litro di GPL si fa circa il 10% in meno della percorrenza a benzina, mentre con un metro cubo di metano il 10% in piu'. Ma bisogna ragionare a kg, senno' si comparano mele con pere. Ad ogni modo i due gas hanno pregi e difetti: il metano ha sicuramente il pregio di non richiedere autocisterne pericolose per il rifornimento ai distributori, ma richiede bombole piu' pesanti e pressioni molto maggiori di stivaggio, oltre al fatto che il motore e' molto meno pronto che con il GPL.
|
|
|
|
|
charlie65 |
Vai cavallino rampante!! |
|
Giugno 30, 2009, 16:50:36 pm |
Utente standard, L4, 222 posts |
|
No, ha un rendimento inferiore il metano.
Intendevo dire che si consuma di meno col metano..dal punto di vista della potenza il gpl avrà anche un rendimento superiore, ma visto che chi installa il gas lo fa per risparmiare risparmia più col metano (costa meno e consuma meno della benzina) che col gpl (costa meno della benzina ma si consuma di più)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 30, 2009, 16:52:04 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Intendevo dire che si consuma di meno col metano..dal punto di vista della potenza il gpl avrà anche un rendimento superiore, ma visto che chi installa il gas lo fa per risparmiare risparmia più col metano (costa meno e consuma meno della benzina) che col gpl (costa meno della benzina ma si consuma di più)
Il discorso e' complesso. C'entra anche il peso delle bombole, molto maggiore col metano, e la difficolta' di rifornimento per i pochi distributori (se vai in montagna devi andarci a benzina).
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 30, 2009, 16:52:54 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Intendevo dire che si consuma di meno col metano..dal punto di vista della potenza il gpl avrà anche un rendimento superiore, ma visto che chi installa il gas lo fa per risparmiare risparmia più col metano (costa meno e consuma meno della benzina) che col gpl (costa meno della benzina ma si consuma di più)
si SPENDE meno col metano. Ma si consuma di più (ovvio, se ha un rendimento inferiore.....)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 30, 2009, 16:55:51 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ma si consuma di più (ovvio, se ha un rendimento inferiore.....)
Pero' , con motori espressamente dedicati, si puo' aumentare il rapporto di compressione aumentando il rendimento.
|
|
|
|
|
charlie65 |
Vai cavallino rampante!! |
|
Giugno 30, 2009, 17:00:01 pm |
Utente standard, L4, 222 posts |
|
Il GPL nelle auto viene stivato liquido, con fase gassosa a 5-7 atmosfere circa , il metano e' tutto gassoso a 200 atmosfere. Se ti senti piu' sicuro col metano.... E' innegabile che il metano sia meno pericoloso...innanzitutto è accettato sulle navi e nei piani sotterranei dei parcheggi..vietati al gpl..in quanto atmosfere o no si disperde nell'aria. Non sono favorevole neanche al metano..ma fra i 2 visto anche il risparmio sceglierei sempre quest'ultimo.. Faccio presente che anche il gpl nel treno di viareggio era liquido..le fiamme si sono propagate a 100 km/h..27 m/s questa sì che è sicurezza..oltre l'esplosione ovviamente. Non è il primo caso sicuramente..ho sentito di macchine cappottate che non hanno dato scampo perché esplose o incendiate a causa del gpl... Qui vicino a Varese..di fianco a casa di mio fratello c'è un parcheggio di camper..qualcuno gli ha dato fuoco..dovreste vedere quando le bomboline di gpl all'interno sono esplose..per fortuna nessuno ci ha rimesso la pelle però volevo vedervi essere là in mezzo.. Faccio notare che vicino all'incidente di viareggio c'erano molte auto bruciate..se anche una sola di queste avesse avuto il gpl sapete che reazione a catena si scatenava con i vagoni di cisterne rimaste ancora intatte? non oso pensare.. Mettiamo pure tutti i dispositivi di sicurezza sulle auto..che col gpl sì che si sta tranquilli...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 30, 2009, 17:07:14 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
E' innegabile che il metano sia meno pericoloso...
Ma per piacere, sempre la solita storia. Io ho in garage un'auto con 80 litri di benzina dentro. Se il serbatoio comincia a perdere e poi si crea un'innesco, cosa credi che succeda ? Mai visto auto cappottate in un incidente, che cominciano a perdere benzina ? Col gas non succede. Non e' assolutamente provato che un'auto a gas sia piu' pericolosa di una a benzina, e lo testimonia il fatto che la tariffa per la RCA non ne risente. Il discorso dei sotterranei e' solo per il fatto che il GPL e' piu' pesante dell'aria e quindi eventuali perdite non si disperderebbero facilmente come per il metano.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|