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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 31, 2009, 10:12:55 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ieri ho messo questo olio sulla 33, tanto per provare. Avevo fatto un giro sabato dal Bep's e costava 15 euro al litro. Non ho capito, pero', se e' un totalmente sintetico o con solo basi sintetiche. I documenti che si trovano in rete sono contrastanti. Sapete qualcosa ? L'avete mai usato ? E' buono ? Io di solito usavo il Castrol Magnatec, ma questo Selenia Racing costava poco di piu' (neanche 4 euro in piu' al litro, e prometteva mirabilie), e mi sono lasciato tentare. « Ultima modifica: Agosto 31, 2009, 10:18:49 am da Mauring »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 31, 2009, 10:14:56 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Non è un pò esagerato per la 33? Ho paura che dia qualche peggioramento su come sale di giri....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 31, 2009, 10:58:14 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Non è un pò esagerato per la 33? Ho paura che dia qualche peggioramento su come sale di giri....
Piu' che altro volevo mettere un sintetico, cosi' le caratteristiche non degradavano con l'eta', visto che faccio solo 6000 km all'anno. Il sintetico lo terrei su 2 anni, mentre il minerale lo cambiavo ogni anno. Speriamo sia sintetico . Per salire mi sembra salga come al solito, anche se ho fatto solo i 12 km per venire al lavoro, e neanche tanto "sprint", perche' ero assonnato. Stasera o domani le tiro il collo.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 31, 2009, 11:20:16 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Il sintetico è certo preferibile al semisint o al minerale, ma sempre e comunque a parità di gradazione. In generale, comunque, i motori migliori (tecnicamente, come tolleranze a freddo e caldo) sono quelli che richiedono una banda multigrado ristretta e non ampia. perchè per raggiungere bande ampie bisogna utilizzare additivi che degradano più rapidamente e che rendono subottimali le caratteristiche dell'olio. Meglio un 15-40 di un 10-60, se il libretto lo ammette.
Mah... sul libretto credo indichino 10W-40, anche se dovrei controllare. Pero' qui http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_0201.htm c'e' scritto ch il selenia racing (10W-60) puo' sostituire il selenia 20k 10W-40. Non scrivono, comunque, se il racing e' totalmente sintetico....
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 31, 2009, 11:39:00 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Beh la viscosità a freddo è rispettata, è solo più alta quella a caldo, vorrà dire che perderà un po' di potenza, ma il motore non dovrebbe risentirne.
Anche secondo me. A caldo gli oli sono sempre molto liquidi, e a volte un po' di carburante li diluisce pure. Un po' di viscosita' in piu' non fa male.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 31, 2009, 11:49:24 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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andrà più piano... come una arna a 3 cilindri? Sei invidioso perche' io c'ho il boxer e tu un normalissimo 4 in linea « Ultima modifica: Agosto 31, 2009, 11:57:23 am da Mauring »
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stella |
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Agosto 31, 2009, 12:21:38 pm |
Visitatore, , posts |
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Io credo che siano migliori gli olli con una maggiore ampiezza tra i dati di densità... Per esempio, il 5W50 della Mobil1: molto fluido a freddo (a 0°C), ma allo steso tempo ha una ottima densità a caldo (100° C)... Nei motori di ultima generazione è vero anche che si usano olii (anch'essi di ultima generazione) con gradazione 0W30, boh?!
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 31, 2009, 12:25:08 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Viscosità, non densità. Un motore recente che richiede un olio a bassa viscosità, avrà presumibilmente passaggi per l'olio e accoppiamenti molto stretti, non ci trovo nulla di male, anzi. Piuttosto credo sia difficile, per i produttori di lubrificanti, ottenere una buona adesività pur con bassa viscosità (l'olio tende a scorrere più facilmente).
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Loggato
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