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alura |
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Settembre 02, 2009, 12:42:45 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Si ok, il problema e' la velocità, imho...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Settembre 02, 2009, 12:50:49 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Però restano belle prestazioni.
Si si, non volevo certo sminuire...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 03, 2009, 01:27:11 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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one moment please la piega serve per bilanciare la forza centrifuga quindi a parità di peso, raggio di curvatura ed a parità di piega (angolo di inclinazione... trascurando la posizione del baricentro del mezzo... ) la forza centrifuga deve essere la stessa, quindi anche la velocità di percorrenza! essendo la forza centrifuga pari a R*omega^2*m essendo "omega" la velocità di rotazione intorno al centro di curvatura o sto toppando di brutto??? Fc= m*omega^2*r per una massa unitaria Fc= omega^2*r quindi potevano avere una piega simile a quella di oggi ... ma con raggi di curvatura più grandi e con accelerazioni più basse ! forse è più corretto questo ragionamento sì... in effetti... oggi si riesce a girare più veloce nelle curve strette quindi con accelerazioni centripete più elevate! ... vabbè... è meglio che vado a dormi'!
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vatanen |
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Settembre 03, 2009, 09:24:34 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Gran belle pieghe! Sheene e Roberts Questa è addirittura del '71 roberts è stato il primo a toccare il ginocchio in curva...la sua carriera mondiale è stata brevissima,ma ha lasciato comunque il segno. one moment please la piega serve per bilanciare la forza centrifuga quindi a parità di peso, raggio di curvatura ed a parità di piega (angolo di inclinazione... trascurando la posizione del baricentro del mezzo... ) la forza centrifuga deve essere la stessa, quindi anche la velocità di percorrenza! essendo la forza centrifuga pari a R*omega^2*m essendo "omega" la velocità di rotazione intorno al centro di curvatura o sto toppando di brutto??? Fc= m*omega^2*r per una massa unitaria Fc= omega^2*r quindi potevano avere una piega simile a quella di oggi ... ma con raggi di curvatura più grandi e con accelerazioni più basse ! forse è più corretto questo ragionamento sì... in effetti... oggi si riesce a girare più veloce nelle curve strette quindi con accelerazioni centripete più elevate! ... vabbè... è meglio che vado a dormi'! quello che conta in curva,come inclinazione,è la retta che passa per il baricentro del complesso moto+pilota....non so come puoi voler escludere il baricentro...mah i piloti di allora,generalmente si spostavano molto meno all'esterno e questo porta a inclinare maggiormente la moto a pari velocità. le pieghe di allora,non sono nemmeno lontanamente simili a quelle attuali,tanto meno le velocità in curva....dagli anni 80 comunque,con gomme slick e scoperta delle mescole,nonchè di carcasse radiali,si erano fatti passi da gigante....una slick di allora,era comunque meglio di una gomma stradale non sportiva,moderna. erano eccezionali rapportate ai tempi,un pilota di adesso mediocre,con quelle moto o quelle gomme si cagherebbe addosso...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 03, 2009, 10:42:06 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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^ ^ ^
trascurare il baricentro nel senso di trascurare la differenza di posizione tra una moto+pilota di oggi rispetto ad una del passato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 03, 2009, 11:56:00 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Pascuà! Oltre al baricentro hai dimenticato il coefficiente di aderenza gomma/asfalto, che è aumentato moltissimo.... tanto per fare un esempio automobilistico, fino ad alcuni decenni fa gli ingegneri erano convinti che le auto da corsa non avrebbero MAI potuto avere accelerazioni (laterali-longitudinali) superiori ad un G, perchè pensavano che fosse impossibile avere un coefficiente d'attrito superiore a 1 (in via teorica avevano ragione). Essi non immaginavano che con certe supermescole create dai loro colleghi gommaroli l'aderenza delle gomme, grazie anche a componenti NON di attrito (adesione molecolare ed ingranamento) avrebbe invece ampiamente superato quell'1 che veniva ritenuto invalicabile. E qualsiasi monoposto potente oggi ha accelerazioni laterali e longitudinali(frenata) ben superiori ad 1g, i dragster anche in accelerazione.
non credo sia esattamente cosi....la parte relativa alle gomme come mescola è vera...però le accelerazioni/decelerazioni le potevano ottenere forse grazie al carico aerodinamico, per cui "schiacciando" vettura al suolo si otteneva un'aderenza non proporzionale al peso della vettura. Comunque è vero che oggi le auto di serie hanno accelerazioni/decelerazioni superiori ad 1g solo in virtù delle gomme. I 6 sec sullo 0-100 della Ford Focus RS non sarebbero stati possibili 20 anni fa
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 03, 2009, 12:09:15 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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mmm ... per la formula SAE a cui sto partecipando abbiamo usato degli pneumatici "da tempo" con un coefficiente di aderenza massimo pari a 1,3 gli pneumatici stradali superano l'1???
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 03, 2009, 12:33:44 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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mmm ... per la formula SAE a cui sto partecipando abbiamo usato degli pneumatici "da tempo" con un coefficiente di aderenza massimo pari a 1,3 gli pneumatici stradali superano l'1??? Pashqua...qualsiasi vettura di cui tu legga la prova su una rivista, e che sviluppi più di 1g di accelerazione o decelerazione o accelerazione trsversale, e che non abbia alettoni o forme strane..o lo fa con i pneumatici..o lo fa in virtù del teorema di Bostik-Coccoin
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 03, 2009, 12:52:59 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Il teorema di Bostik-Coccoin è vecchio e superato da quello di Uhu-Attak-Millechiodi(*)...
(*) infatti funziona anche su piste ghiacciate.
eh ma c'è il postulato di Scotch...nella versione rielabora da 3M
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Loggato
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