Allora da qui:
http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?o=vd&id=2708#Domanda%207scopro (almeno non è specificato) che:
a) evidentemente i medici militari non sono gli unici a poter fare le visite in questione (forse sono gli unici a poter andare presso le agenzie o forse la cosa è cambiata nel frattempo)
b) che i due versamenti di cui parliamo dovrebbero essere i seguenti:
Al momento della visita è necessario portare l’attestazione del versamento di €9,00 sul c/c 9001 (bollettino prestampato in distribuzione presso gli uffici postali e gli uffici motorizzazione) ed una marca da bollo di € 14,62.
Se la visita ha esito positivo, il medico rilascia all’interessato il certificato medico con la marca da bollo e invia comunicazione della conferma di validità al ministero dei Trasporti.
mi pare di capire, da quanto sopra, che l'agenzia provvede anche alla marca da bollo
Il punto 2. dell'art. 119 del CdS recita:
2. L'accertamento dei requisiti fisici e psichici, tranne per i casi stabiliti nel comma 4, è effettuato dall'ufficio della unità sanitaria locale territorialmente competente, cui sono attribuite funzioni in materia medico-legale. L'accertamento suindicato può essere effettuato altresì da un medico responsabile dei servizi di base del distretto sanitario ovvero da un medico appartenente al ruolo dei medici del Ministero della salute, o da un ispettore medico delle Ferrovie dello Stato o da un medico militare in servizio permanente effettivo o da un medico del ruolo professionale dei sanitari della Polizia di Stato o da un medico del ruolo sanitario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco o da un ispettore medico del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. In tutti i casi tale accertamento deve essere effettuato nei gabinetti medici.
tratto da:
http://www.regione.sicilia.it/TURISMO/TRASPORTI/codice%20strada/art/art119.htmPer il resto, le modalità "scandalose" che tu hai citato, ricalcano molto quel che è capitato anche a me, come già detto...