|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 9
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Luglio 16, 2009, 14:16:02 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
dipende dai tratti. Vicino da me si sono strade con carreggiata separata con due o tre corsie per senso di marcia e c'è il limite a 50. Comunque se viaggio a 40 all'ora e sono distratto, e metto sotto un ciclista o un pedone non è che faccia tanta differenza tra 50 e 60
Fa differenza il fatto che a 50 ti fermi in 12m, a 65 ti fermi in 20, quindi se sei distratto in un caso hai una possibilità di rimediare in più che nell'altro. E lasciamo perdere gli esempi di strade a scorrimento veloce con limiti bassi, quello è un altro discorso, non usiamo esempi estremi per screditare limiti sacrosanti nella maggior parte dei casi.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
stella |
|
|
Luglio 16, 2009, 14:25:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
Fa differenza il fatto che a 50 ti fermi in 12m, a 65 ti fermi in 20, quindi se sei distratto in un caso hai una possibilità di rimediare in più che nell'altro. E lasciamo perdere gli esempi di strade a scorrimento veloce con limiti bassi, quello è un altro discorso, non usiamo esempi estremi per screditare limiti sacrosanti nella maggior parte dei casi.
4 cose... 1) da 50->0 km/h in 15 m.; da 65->0 km/h in 19,5 m. 2) Gli autovelox li mettono SOLO ed esclusivamente nelle "strade a scorrimento veloce con limiti bassi" e quindi non si sta usando "esempi estremi per screditare limiti sacrosanti nella maggior parte dei casi" (come dici tu). 3) "quello è un altro discorso".. E solo questo il discorso! 4) Se ti ci metti sai essere pesante... « Ultima modifica: Luglio 16, 2009, 14:27:25 pm da stella »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Luglio 16, 2009, 14:36:41 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
4 cose...
1) da 50->0 km/h in 15 m.; da 65->0 km/h in 19,5 m.
Questi dati dove te li sei inventati? Io sarò pesante, ma almeno non sono così vigliacco da sparare numeri a caso per sostenere le mie tesi.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
stella |
|
|
Luglio 16, 2009, 14:40:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
Questi dati dove te li sei inventati? Io sarò pesante, ma almeno non sono così vigliacco da sparare numeri a caso per sostenere le mie tesi.
"Vigliacco" ( ) che ritorna a destinazione prontamente... http://www.autoscuolacanturina.com/spaziofren.htm
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 16, 2009, 14:44:07 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Per l'appunto... Uno spazio di arresto approssimato si ottiene, in caso di buona aderenza, facendo il quadrato delle decine della velocità (ad esempio: a 50, 70, 100 km orari è circa 5 x 5 = 25 metri; 7 x 7 = 49 metri; 10 x 10 = 100 metri). Il valore dello spazio di arresto approssimato si avvicina a quello effettivo per velocità comprese tra 50 e 100 km/h.Quindi, appossimativamente, 50km/h --> 25m, 65km/h --> 42m C'è un bel cavolo di differenza!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Luglio 16, 2009, 14:45:41 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
Cancello il vigliacco e rilancio con ignorante, o se preferisci superficiale, visto che hai calcolato solo lo spazio percorso nel tempo di reazione; a questo devi aggiungere lo spazio di frenata propriamente detto.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
TheCip |
|
|
Luglio 16, 2009, 14:46:29 pm |
Utente standard, V8, 467 posts |
|
scusate ma a me risulta che, in media, le auto comuni si fermino in circa 40 metri a 100 km/h. Come è possibile che da 65 ce ne vogliano 42??
|
|
|
|
|
stella |
|
|
Luglio 16, 2009, 14:48:12 pm |
Visitatore, , posts |
|
Stella, non scrivere cagate immani!!!
Gli spazi di frenata si allungano più che proporzionalmente con la velocità, come spazio di frenata effettivo, al quale va aggiunto lo spazio legato al tempo di reazione, che invece si allunga proporzionalmente. Non fare l'ignorantone, suvvia...
Sì è vero, ma si faceva un discorso [di tutt'altro genere (3 punti vs 5 punti con velocità bassa)] e il buon Baranzo si è sentito il dovere di far presente che qui si sta "SCREDITANDO dei limiti sacrosanti anche se sono messi su strade ad alta percorribilità"... E' tutto da ridere, OK...??
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 16, 2009, 14:49:58 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
scusate ma a me risulta che, in media, le auto comuni si fermino in circa 40 metri a 100 km/h. Come è possibile che da 65 ce ne vogliano 42??
Perché i test dei giornali misurano la frenata dell'auto, non lo spazio di frenata totale considerando la reazione del conducente. A 100km/h, nel tempo di reazione fai circa 28m. Aggiungi che i test dei giornali sono particolarmente "ottimizzati" perché vengono effettuati in pista, con auto nuove (freni, sospensioni, gomme...).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TheCip |
|
|
Luglio 16, 2009, 14:56:02 pm |
Utente standard, V8, 467 posts |
|
Perché i test dei giornali misurano la frenata dell'auto, non lo spazio di frenata totale considerando la reazione del conducente. A 100km/h, nel tempo di reazione fai circa 28m. Aggiungi che i test dei giornali sono particolarmente "ottimizzati" perché vengono effettuati in pista, con auto nuove (freni, sospensioni, gomme...).
anche questo è vero. Poi bisogna considerare tanti parametri effettivamente, quali aderenza, grado di concentrazione del guidatore...
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Luglio 17, 2009, 18:04:41 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
|
ma il tempo di reazione non è un parametro fisso, se io sono distratto a 50 all'ora il pedone lo investo molto più facilmente che se sto andando a 65 guardando la strada. però tanto si è mai letto sul giornale di morti perchè parlavano al cellulare? e quanti pedoni sono stati arrotati perchè un automobilista cercava di leggere il nome di una via o cambiava cd per il resto mi pare un tantino ingiusto alzare le multe abbassando i punti..... percarità ne sono ben contento però dal punto di vista etico è una vaccata. neanche sul divieto di bere ai neopatentati sono d'accordo, io a 19 anni potevo bere e guidare entro certi limiti e non vedo perchè togliere questo diritto ora. anche questa è una vaccata perchè le regole devono essere uguali per tutti allora vietiamo l'alcol a tutti oppure facciamo le patenti progressive come per le moto.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
The Tramp |
|
|
Luglio 17, 2009, 19:40:00 pm |
Visitatore, , posts |
|
Per quel che riguarda a me, e a tutti i comuni mortali, è un'ottima notiza che ci fottano 3 punti al posto di 5 quando si viaggia alla pericolosissima velocità dei 65 km/h con il limite a 50! O non va bene manco questo? Sai, in UK dicono che a 64 km/h un bambino investito ha 80% di probabilità di morire. A 48 km/h lo stesso bambino ha il 80% di probabilità di soppravvivere. Direi che in ambito urbano i 65 km/h è pericoloso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 18, 2009, 09:18:38 am |
Staff, V12, 28739 posts |
|
io a 19 anni potevo bere e guidare entro certi limiti e non vedo perchè togliere questo diritto ora.
Perchè bere E guidare non è un diritto. Non lo è mai stato.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 9
|
|
|
|