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1253 Visitatori + 0 Utenti = 1253
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Sondaggio
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Domanda: |
A parità di prezzo, quale prendereste?
Nissan 350Z |
11 (39.3%) |
Honda S2000 |
6 (21.4%) |
BMW Z4 3.0 |
11 (39.3%) |
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Voti Totali: 28 |
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Pagine: [1] 2 3 ... 7
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Lupo |
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Agosto 21, 2009, 16:26:56 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Fermo restando che non ho ancora venduto la Miata e non so se mai lo farò, come sostitute, rimanendo in un range sotto i 20k euro e ovviamente andando sull'usato, ho ristretto la lista a queste 3 candidate. Voi quale prendereste? La S2000 mi esalta per il motore ma si trova ad un prezzo alto per l'età che ha, la Z ha ottimi prezzi ma non è cabrio, anche se avendo provato quel motore sulla Infiniti M35 me ne sono innamorato, lo Z4 unisce il motore potente e bello pieno di coppia stile 350Z (anche se credo vada decisamente meno) al fascino dello spider. Dopo 3 anni di Mx-5 non sono infatti ancora pronto a rinunciare al piacere di girare col vento tra i capelli. Ci sarebbe la Z cabrio ma non mi piace e ha quotazioni ben sopra i 20k.
Restano le outsider M3 e Boxster, ma sotto i 20k han troppi km sulle spalle in genere. E diciamo inoltre che stare più vicino ai 15 che ai 20 non guasterebbe!
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 21, 2009, 16:48:27 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Personalmente opterei per la 350z, anche se la Z4 è un'ottima alternativa. Quanto all'S2000...lascerei perdere, 350z e Z4 3.0i hanno tutto un'altro motore
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Panama: "Where the World meets"
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 21, 2009, 16:59:28 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Ho votato 350Z perché, essendo nell'aria l'idea di mantenere la Miata, potresti prendere in considerazione qualcosa di almeno leggermente diverso. La spider ce l'hai già, la Joy-machine pure, ti serve qualcosa di più duttile e utilizzabile, permettendoti un uso sì "divertente", ma più orientato al quotidiano.
Posto che nessuna delle tre auto che hai messo nel sondaggio ha costi di manutenzione "al risparmio", presumo che la cosa t'importi fino ad un certo punto, no?
Scarterei Z4 e S2000: la prima la trovo un'auto di rara bifolcaggine, con un assetto inutilmente e gratuitamente scomodo e uno sterzo ridicolo. La S2000 è uno spettacolo, ma ti costringe ad accettare compromessi ancor maggiori rispetto alla Miata. E nell'uso quotidiano, con quel motorino che chiede di essere tirato, dubito ti divertitresti. E poi è troppo simile alla Miata come concetto (ne è un'estremizzazione, a ben pensarci): la prenderei in considerazione solo se tu decidessi di vendere la Mx-5.
Per cui avanti con la 350Z. Ce ne sono abbastanza perché tu trovi quella giusta.
Propongo però un'outsider, solo nel caso in cui tu decida di tenere la Miata: una MB SL500 serie R230, ossia quella attualmente in produzione. Bollo solo leggermente superiore alla 350Z (306cv Euro 3 o 4), costi di gestione molto più umani di quanto si pensi, e hai in mano una vera e propria GT a 360°. Un esemplare del 2002-2003, se è arrivato ai giorni nostri, vuol dire che ha seguito tutta la trafila di aggiornamenti richiesta da MB, per cui non avrai i problemi che affliggevano i primissimi esemplari. Il motore è un mulo poco sfruttato, e il primo intervento rilevante (sostituzione catena distribuzione) lo deve fare - se veramente serve - a 160.000km circa (costo inferiore ai 200€). Il cambio automatico è ancora "vecchio stile", per cui basta cambiargli l'olio ogni due anni come prescritto. I freni SBC anni fa sono stati oggetto di un importante richiamo e ora non danno più problemi. Gli ammortizzatori del sistema ABC, dal costo irriferibile, mi pare che inizino a dare rogne dopo i 200.000km. E' un'auto godibilissima, che non scende mai sotto i 6km/l e solitamente sta ben sopra. Se non fosse per il fatto che la mia futura moglie mi ha chiesto di prendere un'auto a 4 posti "veri" come secondo mezzo, l'avrei presa senza pensarci due volte.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 21, 2009, 17:06:12 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Io ho votato Z4, quel 3000 è un signor motore ed è meno scontrosa della S2000. La 350Z andrebbe bene cabrio, la coupé non fa per te.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Lupo |
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Agosto 21, 2009, 17:07:38 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Ho votato 350Z perché, essendo nell'aria l'idea di mantenere la Miata, potresti prendere in considerazione qualcosa di almeno leggermente diverso. La spider ce l'hai già, la Joy-machine pure, ti serve qualcosa di più duttile e utilizzabile, permettendoti un uso sì "divertente", ma più orientato al quotidiano.
Posto che nessuna delle tre auto che hai messo nel sondaggio ha costi di manutenzione "al risparmio", presumo che la cosa t'importi fino ad un certo punto, no?
Scarterei Z4 e S2000: la prima la trovo un'auto di rara bifolcaggine, con un assetto inutilmente e gratuitamente scomodo e uno sterzo ridicolo. La S2000 è uno spettacolo, ma ti costringe ad accettare compromessi ancor maggiori rispetto alla Miata. E nell'uso quotidiano, con quel motorino che chiede di essere tirato, dubito ti divertitresti. E poi è troppo simile alla Miata come concetto (ne è un'estremizzazione, a ben pensarci): la prenderei in considerazione solo se tu decidessi di vendere la Mx-5.
Per cui avanti con la 350Z. Ce ne sono abbastanza perché tu trovi quella giusta.
Propongo però un'outsider, solo nel caso in cui tu decida di tenere la Miata: una MB SL500 serie R230, ossia quella attualmente in produzione. Bollo solo leggermente superiore alla 350Z (306cv Euro 3 o 4), costi di gestione molto più umani di quanto si pensi, e hai in mano una vera e propria GT a 360°. Un esemplare del 2002-2003, se è arrivato ai giorni nostri, vuol dire che ha seguito tutta la trafila di aggiornamenti richiesta da MB, per cui non avrai i problemi che affliggevano i primissimi esemplari. Il motore è un mulo poco sfruttato, e il primo intervento rilevante (sostituzione catena distribuzione) lo deve fare - se veramente serve - a 160.000km circa (costo inferiore ai 200€). Il cambio automatico è ancora "vecchio stile", per cui basta cambiargli l'olio ogni due anni come prescritto. I freni SBC anni fa sono stati oggetto di un importante richiamo e ora non danno più problemi. Gli ammortizzatori del sistema ABC, dal costo irriferibile, mi pare che inizino a dare rogne dopo i 200.000km. E' un'auto godibilissima, che non scende mai sotto i 6km/l e solitamente sta ben sopra. Se non fosse per il fatto che la mia futura moglie mi ha chiesto di prendere un'auto a 4 posti "veri" come secondo mezzo, l'avrei presa senza pensarci due volte.
Aspetta, aspetta! Forse non si capisce bene, ma il fatto che possa non vendere la miata vorrebbe dire che non cambio auto del tutto, non che il nuovo acquisto affiancherebbe la mazdina. Comunque grazie per l'analisi, la Z4 è così terribile come assetto e sterzo? Io avevo provato la 2.5 ma un sacco di anni fa, non ricordo.
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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vatanen |
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Agosto 21, 2009, 17:15:17 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ultimamente la nissan mi garba molto...non ha un motore cattivo e pesa qualche kg di troppo,ma è un gran mezzo a un prezzo onestissimo..e poi,scarico e centralina e sei contento...cabrio c'è,non ti piace? la S2000 l'ho provata,non mi ha esaltato come avrei creduto..il motore ai bassi va benissimo,ma ha un buco di coppia prima del vtec imbarazzante.....e di fatto,per goderla la devi SEMPRE tirare a stecca,con quel che ne consegue eventualmente....è anche decisamente sovrasterzante,mica difficile girarsi imho,a me ha scodato in una rotonda,l'ho un pò cercata ma non m'aspettavo che iniziasse tanto presto a partire....tiene comunque più della miata con le gomme stagionate. ma una M3 e46 no?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 21, 2009, 17:21:33 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Aspetta, aspetta! Forse non si capisce bene, ma il fatto che possa non vendere la miata vorrebbe dire che non cambio auto del tutto, non che il nuovo acquisto affiancherebbe la mazdina. Comunque grazie per l'analisi, la Z4 è così terribile come assetto e sterzo? Io avevo provato la 2.5 ma un sacco di anni fa, non ricordo. Vabbè, il discorso non cambia, perché comunque avresti sempre a disposizione la miata, o no? Z4: ammetto di avere una personale antipatia verso l'auto e verso l'utente medio. Scremato da ciò, il mio giudizio è dettato dall'aver provato il 3.0 pre e post-restyling. Il motore non si discute, ma il resto l'ho trovato scialbo e finalizzato esclusivamente a "dar spettacolo": sound gratuito, linee villane. Poi l'assetto, specie se con i cerchi da 18" e gomme runflat, è davvero saltellante. Lo sterzo, con servo elettrico, restituisce sensazioni molto artificiali. Con cerchi da 17" la situazione migliora, ma resta sempre "gratuitamente" rigida. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma mi sembra un'auto sì davvero buona, ma con un "confezionamento" in cui l'appartenza e la spettacolarizzazione prevalgono sulla sostanza. Buona sì, ma niente di più. La M e su un altro pianeta (e fuori bidget), ma se ha il servo idraulico e le sospensioni normali un motivo ci sarà... E l'idea di qualcosa di meno specialistico (ho citato la SL come esempio e perché la conosco bene) l'hai presa in considerazione?
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Lupo |
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Agosto 21, 2009, 17:22:08 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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L' M3 la vorrei solo SMG, e sotto i 20k han quasi tutte oltre 100k km. La Z cabrio non mi esalta ed essendo più recente ha quotazioni più alte. Il motore è cattivo comunque, non credere! Quello che ho provato io era sì la versione da 300cv, ma era anche montato su un berlinone da 1900 kg e l'ho quasi sempre provata con 3 persone a bordo. Sopra i 5k tira di bestia, nonostante sotto sia comunque pieno! (mi sa che sto rispondendo da solo ai miei dubbi!)
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Lupo |
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Agosto 21, 2009, 17:23:57 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Vabbè, il discorso non cambia, perché comunque avresti sempre a disposizione la miata, o no?
Z4: ammetto di avere una personale antipatia verso l'auto e verso l'utente medio. Scremato da ciò, il mio giudizio è dettato dall'aver provato il 3.0 pre e post-restyling. Il motore non si discute, ma il resto l'ho trovato scialbo e finalizzato esclusivamente a "dar spettacolo": sound gratuito, linee villane. Poi l'assetto, specie se con i cerchi da 18" e gomme runflat, è davvero saltellante. Lo sterzo, con servo elettrico, restituisce sensazioni molto artificiali. Con cerchi da 17" la situazione migliora, ma resta sempre "gratuitamente" rigida. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma mi sembra un'auto sì davvero buona, ma con un "confezionamento" in cui l'appartenza e la spettacolarizzazione prevalgono sulla sostanza. Buona sì, ma niente di più. La M e su un altro pianeta (e fuori bidget), ma se ha il servo idraulico e le sospensioni normali un motivo ci sarà...
E l'idea di qualcosa di meno specialistico (ho citato la SL come esempio e perché la conosco bene) l'hai presa in considerazione?
Come faccio ad averla a disposizione se la vendo? Se non la vendo non compro nulla! Sulla Z4 hai confermato i dubbi che avevo in base alle varie recensioni...devo provarla per vedere se è davvero così terribile. Edit: voglio qualcosa di "specialistico" in quanto sarebbe sì la mia auto da tutti i giorni, ma la userei per max 10k km annui e ci vorrei fare un pò di pista.
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 21, 2009, 17:27:28 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Come faccio ad averla a disposizione se la vendo? Se non la vendo non compro nulla! Sulla Z4 hai confermato i dubbi che avevo in base alle varie recensioni...devo provarla per vedere se è davvero così terribile. Edit: voglio qualcosa di "specialistico" in quanto sarebbe sì la mia auto da tutti i giorni, ma la userei per max 10k km annui e ci vorrei fare un pò di pista. E allora vendi la Miata e prendi una SL e nun shcassa' 'o' cazz'... Scherzi a parte: la Z4 non è terribile, è solo scialba e piena di effetti speciali buoni per il "popolo dell'immagine". Rimpiangeresti la Miata dopo sei mesi. Altra outsider a budget: SLK 350.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Lupo |
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Agosto 21, 2009, 17:34:10 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Domanda seria e non polemica. Premesso che la SLK mi piace più dello Z4 esteticamente e il 3.5 forse è anche meglio come motore, perchè prendendo la BMW rimpiangerei la Miata e con la SLK no? Non avendo provato nessuna delle due direi che lo Z4 si avvicina di più alla mazda come guida.
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 21, 2009, 17:42:31 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Domanda seria e non polemica. Premesso che la SLK mi piace più dello Z4 esteticamente e il 3.5 forse è anche meglio come motore, perchè prendendo la BMW rimpiangerei la Miata e con la SLK no? Non avendo provato nessuna delle due direi che lo Z4 si avvicina di più alla mazda come guida.
A mio parere perché l'SLK non finge di essere ciò che non è: da una MB non ci si aspetta la stessa sportività e raffinatezza dinamica di una BMW, giusto? E la SLK è così, una GT bonsai. Mentre la Z4, sempre a mio vedere (come tutto quello che ho scritto) non ha la dinamica che ci si aspetta da una BMW, ma solo tanta robaccia artificiale. E, avendo provate entrambe, direi proprio che la Z4 nulla c'azzecca con la Miata. Come la SLK peraltro, la quale però non vuole essere quello che non è. Motivo per cui, se cercassi una SLK 350, la prenderei automatica.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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