|
Pagine: [1] 2 3 ... 8
|
|
|
vigggi |
|
|
Settembre 02, 2009, 20:30:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
ciao ciao in questi due mesi mi sono sollazzato con la panda 4x4..... che dire..... un kiodo della madonna...... vabbè togliamo ogni velleità velocistica al mezzo e pensiamo ai lati positivi... 1) mi sono riappropriato della mia stilozza requisita dalla moglie per manifesta insicurezza della 600... e già questo non ha prezzo Ovviamente non vi posto foto.... di pande 4x4 gialle ne potete vedere quante ne volete.... non vi annoio oltre.... esternamente mi piace.... molto bella e simpatica... le lamiere sono di un altro pianeta rispetto alla 600 interni.... in 4 si sta comodi.... il bagaglio è quello che è..... plancia bella ma i materiali (plastica e tessuti) sono un filo poveri per il prezzo della 4x4 (mentre sono ottimi per le versioni meno care).... tenuta di strada direi otima avendo dei 165/70 m+s.... fino ad oggi usata solo su strade di montagna ed i tornanti filavano bene.... anche l'avere 4 dischi sicuramente giova.... confort... non è certo il suo forte... marce corte ed assetto rigido.... non aiutano prestazioni.... si riesce a tenere il normale ritmo del traffico ... quello che serve niente di più.... consumi.... mi hanno stupito.... 1.000 km di strade di montagna... medi 12,2 km... per un 1.2 a benzina con il 4x4 e 1000 kg di peso mi aspettavo mooolto di peggio... per quel poco che l'ho provata in città si è dimostrata agile e scattosa... bene bene mai fatto fuori strada... ciao ciao ps. se avete dubbi o richieste perchè pensate di comperare una panda vi rispondo più che volentieri
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 03, 2009, 09:25:00 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
ciao ciao in questi due mesi mi sono sollazzato con la panda 4x4..... che dire..... un kiodo della madonna...... vabbè togliamo ogni velleità velocistica al mezzo e pensiamo ai lati positivi... 1) mi sono riappropriato della mia stilozza requisita dalla moglie per manifesta insicurezza della 600... e già questo non ha prezzo Ovviamente non vi posto foto.... di pande 4x4 gialle ne potete vedere quante ne volete.... non vi annoio oltre.... esternamente mi piace.... molto bella e simpatica... le lamiere sono di un altro pianeta rispetto alla 600 interni.... in 4 si sta comodi.... il bagaglio è quello che è..... plancia bella ma i materiali (plastica e tessuti) sono un filo poveri per il prezzo della 4x4 (mentre sono ottimi per le versioni meno care).... tenuta di strada direi otima avendo dei 165/70 m+s.... fino ad oggi usata solo su strade di montagna ed i tornanti filavano bene.... anche l'avere 4 dischi sicuramente giova.... confort... non è certo il suo forte... marce corte ed assetto rigido.... non aiutano prestazioni.... si riesce a tenere il normale ritmo del traffico ... quello che serve niente di più.... consumi.... mi hanno stupito.... 1.000 km di strade di montagna... medi 12,2 km... per un 1.2 a benzina con il 4x4 e 1000 kg di peso mi aspettavo mooolto di peggio... per quel poco che l'ho provata in città si è dimostrata agile e scattosa... bene bene mai fatto fuori strada... ciao ciao ps. se avete dubbi o richieste perchè pensate di comperare una panda vi rispondo più che volentieri Avra' anche la traz. integrale (pero' normalmente al 98% all'anteriore), ma i consumi mi paiono paurosi lo stesso, in rapporto alle prestazioni (0-100 in 20"). Ha fatto 12 km/l Seth con l'Altea 1.6 a benzina, stracarico per le ferie e col clima attaccato (Puglia). « Ultima modifica: Settembre 03, 2009, 09:33:07 am da Mauring »
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 03, 2009, 10:20:13 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Beh, viaggiare in puglia non è come viaggiare in montagna, lì curve e saliscendi non sanno neanche cosa sono...
Però anche a me i consumi paiono decisamente importanti...
Dalla mia esperienza i consumi in montagna non si discostano molto da quelli in pianura. C'e' la salita, ma c'e' anche la discesa, e solitamente non si fanno code ne' velocita' alte. Consumi molto solo se fai le corse, ma non mi sembra il caso della Panda...
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Settembre 03, 2009, 10:27:08 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
sinceramente anche io mi sono stupito del consumo relativamente basso dell'altea in condizioni tutt'altro che agevoli . alte temperature , gomme Ms da terminare , pieno carico , clima sempre acceso .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Settembre 03, 2009, 10:50:43 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Dalla mia esperienza i consumi in montagna non si discostano molto da quelli in pianura. C'e' la salita, ma c'e' anche la discesa, e solitamente non si fanno code ne' velocita' alte. Consumi molto solo se fai le corse, ma non mi sembra il caso della Panda... Personalmente con la Punto 1.2 notavo delle variazioni abissali... In puglia ho fatto medie superiori ai 17km/l... così come quando giro per il cilento (fino a paestum) Se dovevo girare per la costiera o raggiungere palinuro/camerota etc., oppure fare l'andirivieni dall'uni, le medie si abbassavano drasticamente... diciamo sui 14... Questo secondo la mia esperienza...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 03, 2009, 11:07:00 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Dipende da molte cose, ma io non ho mai consumato molto in montagna, anzi, alle volte consumo meno li' che non in pianura, per via del poco traffico e delle velocita' ridotte. Con la biturbo in un giro in montagna di 300km ho fatto 9 km/l, che sono impensabili nell'uso normale. Col camper, complice la mostruosa resistenza aerodinamica, in autostrada a 100 all'ora faccio 9 km/l, mentre in montagna faccio oltre 10. E se guardiamo a quest'ultimo dato, 10 km/l con un 2500cc di 20 anni alto 3 metri e con 3500kg da tirarsi dietro contro 12 km/l di una Panda 4x4 nuova, la risata ci sta tutta. Ho capito che e' benzina contro gasolio, ma sant'iddio.... « Ultima modifica: Settembre 03, 2009, 11:08:54 am da Mauring »
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 03, 2009, 11:18:32 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Peraltro, tipicamente anche nei consumi dichiarati, la condizione della "statale" è quella più favorevole...
Si, a 80 km/h costanti in sesta.....
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 03, 2009, 11:23:41 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Pruott... il dislivello non assorbe molta energia. Tu mi insegni (quando non sbagli i calcoli e premi bene i tasti della calcolatrice ), che per "tirar su" per 2000 metri una macchina da 1500kg ci vogliono solo circa 8 kwh. 8 kwh "diluiti" in un viaggio lungo non incidono granche' sul consumo totale. Ovviamente occorre anche saper guidare, nel senso che io in discesa sfrutto al massimo la forza di gravita', e accelero ben poche volte.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 03, 2009, 11:25:44 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Ma perchè tu su di una strada liscia come un biliardo pianeggiante e con limite di 70... come cammini?
Io, cammino esattamente a 80/90 km/h in 5a...
E non c'e' mai nessuno davanti, nessun semaforo, nessun incrocio, tutto liscio come l'olio.... Comunque io quando parlo di pianura non parlo, ovviamente, di sesta marcia a 80 all'ora fissi, ma di misto citta'-extraurbano. E li' si consuma come in montagna.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 03, 2009, 11:26:11 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
ma la Panda l'ha usata con figliolanza a bordo o no?
io ho notato una cosa strana: quando ho a bordo i vari cuginetti/ette etc...ovviamente mi regolo per essere più prudente, "a sensazione" mi sembrerebbe di essere andato più o meno come quando son da solo e voglio andare tranquillo, poi vedo però che i consumi son drasticamente pù bassi.. non è che inconsciamente (vedi Seth o Mauring col camper) comunque in certe condizioni tagliamo certi comportamenti , come magari l'acceleata per immetterci allo stop etc etc, che pesano sensibilmente sui consumi?
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 03, 2009, 11:38:34 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
ma la Panda l'ha usata con figliolanza a bordo o no?
io ho notato una cosa strana: quando ho a bordo i vari cuginetti/ette etc...ovviamente mi regolo per essere più prudente, "a sensazione" mi sembrerebbe di essere andato più o meno come quando son da solo e voglio andare tranquillo, poi vedo però che i consumi son drasticamente pù bassi.. non è che inconsciamente (vedi Seth o Mauring col camper) comunque in certe condizioni tagliamo certi comportamenti , come magari l'acceleata per immetterci allo stop etc etc, che pesano sensibilmente sui consumi?
Ma hai il veicolo piu' pesante, e quindi le due cose si compensano.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 8
|
|
|
|