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TonyH
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Homer |
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Luglio 02, 2009, 10:26:37 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Concordo con Homer sul cambio. La logica di gestione privilegia il contenimento dei consumi, in modalità automatica ti mette in quinta già a quaranta all'ora... con il risultato che in accelerazione le cambiate sono tutte sottocoppia, con il risultato che la macchina continua a scalare ad ogni minimo rallentamento per poi ripassare alla marcia successiva appena dai gas. Invece con la modalità manuale, ti devi rassegnare a viaggiare con la freccia nel display che ti invita a passare alla marcia successiva. Un pulsante per attivare una modalità un pochino meno risparmiosa ma più godibile, soprattutto nel traffico.
da quel che ho letto su vari forum di smartisti in quest'ultimo periodo sembra che in ogni caso le versioni softtip consumino meno delle versioni softtouch (usate ovviamente in automatico)... alla fine quindi il sistema di cambiata automatica più che altro serve per rendere la guida più comoda e fluida, mentre per risparmiare conviene usare il cambio manualmente...leggevo che le differenze sono nell'ordine del 10%!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Luglio 02, 2009, 10:37:39 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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E' probabile, perchè alla fine, soprattutto alle velocità del traffico urbano scorrevole, la modalità automatica del sistema mdh lascia alquanto a desiderare, il sistema continua a cercare di inserire la marcia più alta, salvo poi scalarla quasi subito per poi reinserirla pochi metri più avanti. Va bene se vai molto piano o sei imbottigliato e ti muovi a passo d'uomo, oppure se viaggi sopra i 60 km/h e riesci a tenere la quinta, ma va in crisi tra i 40 e i 70 km/h, dove per il sistema la quarta è troppo corta e la quinta è troppo lunga. In queste condizioni la sto usando in modalità manuale.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Luglio 02, 2009, 11:18:56 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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^^^ che puttanata: quindi proprio quando il cambio automatico ti servirebbe di brutto, si dimostra essere una ciofeca!!
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Phormula |
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Luglio 02, 2009, 13:38:28 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Ma alla fine sarebbe il cane che si morde la coda, perchè il CVT è meno efficiente di un robotizzato, secondo me basterebbe un pulsante per inserire una mappatura della centralina che sposti le cambiate un pochino più in alto (IMHO) basterebbe qualche centinaio di giri e degli attuatori un pochino più veloci. L'ideale sarebbe un doppia frizione, ma su una utilitaria è troppo costoso. E poi tra la Smart e la IQ, tutto sommato preferisco la Smart, che oltre ad essere più corta è anche più stretta, ma è comunque comoda per due. « Ultima modifica: Luglio 02, 2009, 13:40:38 pm da Phormula »
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Rudolf Diesel |
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Luglio 02, 2009, 14:46:22 pm |
Utente standard, V12, 580 posts |
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Devo dire che anch'io sulla mia Rav4 automatica (classico convertitore di coppia) mi trovo meglio ad usarlo in manuale che lasciarlo in D...a volte le cambiate avvengono con una logica bizzarra...appena lasci l'acceleratore mette la marcia più alta e se lo premi appena appena scala 2 o tre marce...a volte invece tiene la marcia, secondo me., per troppo tempo (anche oltre i 3000 giri) ho provato anche a settare il programma SPORT ma non è che cambia tanto... Invece in M funziona egregiamente e con le palette al volante è anche simpatico utilizzarlo.....
In conclusione preferisco averlo il cambio automatico anche se a volte non fa quello che tu desideri....
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Se hai bisogno di una mano la trovi in fondo al tuo braccio.
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