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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 31, 2009, 13:40:02 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Stella, va bene che non capisci l'inglese, però.... e se lo dice chi l'olio LO VENDE...
Beh, ma potrebbero anche farlo per pararsi il culo in caso di rotture: uno mette l'olio super-racing, fonde tutto, fa causa alla motul e si scopre che aveva messo un 15w-50 contro un 15w-40 del libretto, e loro se la cavano.
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&re@ |
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Agosto 31, 2009, 13:41:39 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Io credo comunque che le gradazioni prescritte abbiano anche un limite intrinseco per via di quando sono state prescritte.
Mi spiego: nel libretto della biturbo e' prescritto il 15W-40, ma se nel 1987 avessero prescritto un 0W-50 penso che non sarebbe nemmeno esistito, oppure sarebbe stato un olio costosissimo da gara.
Non vorrei, quindi, che quelli prescritti siano i requisiti minimi, e che andando giu' nella gradazione a freddo e su in quella a caldo (entro limiti "umani"), vada bene lo stesso.
Un po' come le specifiche SG, SH, SJ, ecc.. che una volta arrivavano fino ad un certo punto, ma quelle dopo sono migliori e van bene lo stesso.
Oltre al fatto che, con buona probabilità, per la stessa macchina venduta in Svezia magari è prescritta una gradazione più alta rispetto a quella prescritta in Egitto... C'è sicuramente in range entro cui ci si può muovere.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 31, 2009, 13:54:54 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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&re@ |
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Agosto 31, 2009, 14:03:55 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ocio che le problematiche che deve affrontare l'olio per il cambio sono un po' diverse da quelle dell'olio motore. Il più grosso problema per l'olio del cambio è che gli ingranaggi tendono a "tagliarne" meccanicamente le molecole (ho idea che non sia la terminologia più corretta, accetto correzioni), degradandolo. Quindi ci vuole un olio più resistente da questo punto di vista, e normalmente questo si ottiene con viscosità più alte.
L'olio motore deve invece proteggere da attrito radente, detergere, in certa misura anche raffreddare, tutt'altro lavoro.
Per le moto con frizione in bagno d'olio è un bel casino, lo stesso olio deve fare tutto...
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Loggato
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 31, 2009, 14:18:02 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Il Mobil1 parrebbe avere caratteristcche di etichetta non partciolarmente attraenti, però mi pare sia l'unico olio consigliato da Porsche per tutti i suoi motori.... e questo un qualche significato lo ceve pur avere...
Eh sì, ma non sarebbe adatto a lubrificare anche il cambio (contiene additivi modificatori d'attrito, infatti nella Porsche mica lo lubrifica), oltre al fatto che la Porsche che gira più in alto quanto fa, 8000rpm? Insomma, non si direbbe un olio adatto per una moto con frizione in bagno d'olio, specie se sportiva, invece...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 31, 2009, 14:25:45 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Anche la Mini (quella storica) mi sembra avesse lo stesso olio per motore e cambio.
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