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&re@ |
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Luglio 22, 2009, 14:19:42 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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E' solo una questione di abitudine e di tteggiamento mentale che dovrebbe cambiare, in relazione ad una REALE valutazione dei rischi...
Forse intende dire che è fastidioso dover controllare sempre il tachimetro perché la macchina in discesa prende velocità anche senza dare gas, quindi ti ritrovi a superare il limite senza aver fatto realmente nulla di particolare. Se ci sono altre macchine attorno è facile rimanere attenti, ma in caso di strada vuota può capitare di non prestare troppa attenzione alla velocità, convinti di non eccedere perché non si sta schiacciando... Certo non andrebbe fatto, ma non c'è intenzionalità, in quel caso.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Luglio 22, 2009, 14:36:26 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Il senso che a me è parso di capire qui: Forse intende dire che è fastidioso dover controllare sempre il tachimetro perché la macchina in discesa prende velocità anche senza dare gas, quindi ti ritrovi a superare il limite senza aver fatto realmente nulla di particolare.
è che uno tende a correre perchè non è fastidioso star sempre li a controllare la velocità -> parzializzare il gas... ma allora per non parzializzare o togli completamente il piede dall'acceleratore (e non credo tu riesca a fare i 130, per quanto possa essere discesa) o schiacci a manetta... una qualsiasi delle posizioni intermedie equivale a parzializzare e, a quel punto, o parzializzi ai 100 o ai 130 o ai 180 dipende solo da te... se ho capito male quel che volevi dire, mi scuso...
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Luglio 22, 2009, 14:38:04 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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Quello che scoccia è il cartello "Sistema Tutor attivo" messo dopo l'area di servizio dove il limite è 100...diciamo che se avessero tenuto il limite dei 130 fino fondo..tutto sommato.
..come dicevo...il limite dei 130 lo puoi tenere..i 100 in discesa scocciano..se non hai il cruise control son difficili da tenere..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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&re@ |
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Luglio 22, 2009, 14:41:01 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Il senso che a me è parso di capire qui:
è che uno tende a correre perchè non è fastidioso star sempre li a controllare la velocità -> parzializzare il gas... (...)
No no, intendevo dire che mentalmente uno è convinto di non andare troppo forte perché non sta nemmeno dando gas, ma è in discesa e la macchina prende velocità da sola. Aggiungi il fatto che le auto moderne sono molto silenziose, è facile trovarsi sopra il limite in poco spazio e senza "dolo". Per dire... a me è capitato di tovarmi ai 160 sulla BO-FI, in un tratto in discesa, e viaggiavo con un filo di gas. Se non avessi guardato il tachimetro (perché c'era un velox, fortunatamente non funzionante ) non avrei pensato di andare così veloce. « Ultima modifica: Luglio 22, 2009, 14:43:10 pm da &re@ »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Luglio 22, 2009, 15:05:02 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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E' solo una questione di abitudine e di tteggiamento mentale che dovrebbe cambiare, in relazione ad una REALE valutazione dei rischi...
aspetta Alberto..cerco di aiutare a capire. Indipendentemente da quale possa essere il pensiero di ciascuno sui limiti..il tratto in questione è di circa 6-7 km..(credo) in discesa verso Genova. Autostrada a 3 corsie..effettivamente tenere il limite dei 100 è difficile..se ti piazzi in Va a 90 kmh..credimi..senza tenere il piede sull'acceleratore ti ritrovi a 110-120 subito..e le caratteristiche della strada sono tali che non hai la percezione di una velocità pericolosa..quindi, fermo restando le posizioni di ciascuno su "rispettare i limiti o no" (e ricordo che già Socrate, prima di bersi la tisanina dissertava sul se si dovesse obbedire alle leggi anche se ingiuste, o no) , questo è oggettivamente difficle da rispettare..non "noioso"..proprio difficle..un pò come il limite dei 5 kmh nelle aree portuali, viali degli ospedali etc..non è che è "noioso"..è proprio che 5 kmh o li fai sfrizionando o non riesci..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Luglio 22, 2009, 15:18:59 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Ovviamente ci sono delle situazioni in cui i limiti sono veramente stupidi... Tu percorri spesso la Sa-Rc e magari ricordi che fra salerno e sicignano ci sono interi tratti dritti come canne di fucile a 3 corsie + emergenza con limite a 100... però, per esempio, io continuo a trovare che l'apporto del tutor sulla roma-caserta si astato solo qualcosa di utile... ti metti a 130/100, a seconda dei tratti, e vai... anche li, se fai una valutazione realistica dei tempi di percorrenza, ti rendi conto che fra i pazzi che viaggiano a 180/200 e quelli che rispettano il limiti ci sono differenze irrisorie, di ordini di grandezza più vicini ai minuti che alle ore... ma con un guadagno in termine di sicurezza e comfort incalcolabile...
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Luglio 22, 2009, 16:14:34 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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Ovviamente ci sono delle situazioni in cui i limiti sono veramente stupidi... Tu percorri spesso la Sa-Rc e magari ricordi che fra salerno e sicignano ci sono interi tratti dritti come canne di fucile a 3 corsie + emergenza con limite a 100... però, per esempio, io continuo a trovare che l'apporto del tutor sulla roma-caserta si astato solo qualcosa di utile... ti metti a 130/100, a seconda dei tratti, e vai... anche li, se fai una valutazione realistica dei tempi di percorrenza, ti rendi conto che fra i pazzi che viaggiano a 180/200 e quelli che rispettano il limiti ci sono differenze irrisorie, di ordini di grandezza più vicini ai minuti che alle ore... ma con un guadagno in termine di sicurezza e comfort incalcolabile...
la caserta roma l'ho rifatta in ambedue i sensi 2 settimane e fa..e son d'accordo con te..anzi..a sensazione direi che col tutor si va mediamente più veloci, perchè i camion stanno a destra..e riesci effettivamente a tenere i 128-129 kmh costanti per tratti lunghi..mentre magari prima facevi il tratto a 160-170 e poi ti trovavi il tappo a 110.... certo deve essere un limite che "meccanicamente" sia gestibile...ormai con le marce extralunghe etc etc..sotto i 100 in autostrada a volte è difficile..anche senza avere una macchina supercavallata.
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Loggato
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The Tramp |
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Luglio 22, 2009, 19:24:02 pm |
Visitatore, , posts |
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aspetta Alberto..cerco di aiutare a capire. Indipendentemente da quale possa essere il pensiero di ciascuno sui limiti..il tratto in questione è di circa 6-7 km..(credo) in discesa verso Genova. Autostrada a 3 corsie..effettivamente tenere il limite dei 100 è difficile..se ti piazzi in Va a 90 kmh..credimi..senza tenere il piede sull'acceleratore ti ritrovi a 110-120 subito..e le caratteristiche della strada sono tali che non hai la percezione di una velocità pericolosa..quindi, fermo restando le posizioni di ciascuno su "rispettare i limiti o no" (e ricordo che già Socrate, prima di bersi la tisanina dissertava sul se si dovesse obbedire alle leggi anche se ingiuste, o no) , questo è oggettivamente difficle da rispettare..non "noioso"..proprio difficle..
Il cruise control, questo sconoscuto.... « Ultima modifica: Luglio 22, 2009, 19:27:53 pm da The Tramp »
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Luglio 22, 2009, 19:29:03 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Il cruise control, questo sconoscuto.... il cruise control e' per camionisti e checche!! ma perche' non vi prendete un'auto che fa al max i 145 di tachimetro e siete a posto, no?
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Homer |
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Luglio 22, 2009, 21:06:16 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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il cruise control e' per camionisti e checche!! ma perche' non vi prendete un'auto che fa al max i 145 di tachimetro e siete a posto, no? una prius!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Luglio 22, 2009, 21:19:40 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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..come dicevo...il limite dei 130 lo puoi tenere..i 100 in discesa scocciano.. se non hai il cruise control |
son difficili da tenere.. giusto per precisare.... ben prima che intervenisse Tramp per dirci che la Prius ce l'ha....
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Homer |
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Luglio 22, 2009, 21:27:19 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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giusto per precisare....
ben prima che intervenisse Tramp per dirci che la Prius ce l'ha....
la prius a 145 è a tavoletta
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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bigno72 |
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Luglio 23, 2009, 09:58:34 am |
Utente standard, Monocilindrico, 49 posts |
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Vedo che dopo aver frainteso il mio post alla fine mi avete dato ragione... In quel tratto non e' tanto una questione di prendere velocita' anche senza dare gas. Cosa che non succede: se non do gas mi fermo, e comunque il cruise in questo caso non aiuterebbe perche' non e' in grado di frenare la macchina. Il problema e' che il limite dei 100 e' ASSURDO. Ci sono curve, si, ma son quasi dritte. E' discesa, si, ma irrisoria (infatti la macchina non accelera da sola). E sono 3 corsie. Con qualsiasi carretta si sarebbe in piena sicurezza a 130. Viaggiare a 100 e' contro ogni regola di buon senso, e se non ci stai piu' che attento ti ritrovi fuori dal limite.
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while ( !succeed=try() );
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