|
Pagine: [1]
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 31, 2009, 10:16:34 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Come gia' detto nell'altro thread, ieri ho cambiato olio e filtro olio sulla 33. Era la prima volta che cambiavo il filtro, ed ho notato una cosa strana: dopo la sostituzione, accendendo il motore, la spia pressione olio si e' spenta subito, come una normale accensione, mentre io sono abituato che in questi casi resta accesa per un po' di secondi (per riempire il filtro). Come mai ? Il filtro e' piccolino, pero' non credo si riempia con due giri di albero motore...
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 31, 2009, 10:33:43 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Probabilmente il sensore è dopo il filtro. Un filtro intasato causa una caduta di pressione elevata....quindi se è dopo ci mette di più a leggere la pressione corretta.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
|
Agosto 31, 2009, 10:43:45 am |
|
Probabilmente il sensore è dopo il filtro. Un filtro intasato causa una caduta di pressione elevata....quindi se è dopo ci mette di più a leggere la pressione corretta.
Casomai prima del filtro... Se fosse dopo, la spia dovrebbe spegnersi solo quando si riempie, come in effetti mi succede con tutte le altre macchine. Ma un sensore prima del filtro potrebbe essere inutile: se il filtro e' ostruito l'olio non passa, ma prima del filtro c'e' una pressione galattica. Boh
|
|
|
|
|
mauring |
|
Agosto 31, 2009, 10:50:55 am |
|
Con certe auto addirittura si può sentire "ad orecchio" che la maggior rumorosità iniziale dura più o meno a lungo.
Verissimo ! Sulla 127 mi ricordo che il rumore di ferraglia era tremendo, finche' non si spegneva la spia dell'olio. Sulla 33 invece non ho notato nulla di nulla, come se non avessi cambiato l'olio. Visto che era tardi ed ero sfinito dal precedente lavaggio/inceraggio completo, ho perfino avuto, per un secondo, il dubbio atroce di aver tolto l'olio del cambio anziche' quello del motore Comunque sono rimasto soddisfatto nel vedere che sul tappo calamitato non vi era la minima traccia di limatura di ferro, segno che il motore e' davvero in eccellente stato (40.000 km appena compiuti).
|
|
|
|
|
mauring |
|
Agosto 31, 2009, 10:54:44 am |
|
Se il filtro è ostruito, c'è la valvola di bypass che si apre (rendendolo di fatto inutile, ma sempre meglio che non far girare l'olio...).
Gia', e' vero anche quello, ma in ogni modo un sensore prima del filtro lo trovo meno utile. Pero' credo che sia proprio cosi', perche' altrimenti lo spegnimento iperrapido non si spiegherebbe.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 31, 2009, 10:56:17 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Pero' credo che sia proprio cosi', perche' altrimenti lo spegnimento iperrapido non si spiegherebbe.
Perchè? il filtro nuovo non dà praticamente cadute di pressione, è praticamente invisibile....a differenza di un filtro vecchio
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
|
Agosto 31, 2009, 11:01:05 am |
|
Perchè? il filtro nuovo non dà praticamente cadute di pressione, è praticamente invisibile....a differenza di un filtro vecchio
Quando e' pieno si, ma finche' non si riempie... Adesso che ci penso, pero', forse c'entra anche il fatto che e' montato orizzontalmente e non serve sia riempito del tutto per buttar fuori l'olio ?
|
|
|
|
|
mauring |
|
Agosto 31, 2009, 12:14:03 pm |
|
Quando e' pieno si, ma finche' non si riempie... Adesso che ci penso, pero', forse c'entra anche il fatto che e' montato orizzontalmente e non serve sia riempito del tutto per buttar fuori l'olio ? No, anche sulla 127 era orizzontale, anzi, inclinato verso il basso, ma ci metteva una vita a riempirsi. Provero' a guardare dov'e' il sensore di pressione, che sicuramente sara' prima del filtro, a questo punto.
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|