634 Visitatori + 0 Utenti = 634


 cambiamenti climatici
 Ambiente (131 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3111 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  1000 km in panda 4x4
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8 Vai Giù Stampa
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 03, 2009, 15:41:26 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
ok, ma allora perchè hai detto che si dovrebbero fare i conti?

Perchè il tutto va quantificato...

Il secondo principio è SEMPRE vero, devi vedere "quanto"...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 03, 2009, 15:43:39 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Anche se non lo fosse, sarebbe comunque sufficiente a farmi consumare meno.

Meno rispetto a cosa? Meno (forse, non lo so) rispetto al tuo esempio in cui in pianura freno improvviasamente da 100 km/h a zero e poi riaccelero per riportarmi alla velocità di 100 km/h. Ma se nei due casi avessi in ogni istante le stesse velocità, consumerei sicuramente di meno nel percorso pianeggiante ....

Ecco, è questo il punto che non mi convince ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 03, 2009, 15:45:03 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
In ogni caso, tipicamente, in montagna, a meno di non andare a velocità mostruosamente basse:


acceleri finchè puoi, dopo di che sei costretto a frenare per una curva, poi riacceleri, poi rifreni etc. etc. etc.


Ti trovi sempre nelle condizioni peggiori di funzionamento del motore... le ipotesi del mauring che appunto prevedono un caso limite irrealizzabile, praticamente, sarebbero FORSE valide su di una salita sempre diritta affrontata a velocità modestissima...

Penso che sia esperienza di chiunque che guidando in montagna, anche considerando la successiva discesa, il consumo sia mostruosamente più alto che in pianura...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 03, 2009, 15:46:03 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
Perchè il tutto va quantificato...

Il secondo principio è SEMPRE vero, devi vedere "quanto"...

Adesso e' chiarissimo...  Roll Eyes

Se rispondi cosi' all'esame, il pg ti fa incarcerare per vilipendio alla fisica.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 03, 2009, 15:47:00 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
In ogni caso, tipicamente, in montagna, a meno di non andare a velocità mostruosamente basse:


acceleri finchè puoi, dopo di che sei costretto a frenare per una curva, poi riacceleri, poi rifreni etc. etc. etc.


Ti trovi sempre nelle condizioni peggiori di funzionamento del motore... le ipotesi del mauring che appunto prevedono un caso limite irrealizzabile, praticamente, sarebbero FORSE valide su di una salita sempre diritta affrontata a velocità modestissima...

Penso che sia esperienza di chiunque che guidando in montagna, anche considerando la successiva discesa, il consumo sia mostruosamente più alto che in pianura...


Ecco, grassie ...

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 03, 2009, 15:53:01 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
Meno rispetto a cosa? Meno (forse, non lo so) rispetto al tuo esempio in cui in pianura freno improvviasamente da 100 km/h a zero e poi riaccelero per riportarmi alla velocità di 100 km/h. Ma se nei due casi avessi in ogni istante le stesse velocità, consumerei sicuramente di meno nel percorso pianeggiante ....

Ecco, è questo il punto che non mi convince ....

Mo' ti convinco in altro modo, anche ammettendo di avere le stesse velocita' nei due casi, e cioe' che in pianura freni leggermente durante il quinto km, in modo da simulare il rallentamento della salita al 3% famosa.

In entrambi i casi fai 10 km, con relativi attriti di rotolamento e aerodinamici, fin qui ci siamo.

Pero' in un caso utilizzi i freni, nell'altro no.

Cio' significa che in un caso hai sprecato energia cinetica trasformandola in calore (irrecuperabile), mentre nell'altro l'hai accumulata sotto forma di energia potenziale gravitazionale (recuperata in parte nella discesa).

E' chiaro che nel secondo caso consumi di meno.  Cool
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 03, 2009, 15:53:27 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Adesso e' chiarissimo...  Roll Eyes

Se rispondi cosi' all'esame, il pg ti fa incarcerare per vilipendio alla fisica.  Grin

ho detto solo la verità... ù


Losna si chiedeva PERCHE' andasse quantificato e io glieloì'ho spiegato... senza fare alcun errore, peraltro... non ho capito che vuoi dire...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 03, 2009, 15:57:49 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
Penso che sia esperienza di chiunque che guidando in montagna, anche considerando la successiva discesa, il consumo sia mostruosamente più alto che in pianura...

Ma neanche per sogno. E' leggermente piu' alto, ma non mostruosamente piu' alto.

E dipende dalla resistenza aerodinamica del mezzo. Tutti i camperisti, ad esempio, consumano meno in montagna che in pianura, perche' in pianura vanno forte e l'aria frena.

Rileggiti l'ultimo esempio che ho fatto al pg e vedrai che non e' poi cosi' campato in aria.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 03, 2009, 15:59:19 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Mo' ti convinco in altro modo, anche ammettendo di avere le stesse velocita' nei due casi, e cioe' che in pianura freni leggermente durante il quinto km, in modo da simulare il rallentamento della salita al 3% famosa.

In entrambi i casi fai 10 km, con relativi attriti di rotolamento e aerodinamici, fin qui ci siamo.

Pero' in un caso utilizzi i freni, nell'altro no.

Cio' significa che in un caso hai sprecato energia cinetica trasformandola in calore (irrecuperabile), mentre nell'altro l'hai accumulata sotto forma di energia potenziale gravitazionale (recuperata in parte nella discesa).

E' chiaro che nel secondo caso consumi di meno.  Cool

No perchè per il Secondo Principio, l'energia potenziale gravitazionale non la puoi recuparere tutta in discesa, e hai dovuto vincerla quando sei andato in salita (e quindi hai consumato di più che non andando in piano)...

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 03, 2009, 16:00:58 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
ho detto solo la verità... ù


Losna si chiedeva PERCHE' andasse quantificato e io glieloì'ho spiegato... senza fare alcun errore, peraltro... non ho capito che vuoi dire...

Perche' mi pare chiaro che un principio o e' valido o no, non esiste una "quantificazione della validita'" .



Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 03, 2009, 16:01:02 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Tutti i camperisti, ad esempio, consumano meno in montagna che in pianura, perche' in pianura vanno forte e l'aria frena.


DIO STRAMALEDICA I CAMPERISTI!!!!!!!!

 Grin

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 03, 2009, 16:02:59 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
No perchè per il Secondo Principio, l'energia potenziale gravitazionale non la puoi recuparere tutta in discesa, e hai dovuto vincerla quando sei andato in salita (e quindi hai consumato di più che non andando in piano)...

MA IN SALITA L'HO VINTA GRATIS, sfruttando l'energia cinetica del mezzo.

Invece l'altro ha frenato, e non si e' alzato !

(oh, ma e' de coccio questo premio Nobel)  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 03, 2009, 16:05:04 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Perche' mi pare chiaro che un principio o e' valido o no, non esiste una "quantificazione della validita'" .





Il principio è il principio ed è sempre valido, dopo di che devi valutare caso per caso, nelle condizioni in questione, quanto ha inciso... mi pare evidente... dai... su... lo sai anche te, non capisco cosa te ne viene a convincere qualcuno che non sa di che si parla imbrogliandogli le idee...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 03, 2009, 16:05:19 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 1000 km in panda 4x4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 03, 2009, 16:06:33 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
MA IN SALITA L'HO VINTA GRATIS, sfruttando l'energia cinetica del mezzo.



COSA ha vinto gratis?
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.