1244 Visitatori + 2 Utenti = 1246

&re@, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  1000 km in panda 4x4
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8 Vai Giù Stampa
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 03, 2009, 14:50:32 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 03, 2009, 14:51:33 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Scusa Mau ma non ho capito: tu vai in giro col piede sul freno??

 Shocked Shocked Shocked Shocked

Di sicuro freno di piu' in pianura che in salita.  Tongue
E frenare di meno vuol dire sprecare meno energia.

Ti faccio questo esempio limite:

 - una strada di pianura di 10 km. Dopo 5 km c'e' uno stop, e da 100 all'ora vai a zero. Poi riparti per altri 5 km.
 - un'altra strada, sempre di 10 km totali, e' fatta di 4 km di pianura, un km di leggera salita, un km di leggera discesa, e poi altri 4 km di pianura. Dopo 5 km c'e' lo stop anche li', ma tu al quarto km a 100 all'ora spegni tutto e lasci che la macchina "salga" per 1 km da sola fino a fermarsi. A quel punto puoi ripartire in discesa e farci, chesso', 500 metri gratis + 500 metri con poco acceleratore, per poi riprendere la pianura. E' chiaro che nel secondo caso consumi meno, perche' l'energia della frenata l'hai accumulata anziche' sprecarla.
« Ultima modifica: Settembre 03, 2009, 14:54:08 pm da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 03, 2009, 14:56:55 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
SE, come dici, c'è bisogno di "fare dei conti", ciò significa che il principio da te citato NON tiene conto di alcuni parametri presenti invece nella circostanza reale?

NO!

Il Secondo Principio è la Più Fondamentale di tutte le Leggi di Natura ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 03, 2009, 14:59:33 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
NO!

Il Secondo Principio è la Più Fondamentale di tutte le Leggi di Natura ....

Ma non erano le leggi di simmetria le piu' fondamentali ?

Dài che il prof vacilla !  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 03, 2009, 15:03:42 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Ma non erano le leggi di simmetria le piu' fondamentali ?

Dài che il prof vacilla !  Grin

Va' che il Secondo principio é una legge di simmetria: dipende dalla geometria dello spazio delle fasi ....

 Cool

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 03, 2009, 15:09:56 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 03, 2009, 15:15:04 pm
Staff, V12, 37777 posts
scusate ma in discesa in rilascio il consumo non è 0 ? non c'è più il cut off?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 03, 2009, 15:16:55 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Di sicuro freno di piu' in pianura che in salita.  Tongue
E frenare di meno vuol dire sprecare meno energia.

Ti faccio questo esempio limite:

 - una strada di pianura di 10 km. Dopo 5 km c'e' uno stop, e da 100 all'ora vai a zero. Poi riparti per altri 5 km.
 - un'altra strada, sempre di 10 km totali, e' fatta di 4 km di pianura, un km di leggera salita, un km di leggera discesa, e poi altri 4 km di pianura. Dopo 5 km c'e' lo stop anche li', ma tu al quarto km a 100 all'ora spegni tutto e lasci che la macchina "salga" per 1 km da sola fino a fermarsi. A quel punto puoi ripartire in discesa e farci, chesso', 500 metri gratis + 500 metri con poco acceleratore, per poi riprendere la pianura. E' chiaro che nel secondo caso consumi meno, perche' l'energia della frenata l'hai accumulata anziche' sprecarla.


C'è qualche cosa che non mi convince in questo esempio: per dissipare l'intera energia cinetica di un'auto che viaggia a 100 km/h è necessario sollevarla di circa 40 metri, che su di un km corrispondono ad una pendenza del 4 % circa, il che non è proprio una salita leggera. Questo però senza considerare le resistenze al rotolamento e quelle aereodinamiche ....


Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 03, 2009, 15:19:32 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
ok, ma allora perchè hai detto che si dovrebbero fare i conti?

Per tenere conto di eventuali casi limite come quello proposto dal Mau ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 03, 2009, 15:20:43 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
C'è qualche cosa che non mi convince in questo esempio: per dissipare l'intera energia cinetica di un'auto che viaggia a 100 km/h è necessario sollevarla di circa 40 metri, che su di un km corrispondono ad una pendenza del 4 % circa, il che non è proprio una salita leggera. Questo però senza considerare le resistenze al rotolamento e quelle aereodinamiche ....

E allora ?  Huh

Considerando le resistenze fai il 3%, cosa cambia ?  Huh Huh

Consumo o no di meno, pur elevandomi di 40 metri ? O 30, o 20 che siano ?
« Ultima modifica: Settembre 03, 2009, 15:26:11 pm da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 03, 2009, 15:29:25 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
E allora ?  Huh

Considerando le resistenze fai il 3%, cosa cambia ?  Huh Huh

Consumo o no di meno, pur elevandomi di 40 metri ? O 30, o 20 che siano ?


Boh!? Posto che dopo la salita sei praticamente fermo, la pendenza successiva del 2 % è sufficiente per vincere le resistenze?


Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 03, 2009, 15:30:51 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
scusate ma in discesa in rilascio il consumo non è 0 ? non c'è più il cut off?

No, perchè il motore al minimo consuma ancora qualcosa, deve vincere le proprie resistenze interne: è zero solo a motore spento  ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 03, 2009, 15:34:45 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Va' che il Secondo principio é una legge di simmetria: dipende dalla geometria dello spazio delle fasi ....

 Cool

Eh si , buonanotte, cominciamo coi paroloni per spiazzare i poveri  cristi.  Tongue

Son capace anch'io, eh:  Cool

ma la geometria dello spazio delle fasi deve sottostare all'assioma di De Curtis, secondo cui tutto viene prima o poi livellato  Roll Eyes Grin.

E potrei intrattenervi parlando dell'esperimento di Marciazzi, sulla radiazione sfottonica tripubica, che ha rivoluzionato le teorie sull'andirivieni catodico, introducendo la variabile di Boznikov come rapporto tra la sfasatura cardioide del prisma di Esenin e l'area dell'epicicloide vettoriale spartano che risulta intersecando il prisma stesso con la sua ombra nel piano di Schumann.  Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 03, 2009, 15:35:38 pm
Utente standard, V12, 46985 posts

Boh!? Posto che dopo la salita sei praticamente fermo, la pendenza successiva del 2 % è sufficiente per vincere le resistenze?



Anche se non lo fosse, sarebbe comunque sufficiente a farmi consumare meno.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 03, 2009, 15:39:57 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Eh si , buonanotte, cominciamo coi paroloni per spiazzare i poveri  cristi.  Tongue

Son capace anch'io, eh:  Cool

ma la geometria dello spazio delle fasi deve sottostare all'assioma di De Curtis, secondo cui tutto viene prima o poi livellato  Roll Eyes Grin.

E potrei intrattenervi parlando dell'esperimento di Marciazzi, sulla radiazione sfottonica tripubica, che ha rivoluzionato le teorie sull'andirivieni catodico, introducendo la variabile di Boznikov come rapporto tra la sfasatura cardioide del prisma di Esenin e l'area dell'epicicloide vettoriale spartano che risulta intersecando il prisma stesso con la sua ombra nel piano di Schumann.  Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool


 Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue


Eccolo qui, il Mau allo stato puro ...

 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
« Ultima modifica: Settembre 03, 2009, 15:45:12 pm da pg »

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.11 secondi con 37 queries.