|
1238 Visitatori + 1 Utente = 1239
Crazy
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 26, 2009, 14:33:35 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
IO NON SONO UN UTENTE DI WIKIPEDIA!
Ahi ! Che male ai timpani !
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Agosto 26, 2009, 15:04:40 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
io non apprezzo gli estremismi, di nessuna parte. cosi' come wikipedia non puo' e non deve essere presa alla lettera, ritengo altresi' che sia un ottimo strumento di partenza per raccogliere informazioni, soprattutto quando tali informazioni sono relativi a settori della conoscenza nella quale non siamo preparati. minchia quanto sarebbe stato figo avere wikipedia da bambino e doversi invece accontentare di una enciclopedia di quelle vendute porta a porta e la biblioteca comunale di un paesino di 5000 persone.
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Agosto 26, 2009, 15:11:08 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
io non apprezzo gli estremismi, di nessuna parte. cosi' come wikipedia non puo' e non deve essere presa alla lettera, ritengo altresi' che sia un ottimo strumento di partenza per raccogliere informazioni, soprattutto quando tali informazioni sono relativi a settori della conoscenza nella quale non siamo preparati. minchia quanto sarebbe stato figo avere wikipedia da bambino e doversi invece accontentare di una enciclopedia di quelle vendute porta a porta e la biblioteca comunale di un paesino di 5000 persone.
.... la mia crociata personale contro wikipedia è dovuta al fatto che all'esame mi sono capitati degli studenti che avevano studiato lì ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 26, 2009, 15:21:48 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
minchia quanto sarebbe stato figo avere wikipedia da bambino e doversi invece accontentare di una enciclopedia di quelle vendute porta a porta e la biblioteca comunale di un paesino di 5000 persone.
Sicuramente wikipedia sarebbe risultata meno affidabile. E poi io non sono convinto che una ricerca mirata su un supporto elettronico sia migliore di una ricerca su supporto cartaceo. Tanto per fare un esempio, possiedo il dizionario dei film in versione sia cartacea che su CD. Se cerchi elettronicamente trovi subito quello che vuoi e amen, mentre se cerchi "a mano", ti capita di leggere titoli interessanti che magari non avresti mai e poi mai ritrovato usando sempre la ricerca "perfetta". Ed e' cosi' per tutto: se segui la rotta perfetta del navigatore arrivi a destinazione senza sbagliare (beh, dài, facciamo finta sia vero ) , ma se sbagli strada perche' vai "a naso" percorri strade inedite, vedi luoghi interessanti che altrimenti non avresti visto mai. E pg dovrebbe saperlo: molte scoperte arrivano proprio perche' il ricercatore aveva "sbagliato strada", quindi magari cercando su wikipedia si trova uno strafalcione, e poi, approfondendo, si scopre qualcosa di interessante e sconosciuto.
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Agosto 26, 2009, 15:26:03 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
cut
E pg dovrebbe saperlo: molte scoperte arrivano proprio perche' il ricercatore aveva "sbagliato strada", quindi magari cercando su wikipedia si trova uno strafalcione, e poi, approfondendo, si scopre qualcosa di interessante e sconosciuto.
Vero, molte scoperte sono dovute ad un errore: la prima che mi viene in mente è quella dei polimeri conduttori, scoperti perchè il laurendo che doveva preparare del poliacetilene mise 100 volte la quantità di catalizzatore necessaria. Ma per accorgersene è necessario avere spirito critico, che è proprio qualla cosa che siti come wikipedia tendono a far scomparire .....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Agosto 26, 2009, 18:09:02 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
.... la mia crociata personale contro wikipedia è dovuta al fatto che all'esame mi sono capitati degli studenti che avevano studiato lì ...
ahahah... del tipo che tu fai la domanda, questo risponde sbagliato e tu "ma da dove l'hai tirata fuori questa?" "da wikipedia!" ? allora il tuo estremismo è giustificato.
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Agosto 26, 2009, 18:38:11 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Vero, molte scoperte sono dovute ad un errore: la prima che mi viene in mente è quella dei polimeri conduttori, scoperti perchè il laurendo che doveva preparare del poliacetilene mise 100 volte la quantità di catalizzatore necessaria. Ma per accorgersene è necessario avere spirito critico, che è proprio qualla cosa che siti come wikipedia tendono a far scomparire .....
Se non mi ricordo male, anche ziegler e natta partirono da un "errore"...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|