|
1226 Visitatori + 1 Utente = 1227
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 01, 2009, 12:31:01 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Ho visto la macchina sul TG regionale, ridotta ad un rottame Era una Porsche 928 S, decisamente inadatta per un 19-enne abituato a mille controlli elettronici. http://mobile.ilgazzettino.it/articolo.php?id=71546&sez=NORDEST Padova. La festa, lo schianto in Porsche Due giovanissimi tra la vita e la morte
Il più grave è Tomas Fiorin, 20 anni, di Codevigo, che viaggiava al fianco del guidatore, il 19enne Bruno Vivarin
PADOVA (1 settembre) - Ha preso la vecchia Porsche del padre e con altri due amici si è schiantato lungo una strada larga e libera, nel cuore della notte. Una bravata potrebbe costare cara a tre giovani piovesi, che si trovano ora ricoverati in prognosi riservata. Il più grave è Tomas Fiorin, ventenne di Cambroso di Codevigo, in lotta tra la vita e la morte all’ospedale di Padova, che viaggiava di fianco al conducente Bruno Vivarini, 19 anni, rampollo di una famiglia di commercianti d’auto di Piove di Sacco, anche lui tenuto sotto osservazione costante dai medici dell’ospedale cittadino. Sembra riprendersi, invece, la più giovane dei tre, S.M., diciassettenne di Cambroso, trasportata a Piove di Sacco dove ieri mattina è stata operata alla milza per limitare i danni riportati nel trauma.
L’incidente è avvenuto alle 3.30 di lunedì mattina lungo la nuova bretella della strada dei Vivai, all’altezza dello svincolo per entrare a Sant’Angelo di Piove. Secondo quanto raccontato da alcuni amici dei tre, i ragazzi avevano trascorso la serata ad una festa in spiaggia, a Sottomarina. Una volta rientrati, intorno alle due, Bruno Vivarini era passato da casa e aveva preso dal parco mezzi della concessionaria la vecchia Porsche 928 intestata al padre Gino, titolare dell’attività di famiglia scomparso un anno e mezzo fa stroncato da un infarto.
Sul bolide, in grado di fare tranquillamente i 230 all’ora, erano saliti Fiorin e S.M., lui di fianco e lei dietro. La loro intenzione era solo quella di fare un giro notturno prima di concludere la serata. E così Vivarini ha lasciato il centro di Piove e ha infilato la strada dei Vivai verso Padova. Nella semicurva che precede lo svincolo il giovane ha perso completamente il controllo dell’auto, che gli è schizzata via di mano e ha effettuato un testa coda di 180 gradi prima di andarsi a schiantare contro il guard rail. Un botto violento, che ha fatto scoppiare i finestrini e intrappolato i tre amici nella carrozzeria accartocciata.
Per la giovane l’urto è stato attutito dai sedili anteriore ma per i due ragazzi l’impatto è stato più brutale. Ad accorgersi della Porsche incastrata sul guard rail è stato un automobilista di passaggio, che ha accostato per avvertire i soccorsi. Nel giro di pochi minuti sul posto sono arrivate tre ambulanze del Suem 118, i vigili del fuoco e la polizia stradale di Piove di Sacco. Delicato il lavoro che hanno dovuto fare i pompieri per estrarre i giovani dalle lamiere e consegnarli al personale sanitario, che ha provveduto ad effettuare il primo soccorso sul posto prima della corsa nei vari ospedale.
La polizia stradale ha effettuato i rilievi del caso per stabilire la dinamica e le cause dell’incidente. A questo proposito torneranno utili gli esiti degli esami tossicologici. «Una distrazione o una fatalità possono capitare a tutti, indipendentemente dall’età anagrafica – ha commentato un amico dei tre in risposta alle polemiche circa la pericolosità di affidare un’auto potente a un neopatentato -. Mi auguro solo che si riprendano e che ciò serva loro da lezione».
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 01, 2009, 12:36:46 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
A 19 anni, mi sa che non sei ancora abituato a niente, praticamente hai appena preso la patente. Credo che sarebbe stata la stessa cosa anche con una 911 moderna.
Avrebbe avuto piu' possibilita'. Una sbandata l'ESP la corregge, mentre con la 928 devi avere le palle quadrate.
|
|
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Settembre 01, 2009, 12:45:35 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Tranquilli che si schiantano con qualunque cosa...da giovane ve lo confermo...poca conoscenza di cosa la fisica e la dinamica ti permettono o meno...e velocità spropositate...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 01, 2009, 12:47:28 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Sì sì, quello senz'altro, ma è il discorso che hai anche già fatto tu in passato... magari con l'ESP sarebbe entrato anche più forte "perché tanto c'ho l'ESP". Non so... io vedo che la gente continua a schiantarsi nonostante che le macchine abbiano ormai di tutto per evitarlo... il problema rimane la gente, evidentemente...
Questo e' sicuramente vero, e magari sara' stato pure 'mbriaco o imbottito di cocaina, assai probabile. Tra l'altro non credo che da neopatentato potesse guidarla, ed essendo un mezzo buttato li' in concessionaria, magari non aveva manco l'assicurazione. Chissa' che botta risarcire i feriti.....
|
|
|
|
|
TheCip |
|
|
Settembre 01, 2009, 12:51:34 pm |
Utente standard, V8, 467 posts |
|
Tranquilli che si schiantano con qualunque cosa...da giovane ve lo confermo...poca conoscenza di cosa la fisica e la dinamica ti permettono o meno...e velocità spropositate...
quoto anche io da giovane....quanti ne conosco che si sentono piloti. Sicuramente l'ESP aiuta molto, probabilmente avrà dato gas troppo presto e si sarà girato. Con l'ESP questo non sarebbe successo probabilmente. Ma io continuo a dire che è fondamentale conoscere i propri limiti ed i limiti dell'auto, oltre che a frequentare dei corsi di guida, ma si vede che la parola LIMITE non fa parte del vocabolario di tanti giovani
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 01, 2009, 12:54:15 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Vabbè, è fisiologico, l'abbiamo avuta tutti quell'età, si sa che mediamente c'è più irruenza e meno percezione del rischio, più voglia di strafare, di dimostrare qualcosa. Solo che qualcuno la paga molto cara prima di crescere, purtroppo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 01, 2009, 12:58:06 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Pero' e' anche vero che i giovani di una volta imparavano gia' da subito su auto che non avevano tenuta e non avevano freni, mentre oggi anche la piu' cessosa utilitaria ha prestazioni di rispetto, come sicurezza.
E' chiaro che salendo su un'auto storica, per giunta prestazionale, si trovino ben presto a fare i conti con la morte.
All'opposto, potendo idealmente far salire su una 911 odierna un giovane che avesse guidato la uno turbo, lo schianto sarebbe meno probabile.
|
|
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Settembre 01, 2009, 13:00:33 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Io non guido auto con controlli elettronici...nemmeno li ho fatti mettere come accessorio...e questo mi ha reso molto più capace e prudente della media dei giovani...so che se faccio un errore sono fuori e faccio di tutto per non farlo...con l'effetto onnipotenza dei controlli probabilmente avrei già fatto più di una stupidaggine e non avrei imparato a conoscere l'auto alla vecchia maniera...specie in condizioni difficili...l'auto è di tutti ma non per tutti...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 01, 2009, 13:04:27 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Io non guido auto con controlli elettronici...nemmeno li ho fatti mettere come accessorio...e questo mi ha reso molto più capace e prudente della media dei giovani...so che se faccio un errore sono fuori e faccio di tutto per non farlo...con l'effetto onnipotenza dei controlli probabilmente avrei già fatto più di una stupidaggine e non avrei imparato a conoscere l'auto alla vecchia maniera...specie in condizioni difficili...l'auto è di tutti ma non per tutti...
Però, è molto probabile che tu abbia gomme e freni che una Uno Turbo se li sognava (beh quella sì, c'aveva delle ruote di merda, facciamo una 205 GTI ). Il che rende la macchina certamente più sicura, ma allontana anche la percezione del limite... Cioè, la macchina È più sicura, ma forse al guidatore SEMBRA MOLTO più sicura di quando non sia.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Settembre 01, 2009, 13:14:16 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Però, è molto probabile che tu abbia gomme e freni che una Uno Turbo se li sognava (beh quella sì, c'aveva delle ruote di merda, facciamo una 205 GTI ). Il che rende la macchina certamente più sicura, ma allontana anche la percezione del limite... Cioè, la macchina È più sicura, ma forse al guidatore SEMBRA MOLTO più sicura di quando non sia. Ho imparato a guidare con una Punto 16V del '97 con gomme da 14...probabilmente meglio della Uno Turbo... Pensa che con questa non ho mai inchiodato...con la Gpunto con Abs le gomme hanno inchiodato o sono sempre lì lì per farlo...e questo non mi piace per niente...e a velocità ridicole...40 Km/h ad esempio...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|