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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 31, 2009, 12:44:14 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Inoltre maggiore è la viscosità di un'olio a freddo, maggiore è il tempo per il quale, in accensione, il motore giro con una lubrificazione subottimale.
Infatti la gradazione W (winter) sul selenia racing e' quella prescritta dal libretto (10). Non ho preso il castrol RS perche' era uno 0W-... e mi sembrava troppo fluido. Magari mi creava problemi con le punterie idrauliche, non so...
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stella |
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Agosto 31, 2009, 12:49:06 pm |
Visitatore, , posts |
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Viscosità, non densità. Un motore recente che richiede un olio a bassa viscosità, avrà presumibilmente passaggi per l'olio e accoppiamenti molto stretti, non ci trovo nulla di male, anzi.
Ma certo... è solo che mentalmente pensare ad uso gravoso di un motore (per es. in pista, in montagna, ecc..) con un 0W30 mi lascerebbe sempre una certa apprensione dentro...
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 31, 2009, 12:53:23 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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se a caldo metti roba meno fluida, perdi (penso) solo in prestazioni.
Eventualmente potresti sovraccaricare un po' la pompa dell'olio, che è stata fatta per lavorare con un olio più fluido. Ma sono solo congetture, perché comunque quella stessa pompa fa girare anche l'olio a freddo, che è comunque più viscoso che a caldo, quindi non mi preoccuperei...
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Loggato
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stella |
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Agosto 31, 2009, 12:55:33 pm |
Visitatore, , posts |
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e sbagli, perchè se vai a cercare oli di eevata qualità, vedrai che si usano gradazioni basse proprio per le gare brevi, le gare di accelerzaione, le qualifiche etc, cioè per i regimi più elevati.
"In pista e in montagna", mi riferivo ad un uso di una certa durata, non a delle brevi gare di accelerazioni...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 31, 2009, 13:21:07 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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E per quali auto allora vendono tutti sti olii "racing" con gradazione 60..?
Per i tabbozzi che leggono elaborare Io mi attengo alle rigorose specifiche della casa, perchè i loro conti se li saran ben fatti.....considerata la miriade di roba piccola da lubrificare (punterie, variatore, cuscinetti della turbina) ho paura che un olio troppo viscoso si "tappi"....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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stella |
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Agosto 31, 2009, 13:26:33 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 31, 2009, 13:35:21 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Io credo comunque che le gradazioni prescritte abbiano anche un limite intrinseco per via di quando sono state prescritte. Mi spiego: nel libretto della biturbo e' prescritto il 15W-40, ma se nel 1987 avessero prescritto un 0W-50 penso che non sarebbe nemmeno esistito, oppure sarebbe stato un olio costosissimo da gara. Non vorrei, quindi, che quelli prescritti fossero i requisiti minimi, e che andando giu' nella gradazione a freddo e su in quella a caldo (entro limiti "umani"), andasse bene lo stesso, o meglio addirittura. Un po' come le specifiche SG, SH, SJ, ecc.. che una volta arrivavano fino ad un certo punto, ma quelle dopo sono migliori e van bene lo stesso. « Ultima modifica: Agosto 31, 2009, 13:46:46 pm da Mauring »
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